mercoledì 9 marzo 2016

Stima dei beni residenziali. Con Software

Stima dei beni residenziali. Con SoftwareMetodi e applicazioni per la valutazione degli asset residenziali
Livelli di mercato - Ricerca del tasso di capitalizzazione - Stime con approccio al mercato, al costo e al reddito - Con la descrizione delle norme UNI 11558 sulle competenze e delle norme UNI 11612 sui processi di stima


Il volume, in questa seconda edizione aggiornata alle nuove tendenze culturali della materia, tratta la stime immobiliari dei beni residenziali. Per beni residenziali s'intendono quelli destinati alle attività squisitamente personali senza alcun fine produttivo e che, quindi, producono "valore" soltanto attraverso la loro cessione temporanea oppure definitiva.

Il testo affronta la materia estimativa esaminando i vari standard internazionali di stima (IVS), i quali sono diventati un bagaglio indispensabile per il valutatore immobiliare, in un settore che non ammette più l'improvvisazione e l'approssimazione di un tempo. Vengono sviluppati e approfonditi concetti che facevano già parte della prima edizione come il "paradigma di unicità del bene estimativo" e i "livelli di mercato"; quest'ultimi sono peraltro esaminati con un paragrafo dedicato, per una loro migliore comprensione. Capire, infatti, i livelli e il segmento di mercato è assolutamente indispensabile per riuscire ad assimilare a fondo la formazione del valore e, quindi, saper redigere una corretta valutazione.


In questa edizione vengono esaminate anche le norme di riferimento esistenti nel nostro paese, ormai obbligatorie ai fini della pratica professionale, che sono: le nuove linee guida dell'ABI, la norma UNI 11558 sulle competenze e la norma UNI 11612 sui processi di stima. Apparato normativo fondamentale che viene ampiamente descritto ed esaminato. Altro capitolo rinnovato è quello relativo al calcolo del tasso di capitalizzazione che non sempre viene affrontato con la dovuta profondità e che, invece, rappresenta la maggiore difficoltà nelle stime basate sul reddito.

Note sul software incluso
STIMMO 2.A
è un database relazionale per redigere la valutazione di un bene residenziale per mezzo del metodo di mercato (attraverso la stima per apprezzamenti e detrazioni) utilizzando i valori unitari medi dell'OMI e rapporti strumentali di aggiustamento proposti, invece, dal programma. L'utente ha comunque la possibilità di modificare, a sua discrezione, le caratteristiche prese in considerazione e di aggiungerne delle nuove. Il software consente, infine, di elaborare e modificare a blocchi la relazione di stima e di stamparne una copia pronta per la consegna alla committenza. L'uso di questa potenzialità è estremamente agile e dopo le prime stime l'utente sarà facilmente in grado di pilotare e predisporre una stima in modo completo e scorrevole in base al caso pratico di stima.

Requisiti hardware e software
Per utenti MS Windows: processore da 2.00 GHz; MS Windows 7/8/10 a 64 bit (per utenti MS Windows 7/8/10 installare il software con i privilegi di "amministratore"); 300 MB liberi sull'HDD; 2 GB di RAM; risoluzione monitor consigliata ≥ 1024×768 pixel.
Per utenti Macintosh: processore Intel da 2.00 GHz; Mac OS X 10.9/10.10/10.11; 300 MB liberi sull'HDD; 2 GB di RAM; risoluzione monitor consigliata ≥ 1024×768 pixel.

Per maggiori informazioni: il volume "Stima dei beni residenziali. Con Software", 2ª edizione, di Graziano Castello, edito da Grafill, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 37,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 31,45).

Nessun commento: