giovedì 23 giugno 2016

Associazioni sportive dilettantistiche (ASD) e società sportive (SSD). Con CD-ROM

Associazioni sportive dilettantistiche (ASD) e società sportive (SSD). Con CD-ROM• Forma giuridica e costituzione • Responsabilità • Aspetti amministrativi e gestionali • Regime fiscale • Obblighi di rendicontazione • Forme di finanziamento

Aggiornato con la nuova concessione o locazione agevolata di immobili statali o demaniali alle ASD (Legge di stabilità 2016)

Strutturato in forma operativa, il testo risponde alle diverse domande sulla costituzione e gestione di un’associazione sportiva dilettantistica (ASD) o di una società sportiva e sulle differenze tra le due forme giuridiche, sia dal punto di vista dell’impostazione strutturale che delle conseguenze applicative e dei riflessi sull’attività quotidiana. Coniugando l’aspetto di dottrina a quello di prassi, con taglio pratico, il manuale fornisce i giusti orientamenti nella complessa normativa civilistica e fiscale.


La trattazione – arricchita da facsimile di statuti e modelli – guida il lettore, suggerendo spunti di analisi e approfondimenti, grazie a frequenti riquadri esplicativi dei temi trattati: le f.a.q., le avvertenze, il cavillo giuridico, la prassi, le tabelle riassuntive, la casistica della rubrica “in pratica”.

Argomenti trattati: › Costituzione e adempimenti › Organi e associati › ASD Onlus › Responsabilità › Riconoscimento › Sponsorizzazioni › Registro imprese e REA › Tenuta dei libri sociali › Erogazioni liberali e raccolta fondi › Regimi contabili e fiscali › Modello EAS › Nuovo regime forfetario › Agevolazioni in materia di imposte indirette › Forme di finanziamento › Obblighi di rendicontazione e controllo contabile.

Questa edizione, oltre a tener conto delle Circolari e Risoluzioni ministeriali di più recente emanazione e delle ultime sentenze della Cassazione e delle Commissioni tributarie, è aggiornata con le numerose novità della Legge di stabilità 2016 (Legge 28 dicembre 2015, n. 208), che:
  • ha introdotto la possibilità di concedere o locare a canone agevolato alle ASD, in presenza di determinati requisiti, taluni immobili demaniali e patrimoniali dello Stato;
  • ha anticipato al 1° gennaio 2016 l’entrata in vigore delle modifiche in tema di sistema sanzionatorio, previste dal D.Lgs. n. 158/2015;
  • ha precisato le modalità con cui le ASD che svolgono una rilevante attività sociale possono partecipare al riparto del 5 per mille per l’anno 2016.

Per maggiori informazioni: il volume "Associazioni sportive dilettantistiche (ASD) e società sportive (SSD). Con CD-ROM", 8ª edizione, di Cinzia De Stefanis e Antonio Quercia, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 49,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 41,65).

Nessun commento: