venerdì 5 maggio 2017

Come difendersi dall'ipoteca e dalla riscossione esattoriale. Con CD-ROM

Come difendersi dall'ipoteca e dalla riscossione esattoriale. Con CD-ROMIscrizione di ipoteca - Espropriazione mobiliare, presso terzi e immobiliare - Opposizione all’esecuzione esattoriale - Riscossione, procedure concorsuali e crisi da sovraindebitamento

Aggiornamenti:
  • L. 11 dicembre 2016, n. 232, legge di bilancio 2017
  • L. 1 dicembre 2016, n. 225 (conversione D.L. 193/2016, cd. decreto fiscale)

L’opera è un’analisi operativa degli strumenti di difesa del contribuente dalle attività di recupero del Fisco, i cui poteri di riscossione risultano accresciuti negli anni per effetto di continui interventi legislativi.


Il volume è aggiornato alla più recente giurisprudenza e alle ultime novità normative, tra le quali si segnalano:
  • la L. 1 dicembre 2016, n. 225, di conversione del D.L. 193 del 22 ottobre 2016 (cd. decreto fiscale), che ha introdotto la possibilità di definire in maniera agevolata i carichi affidati all’agente della riscossione entro il 31 dicembre 2016, compresi quelli previsti all’interno della procedura di accordo da sovraindebitamento
  • la L. 11 dicembre 2016, n. 232, legge di bilancio 2017, che ha profondamente innovato l’art. 183-ter della legge fallimentare in materia di transazione fiscale all’interno del concordato preventivo e degli accordi di ristrutturazione dei debiti.

Al fine di fornire al lettore un quadro completo e organico delle tematiche trattate, si è suddivisa l’opera in due parti:
  • la prima affronta la problematica delle misure cautelari applicabili dall’ente impositore (art. 22 d.lgs. 472/1997) o dal concessionario (art. 77 D.P.R. 602/1973);
  • la seconda è relativa all’esecuzione esattoriale vera e propria e, dunque, all’espropriazione mobiliare, presso terzi e immobiliare, ai rimedi avverso l’azione esecutiva del concessionario e, infine, ai rapporti con le procedure concorsuali e la crisi da sovraindebitamento.
Ogni passaggio è costantemente corredato dai più recenti interventi normativi e dalle ultime sentenze giurisprudenziali.

Il volume è completato da un utile e pratico formulario (in formato editabile e stampabile anche sul Cd-Rom allegato), da una raccolta di schemi riassuntivi delle fasi procedurali e da un’appendice normativa contenente le più rilevanti disposizioni di riferimento.

Requisiti hardware e software
  • Sistema operativo: Windows 98 o successivi
  • Browser Internet
  • Programma capace di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)

er maggiori informazioni: il volume "Come difendersi dall'ipoteca e dalla riscossione esattoriale. Con CD-ROM", 2ª edizione, di Nunzio Santi Di Paola e Francesca Tambasco, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 36,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 30,60).

Nessun commento: