mercoledì 3 luglio 2019

Aggiornamento Docfa 4.00.5 per Win (Software per la compilazione dei documenti tecnici catastali)

Aggiornamento Docfa 4.00.5 per Win (Software per la compilazione dei documenti tecnici catastali)
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è pubblicato il software Docfa versione 4.00.5 del 3/7/2019, che permette la compilazione del modello di "Accertamento della Proprietà Immobiliare Urbana".

Con questo modello si possono presentare al Catasto dichiarazioni di fabbricato urbano o nuova costruzione (accatastamento), denunce di variazione e denunce di unità afferenti ad enti urbani.

Fino alla fine del mese di giugno 2020 sarà consentito al professionista di utilizzare, in via transitoria, anche la versione precedente (4.00.4) del software Docfa, fatta eccezione per:
  • le dichiarazioni di variazione rese ai sensi dell’art. 1, comma 579, della legge n. 205 del 2017 (revisione del classamento di specifiche fattispecie di unità immobiliari site nei porti di rilevanza nazionale ed internazionale di cui all’Allegato A della Legge n. 84 del 1994),
  • le dichiarazioni di nuova costruzione relative agli immobili di cui dell’art. 1, comma 578, della legge n. 205 del 2017 (immobili in possesso di specifici requisiti, siti nei porti di rilevanza nazionale ed internazionale di cui all’Allegato A della Legge n. 84 del 1994),

per le quali si dovrà utilizzare, a far data dal 03/07/2019, esclusivamente la nuova versione 4.00.5 del software

A partire dal mese di luglio 2020 si dovrà utilizzare, in modo tassativo, solo il nuovo software Docfa 4.00.5, e l'utilizzo del precedente non consentirà la predisposizione di documenti idonei all'accettazione presso gli Uffici Provinciali competenti per territorio.


È richiesto un personal computer con processore Pentium o superiore e con la disponibilità di memoria RAM di 64 Mb, hard disk con la disponibilità di 18 Mb, CD ROM drive, stampante con driver compatibile MS/Windows, sistema operativo MS-Windows XP o superiori, software per la lettura di file in formato PDF (stampa) e Java Run Time (requisito minimo JRE 1.5 o superiore).

Le informazioni per l'esecuzione del software, il link per il download, gli archivi provinciali di riferimento, gli archivi comuni urbano e terreni, i tracciati record e modelli sono pubblicati a questa pagina.

Nessun commento: