A tutti coloro che utilizzano i nostri software Calcolo Interessi e Rivalutazione per Mac e Calcolo Interessi e Rivalutazione per Windows comunichiamo che poco fa l'Istat ha diffuso l'indice generale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati aggiornato al mese di gennaio 2009.
L'indice calcolato dall'Istituto (con esclusione del prezzo dei tabacchi lavorati) è pari al valore di 134,2 (+1,5% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente e +4,4% rispetto allo stesso mese di due anni precedenti)
A breve pubblicheremo un aggiornamento del nostro software che permetterà di inserire i valori per l'anno 2009.
Si comunica, inoltre, che essendo il coefficiente di rivalutazione del trattamento di fine rapporto (TFR) a gennaio 2009 pari a -0,042286, si dovrebbe applicare per detta rivalutazione solo un dodicesimo del coefficiente fisso dell'1,5% (quindi lo 0,125%), in quanto l'art.2120 del Codice Civile considera solo il "75 per cento dell'aumento dell'indice dei prezzi al consumo".
Ricordiamo che le tabelle storiche degli indici Istat, del Tasso Ufficiale di Riferimento e del Tasso di interesse legale sono disponibili alla pagina "Indici e Tassi" del nostro sito.
[update] La nostra interpretazione sul coefficiente di rivalutazione del trattamento di fine rapporto applicabile per il mese di gennaio 2009 è stata confermata da Confindustria con nota del 24/2/2009 n. 24 (vedi qui dal sito di Guida al lavoro de Il Sole 24 Ore)