In fase di istallazione è possibile scegliere la versione adeguata alle proprie esigenze tra le seguenti
- versione completa (dedicata ai notai e agli altri pubblici ufficiali autorizzati, consente l'esecuzione per via telematica degli adempimenti di registrazione, trascrizione/iscrizione/annotazione e voltura)
- versione semplificata per utente telematico (consente l'esecuzione degli adempimenti di trascrizione/iscrizione/annotazione e voltura; non consente l'esecuzione dell'adempimento di registrazione e voltura tavolare)
- versione semplificata per utente non telematico (consente di predisporre le formalità di trascrizione/iscrizione/annotazione e la voltura da nota di trascrizione; tali adempimenti sono richiesti allo sportello accettazione dei Reparti Servizi di Pubblicità immobiliare)
Tutte le versioni, ad eccezione di quella per ufficio, comprendono la gestione dell'anagrafica dei soggetti e degli immobili.
Ricordiamo che per la compilazione delle note di trascrizione e di iscrizione e delle domande di annotazione è ancora temporaneamente disponibile, per gli utenti non telematici, il software Nota.
Il software UniMod comprende la funzione "Black Box", visibile nel menù principale del software, che consente all'utente di anticipare i controlli sulla correttezza dei file XML predisposti secondo le specifiche tecniche (DTD) in vigore. Per questo motivo è disponibile il download della procedura Black Box.
UniMod 4.4 all'interno del menù "Help" fornisce l'informazione circa la versione della Black Box istallata. Inoltre, in presenza di connessione internet, è possibile verificare la presenza di aggiornamenti sia del software che della Black Box.
La versione 4.4 consente la compilazione delle volture societarie.
È richiesto un personal computer (sistema operativo MS-Windows) con processore Pentium 4 o superiore e con la disponibilità di memoria RAM di 512 Mb, scheda grafica compatibile con SVGA, hard disk con la disponibilità di 60 Mb per l'applicativo e circa 50 mb per Java (requisito minimo JRE 1.4 o superiore).
Le informazioni per l'esecuzione del software, il link per il download, le specifiche tecniche - DTD (Document Type Definition), gli aggiornamenti delle tabelle, il manuale utente in formato .doc e la procedura Black Box versione 6.1 sono disponibili a questa pagina.
La procedura di controllo Black Box versione 6.1 recepisce molte novità, tra cui:
Trascrizione e voltura
- Fornisce la stampa della nota anche in caso di anomalie bloccanti lato territorio e la stampa dei dati relativi alla voltura catastale
- La trascrizione della Fusione di società per incorporazione con effetto differito (codice atto 155) prevede ora la voltura catastale solo se richiesta in nota;
- È stata resa facoltativa la voltura automatica per trascrizioni con codici atto 122, 123,146 e 614.
- È stata prevista la facoltà di volturare gli atti 147,148
- Nella stampa della nota sono visibili le informazioni su coniugi non comparenti, soggetti a completamento di intestazione catastale e volture mancanti
- Sono stati corretti gli errori prodotti in fase di stampa nota delle iscrizioni dell'importo capitale e totale.
- All'elenco Comuni è stato aggiunto il comune amministrativo MAPPANO, provincia (TO), codice nazionale M316.
- È stata opportunamente modificata la gestione dei controlli sulla presenza dei codici fiscali dei soggetti in base al tipo nota.
- La presenza di immobili nelle annotazioni con codici atto 705,803 e 901 (rispettivamente Cancellazione totale di trascrizione, Cancellazione totale di iscrizione e Cancellazione di annotazione) genera un errore di tipo bloccante.
- È stata modificata l'intestazione del file pdf con gli esiti del controllo da “Agenzia del Territorio” a “Agenzia delle Entrate” Registrazione
- È stata corretta l'impropria segnalazione di errore sulla tassazione in caso di negozio 7003 (Appalto) utilizzato dai segretari comunali.
Attenzione: La procedura Black Box disponibile sul sito potrebbe non essere allineata a quella che si utilizza in ufficio; di conseguenza il fatto che l'esito del controllo non evidenzi errori bloccanti non esclude che tali errori emergano in sede di controlli eseguiti dal sistema dell'ufficio.
Nessun commento:
Posta un commento