giovedì 25 agosto 2016

Legge "Dopo di noi"

Legge "Dopo di noi"Le nuove forme di protezione patrimoniale per disabili (Legge n. 112/2016), nell'ebook di 49 pagine una panoramica puntuale di tutte le norme.

Leva fiscale come principale strumento d’intervento per supportare le famiglie che attiveranno trust e altri strumenti dedicati, destinati a garantire il futuro dei soggetti disabili quando non ci saranno più i genitori. Per questi strumenti imposte ridotte al minimo e defiscalizzazione totale per i trasferimenti da parte dei familiari, per un importo fino a 100.000 euro l’anno.


Detrazione più elevata per le assicurazioni sulla vita con beneficiario un soggetto disabile. Tutti interventi già operativi nell’ambito di una cornice che definisce con attenzione le caratteristiche che dovranno avere gli strumenti dedicati per poter essere fiscalmente agevolati, nell’ottica della massima attenzione ai disabili.
Intervento statale, poi, per chi non ha sufficienti risorse per poter pianificare finanziariamente il futuro dei figli. Importante ruolo affidato alle Onlus.

Nell’ebook una panoramica puntuale di tutte le norme.

Indice

Premessa
1. L’obbiettivo della legge
1. I soggetti interessati
2. I fronti di intervento
3. Le misure a carico delle istituzioni
4. Il progetto individuale
5. Il Fondo per i disabili senza assistenza famigliare
6. Livelli standard per le prestazioni sociali
2. Assicurazioni e Onlus
1. Il ruolo delle società assicurative
2. L’identikit dei prodotti
3. Onlus e assistenza operativa
4. L’attività nel settore della beneficenza
5. La scelta del gestore
3. Il trust
1. Le regole del trust
2. Le figure in gioco
3. L’atto istitutivo
4. Conferimenti successivi
5. Esempi
4. La disciplina fiscale del Trust
1. Le regole dettate delle Entrate
2. Adempimenti del trust
3. La tassazione dei beneficiari
4. Le imposte indirette
5. Le imposte di successione e donazione
6. Le imposte sul trasferimento di immobili
5. Il contratto di affidamento fiduciario
1. Un contratto di scopo fin dalla sua definizione
2. Soggetti e attività
3. Il patrimonio separato
4. I vincolo per i contratti “Dopo di noi”
6. Il vincolo di destinazione
1. I beni vincolabili
2. I soggetti interessati
3. I vincoli per le agevolazioni fiscali
7. Deducibilità dei trasferimenti patrimoniali ai fondo “Dopo di noi”
8. In caso di premorienza del beneficiario

Appendice
- Legge 22 giugno 2016, n. 112 - Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare (G.U. n. 146 del 24.6.2016)
- Legge 5 febbraio 1992, n. 104 - Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate (estratto)
- Legge 8 novembre 2000, n. 328 – Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali (estratto)
- Decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917 – Approvazione del testo unico delle imposte sui redditi come modificato dalla nuova normativa (estratto)
- Decreto-legge 14 marzo 2005, n. 35 – Disposizioni urgenti nell’ambito del Piano di azione per lo sviluppo economico, sociale e territoriale come modificato dalla nuova normativa
- Codice civile
- Decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460 – Riordino della disciplina tributaria degli enti non commerciali e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (estratto)

Per maggiori informazioni: l'eBook "Legge "Dopo di noi"" di Antonella Donati, edito da Fisco e Tasse, è in vendita in formato PDF oppure ePub su IBS.it al prezzo di Euro 8,99

Nessun commento: