martedì 30 maggio 2017

Disponibile il software CNM 2017 per Mac, Windows e Linux

Disponibile il software CNM 2017 per Mac, Windows e LinuxSul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software Consolidato Nazionale e Mondiale 2017 versione 1.0.0 del 30/5/2017, che consente la compilazione del modello Consolidato Nazionale e Mondiale 2017 e la creazione del relativo file da inviare telematicamente.

Consolidato Nazionale e Mondiale 2017 utilizza una nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all'utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. In tal modo è possibile attivare le applicazioni in maniera semplice e con un solo clic, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento.


Per eseguire il software è necessario utilizzare la Java Virtual Machine versione 1.7 o superiore e disporre di un sistema di elaborazione con i seguenti requisiti:
  • Windows 10, Windows 8, Windows 7 e Windows Vista
  • Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9)
  • Mac OS X 10.7.3 e superiori
È richiesta l'installazione di un software per leggere e stampare i file prodotti in formato PDF.

A questa pagina sono pubblicate le istruzioni per l'esecuzione del software CNM 2017 ed il link per il download.

Ricordiamo che la trasmissione telematica del modello Consolidato Nazionale e Mondiale 2017 deve essere effettuata entro l’ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta (I termini di presentazione e di trasmissione della dichiarazione che scadono di sabato o domenica sono prorogati d'ufficio al primo giorno feriale successivo).

La casella “Art. 13-bis”, presente nel riquadro "Tipo di dichiarazione", va barrata qualora ad uno dei soggetti aderenti alla tassazione di gruppo, si applichi l’art. 13-bis, decreto-legge 30 dicembre 2016, n. 244, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2017, n. 19, che proroga di 15 giorni il termine di cui al comma 2 dell'articolo 2 del DPR 22 luglio 1998, n. 322, per la presentazione delle dichiarazioni in materia di imposte sui redditi. A tal proposito, si rinvia alle istruzioni riportate nel modello Redditi 2017 – SC.

Novità: Il Comunicato Stampa del Ministero dell’Economia e delle Finanze N° 131 del 26/07/2017 ha annunciato che con un DPCM, in dirittura d’arrivo, viene prorogato, al 31 ottobre 2017, il termine per la presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta (modello 770) e delle dichiarazioni in materia di imposte sui redditi e di Irap.

Segnaliamo agli utenti abilitati al Servizio Telematico che dal 1° dicembre 2016 l'applicativo Entratel non è stato più aggiornato e, al suo posto, è necessario installare il "Desktop Telematico", uno strumento più moderno e funzionale che accoglie le applicazioni distribuite dall'Agenzia delle Entrate per la gestione dei documenti inviati e ricevuti telematicamente (Entratel, FileInternet, e i vari moduli di controllo) e provvede a gestirne automaticamente tutti gli aggiornamenti.
Il Desktop Telematico è disponibile nella sezione Software - Desktop Telematico del sito web dei servizi telematici.

Per gli utenti non abilitati al Servizio Telematico è disponibile la Procedura di controllo modello Consolidato nazionale e mondiale 2017 versione 1.0.0 del 30/5/2017 per Macintosh, Windows e Linux.

Nessun commento: