mercoledì 20 marzo 2019

Aggiornamento software Registrazione Locazioni Immobili (RLI) 3.0.0 per Mac, Windows e Linux

Aggiornamento software Registrazione Locazioni Immobili (RLI) 3.0.0 per Mac, Windows e Linux
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software Registrazione Locazioni Immobili (RLI) versione 3.0.0 del 20/3/2019, che serve per richiedere agli uffici dell’Agenzia delle Entrate la registrazione dei contratti di locazione e affitto di immobili e comunicarne eventuali proroghe, cessioni o risoluzioni (Modello RLI).

L’RLI può essere utilizzato anche per esercitare l’opzione e la revoca della cedolare secca e per comunicare i dati catastali dell’immobile oggetto di locazione o affitto.

Nel modello, quindi, confluiscono tutti gli adempimenti fiscali legati alla registrazione dei contratti di locazione e affitto immobiliare, che prima erano inglobati all’interno del modello “69”

Il software " Contratti di locazione e affitto di immobili (RLI) ", disponibile per gli utenti Windows e per gli utenti Macintosh, permette la creazione e il controllo del file telematico. Il file deve essere preventivamente sottoposto a controllo prima di poter essere inviato. Pertanto è necessario installare il modulo di controllo disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate e sui siti dei servizi telematici. In particolare gli utenti Entratel dovranno utilizzare la funzione "Controlla" e successivamente autenticare il file.


Il software "Contratti di locazione e affitto di immobili (RLI)" utilizza una nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all'utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. In tal modo è possibile attivare le applicazioni in maniera semplice e con un solo clic, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento.

Per beneficiare di tale innovazione tecnologica è necessario utilizzare la Java Virtual Machine versione 1.7 o versioni successive e disporre di un sistema di elaborazione con i seguenti requisiti:
  • Windows 10, Windows 8, Windows 7 e Windows Vista
  • Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9)
  • Mac OS X 10.7.3 e superiori
È richiesta l'installazione di un software per leggere e stampare i file prodotti in formato PDF

Novità della versione 3.0.0 del 20 marzo 2019:
  1. Adeguamento al nuovo modello

A questa pagina sono pubblicate le istruzioni per l'esecuzione del software Registrazione Locazioni Immobili (RLI) ed il link per il download.

Disponibili, inoltre, la Procedura di controllo Contratti di locazione e affitto di immobili (RLI) versione 3.0.0 del 20/3/2019 per Macintosh, Windows e Linux per gli utenti non abilitati al Servizio Telematico ed il servizio "RLI web" che non richiede alcun software di supporto da scaricare sul proprio personal computer e sostituisce gli altri prodotti web per la registrazione dei contratti di locazione e comunicazione degli adempimenti successivi (Locazioni web, Iris web, Siria web, Pagamenti registro web).

Nessun commento: