giovedì 29 ottobre 2020

Aggiornamento software "il tuo ISA 2020" versione 1.0.3 per Windows, Mac e Linux

Aggiornamento software "il tuo ISA 2020" versione 1.0.3 per Windows, Mac e LinuxSul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software il tuo ISA 2020 versione 1.0.3 del 29/10/2020 che consente il calcolo dell’indice sintetico di affidabilità fiscale per tutti gli ISA approvati.

Caratteristiche del prodotto

Per operare correttamente con il prodotto il tuo ISA 2020 è necessario:
  • avere sull'hard disk circa 70 MB liberi
  • disporre dell'ambiente di run-time JAVA (versione 1.8), indispensabile per assicurare il corretto funzionamento del prodotto disponibile ai link di seguito indicati;
  • scaricare ed installare sul proprio personal computer l'applicazione ISA 2020 per l'elaborazione degli indici sintetici di affidabilità;


La versione 1.0.3 del 29/10/2020 prevede le seguenti modifiche che, rispetto alla versione precedente, non determinano un cambiamento nei calcoli dell’Indice Sintetico di Affidabilità (si precisa che il risultato di affidabilità determinato con la precedente versione del software non subisce modifiche per effetto della versione 1.0.3):
· Per tutti gli ISA:

- rimosso il controllo di capienza del rigo F01 rispetto alla soglia di 5,164 mln;

- rimosso il controllo di coerenza tra F01 e prospetto multiattività;

- rimossa un’anomalia nella stampa delle province in presenza di comuni con lettere accentate;

- rimossa un’anomalia nella stampa delle province in presenza di comuni omonimi per province diverse;

- rimossa un’anomalia nella funzione di utilità di importazione del file telematico per le casistiche con valorizzazione delle informazioni precalcolate modificabili con valore zero.

Il presente aggiornamento si è reso necessario, in particolare, per rimuovere un controllo bloccante che inibiva la presentazione del modello ISA.

L’anomalia si poteva manifestare in presenza di un rilevante importo (superiore a 5,164 mln di euro) dei ricavi comprensivi dell’ammontare lordo derivante dalla vendita di generi soggetti ad aggio o a ricavo fisso ovvero, per i soli ISA BG40U, BG50U, BG69U, BK23U, dei ricavi aumentati della variazione delle rimanenze (valutate ai sensi degli articoli 92 e 93 del testo unico delle imposte sui redditi).

Con riferimento ai soli ISA BG40U, BG69U e BK23U è stato, inoltre, integrato il controllo sui Ricavi dichiarati per considerare la Variazione delle rimanenze di opere, forniture e servizi di durata ultrannuale di cui all'art. 93, comma 5, del TUIR;

Con l’occasione è rettificata altresì un’incoerenza tra la compilazione del prospetto multiattività e il rigo F01 laddove in tale rigo veniva dichiarato l’ammontare lordo dei ricavi derivanti dalla vendita di generi soggetti ad aggio o a ricavo fisso.

Si precisa, pertanto, che l’ aggiornamento del software in versione 1.0.3 ha effetti per i soli soggetti che si trovano nelle condizioni sopra descritte e non produce alcun effetto sull’esito degli ISA eventualmente già calcolati

A questa pagina sono pubblicate le istruzioni per l'installazione del software "il tuo ISA 2020", il link per il download e la guida operativa.

Segnaliamo agli utenti abilitati al Servizio Telematico che dal 1° dicembre 2016 l'applicativo Entratel non è stato più aggiornato e, al suo posto, è necessario installare il "Desktop Telematico", uno strumento più moderno e funzionale che accoglie le applicazioni distribuite dall'Agenzia delle Entrate per la gestione dei documenti inviati e ricevuti telematicamente (Entratel, FileInternet, e i vari moduli di controllo) e provvede a gestirne automaticamente tutti gli aggiornamenti.
Il Desktop Telematico è disponibile nella sezione Software - Desktop Telematico del sito web dei servizi telematici.

Per gli utenti non abilitati al Servizio Telematico è disponibile la Procedura di controllo degli Indici Sintetici di Affidabilità allegati ai modelli Redditi 2020 versione 1.0.3 del 29/10/2020.

La versione 1.0.3 del 29/10/2020 prevede le seguenti modifiche rispetto alla versione precedente:
  • Adeguato il controllo telematico REDDITI/ISA ***C tra (F01 + F02 (campo esterno-campo interno) + F07 - F06) col corrispondente RF2 di REDDITI”
  • Rimosso il controllo di capienza del rigo F01 rispetto alla soglia di 5,164 mln;
  • Rimosso il controllo di coerenza tra F01 e prospetto multiattività

Nessun commento: