Il certificato ipotecario è il documento rilasciato dal conservatore dei registri immobiliari che contiene la copia conforme delle trascrizioni/iscrizioni/annotazioni o l'attestazione che non ve ne è alcuna.
Il certificato ipotecario generale comprende le copie di tutte le note che risultano dall’ispezione cartacea e/o telematica nelle quali è presente il soggetto per il quale è richiesto; il certificato ipotecario speciale, invece, contiene le copie delle note relative a un soggetto limitatamente a uno o più immobili specificati.
Il certificato, generale o speciale, è richiesto presso i Reparti Servizi di pubblicità immobiliare degli Uffici.
È anche possibile ottenere la copia di tutte le note e dei soli titoli che sono depositati presso l’ufficio in originale o i cui originali sono depositati negli atti di un notaio o in un pubblico archivio fuori della circoscrizione del tribunale nella quale ha sede l’ufficio.
In fase d’installazione è possibile scegliere la versione adeguata alle proprie esigenze tra le seguenti:
- versione completa (La versione completa per Professionista consente di predisporre la richiesta Mod3T-311 ed è abilitata la gestione delle anagrafiche di soggetti, immobili e richiedenti)
- versione semplificata (La versione semplificata, nel caso di SW installato su una postazione dell’ufficio a disposizione dell’utenza, consente di predisporre la richiesta Mod3T-311, ma non sono gestite funzionalità anagrafiche di soggetti, immobili e richiedenti)
La versione 1.4.1 accoglie le ultime variazioni dei comuni e rimuove alcune incongruenze nella loro gestione. Recepisce le novità in merito alla richiesta di certificazione nei Reparti di Pubblicità Immobiliare non più attivi e stralcio.
Ogni ufficio è responsabile delle informazioni presenti nel proprio archivio. Gli uffici non più attivi e stralcio non possono erogare direttamente dei servizi che pertanto vanno richiesti all’ufficio di competenza attuale.
È richiesto un personal computer (sistema operativo MS-Windows) con processore Pentium 4 o superiore e con la disponibilità di memoria RAM di 512 Mb, scheda grafica compatibile con SVGA, hard disk con la disponibilità di 60 Mb per l'applicativo e circa 50 mb per Java (requisito minimo JRE 1.6 o superiore).
Le informazioni per l'esecuzione del software, il link per il download, le specifiche tecniche - DTD (Document Type Definition), gli aggiornamenti delle tabelle ed il manuale utente in formato .pdf sono disponibili a questa pagina (Software UniCert).
Nessun commento:
Posta un commento