lunedì 8 marzo 2021

Disponibile il software 5 per mille 2021 per Mac, Windows e Linux

Disponibile il software 5 per mille 2021 per Mac, Windows e Linux
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software di compilazione della Istanza accreditamento 5 per mille 2021 versione 1.0.0 dell'8/3/2021, in due edizioni, la prima che consente la compilazione e la predisposizione del tracciato telematico dell'istanza di accreditamento ai fini del riparto del contributo del 5 per mille dell'IRPEF per gli Enti del volontariato (articolo 1, comma 2, e articolo 7 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 luglio 2020) e la seconda per le Associazioni Sportive Dilettantistiche (articolo 1, comma 1, lettera e) del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 luglio 2020).

Istanza accreditamento 5 per mille 2021 utilizza una tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all'utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. In tal modo è possibile attivare le applicazioni in maniera semplice e con un solo clic, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento.

Per beneficiare di tale innovazione tecnologica è necessario utilizzare la Java Virtual Machine versione 1.8 o successive e disporre di un sistema di elaborazione con i seguenti requisiti:
  • Windows 10 e Windows 8.1
  • Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9)
  • Mac OS X 10.8.3 e superiori
È richiesta l'installazione di un software per leggere e stampare i file prodotti in formato PDF

A questa pagina sono pubblicate le istruzioni per l'esecuzione del software Istanza accreditamento 5 per mille - Volontariato - 2021 ed il link per il download e a questa pagina le istruzioni per l'esecuzione del software Istanza accreditamento 5 per mille - ASD - 2021 ed il link per il download.

Ricordiamo che la domanda di iscrizione deve essere presentata (solo per gli enti che non sono presenti nell'elenco permanente degli enti del volontariato 2021 e le associazioni sportive dilettantistiche che non sono presenti nell'elenco permanente 2021) esclusivamente per via telematica, a partire dall'8 marzo 2021 ed entro il 12 aprile 2021 (in quanto il 10 aprile cade di sabato), direttamente dai soggetti interessati – abilitati ai servizi Entratel o Fisconline – o tramite gli intermediari abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni. Non saranno accolte le domande pervenute con modalità diversa da quella telematica. Possono partecipare al riparto delle quote del 5 per mille anche gli enti che non abbiano effettuato tempestivamente l'iscrizione al contributo entro il termine ordinario (12 aprile 2021), purché presentino l'istanza di accreditamento al 5 per mille entro il 30 settembre dello stesso anno, versando un importo pari a 250 euro, tramite modello F24 ELIDE - codice tributo 8115 (Risoluzione 42/E del 1° giugno 2018).

I requisiti sostanziali richiesti per l'accesso al beneficio devono essere comunque posseduti alla data di scadenza originaria della presentazione dell’istanza di accreditamento (12 aprile 2021).

All'atto dell'iscrizione il sistema rilascia una ricevuta che attesta l'avvenuta ricezione e riepiloga i dati della domanda.

Nessun commento: