mercoledì 4 maggio 2022

Redditi PF 2022 - Disponibile il software di compilazione per Mac, Windows e Linux

Redditi PF 2022 - Disponibile il software di compilazione per Mac, Windows e Linux
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software RedditiOnLine Pf 2022 versione 1.0.0 del 4/5/2022, che consente la compilazione del modello Redditi Pf 2022, la creazione del relativo file da inviare telematicamente e la generazione del modello di versamento F24.

I contribuenti in possesso delle credenziali Fisconline/Entratel, che fanno il download del software direttamente dall’applicazione web dedicata alla precompilata, possono scaricare anche i dati della dichiarazione già inseriti dall’Agenzia delle Entrate.


Per la preparazione della dichiarazione modello Redditi Pf 2022, gli utenti registrati a Fisconline devono utilizzare l’applicazione “Desktop telematico” prelevabile nella sezione "Software" del sito http://telematici.agenziaentrate.gov.it.

RedditiOnLine Pf 2022 utilizza una tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all'utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. Con la nuova tecnologia è possibile attivare le applicazioni in maniera semplice e con un solo clic, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento. Infatti, ogni volta che si avvia, l'applicazione effettua una connessione al server Web per verificare l'esistenza di una versione più recente del software e, in caso positivo, procede all'eventuale aggiornamento.

È necessario utilizzare la versione più aggiornata disponibile della Java Virtual Machine e disporre di un sistema di elaborazione con i seguenti requisiti:
  • Windows 10 e Windows 8.1
  • Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu e Red-hat 9)
  • Mac OS X 10.8.3 e superiori
È richiesta l'installazione di un software per leggere e stampare i file prodotti in formato PDF.

A questa pagina sono pubblicate le istruzioni per l'esecuzione del software RedditiOnLine Pf 2022 ed il link per il download.

Ricordiamo che la trasmissione telematica del modello Redditi PF 2022 deve essere effettuata entro il 30 novembre 2022.
Segnaliamo agli utenti abilitati al Servizio Telematico che dal 1° dicembre 2016 l'applicativo Entratel non è stato più aggiornato e, al suo posto, è necessario installare il "Desktop Telematico", uno strumento più moderno e funzionale che accoglie le applicazioni distribuite dall'Agenzia delle Entrate per la gestione dei documenti inviati e ricevuti telematicamente (Entratel, FileInternet, e i vari moduli di controllo) e provvede a gestirne automaticamente tutti gli aggiornamenti.
Il Desktop Telematico è disponibile nella sezione Software - Desktop Telematico del sito web dei servizi telematici.

Per gli utenti non abilitati al Servizio Telematico è disponibile la Procedura di Controllo Dichiarazioni Redditi 2022 (codice fornitura: RPF22) versione 1.0.0 del 4/5/2022 per Macintosh, Windows e Linux.

Nessun commento: