Le istruzioni per la compilazione del Modello unico di dichiarazione, il modello per la comunicazione rifiuti semplificata, i modelli raccolta dati e le istruzioni per la presentazione telematica sono pubblicati sul sito istituzionale del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica, nella sezione bandi e avvisi.
In base all'articolo 6 comma 2-bis della Legge 25 gennaio 1994 n. 70, il termine per la presentazione del modello è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione e quindi all' 8 luglio 2023.
Le seguenti Comunicazioni devono essere presentate esclusivamente in via telematica alle Camere di commercio tramite il sito www.mudtelematico.it:
- Comunicazione Rifiuti (N.B. I soli soggetti che producono, nella propria Unità Locale, non più di 7 rifiuti e, per ogni rifiuto, utilizzano non più di 3 trasportatori e 3 destinatari finali possono compilare la Comunicazione Rifiuti Speciali semplificata e trasmetterla via PEC all’indirizzo comunicazionemud@pec.it)
- Comunicazione Veicoli fuori uso
- Comunicazione Imballaggi, sia Sezione Consorzi che Sezione Gestori Rifiuti di imballaggio
- Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Per utilizzare la modalità di invio telematico del MUD è necessario disporre della seguente dotazione:
- Personal computer con sistema operativo Microsoft Windows, Unix/Linux, Mac OS o altri.
- Web browser Google Chrome, Firefox, Safari, Opera, Microsoft Edge aggiornati. (Verifica compatibilità)
- Certificato di firma digitale valido (non scaduto o revocato).
Si ricorda inoltre che:
- la Comunicazione Rifiuti Urbani assimilati e raccolti in convenzione va presentata, esclusivamente via telematica, tramite il sito www.mudcomuni.it
- la Comunicazione Produttori di Apparecchiature elettriche ed elettroniche va presentata esclusivamente via telematica, tramite il sito www.registroaee.it
Per maggiori informazioni potete consultare il sito www.ecocamere.it
A questa pagina è disponibile il link per il download del software per la compilazione del MUD 2023 per Windows (Per installare il software sono necessari i privilegi amministrativi sulla macchina).
Nessun commento:
Posta un commento