Tramite la funzione "Aggiornamento Software" (nelle Preferenze / Impostazioni di Sistema) è disponibile macOS Sequoia 15.4.
Questo aggiornamento introduce le funzionalità basate su Apple Intelligence, il sistema di intelligenza personale che offre nuovi modi efficienti per comunicare, lavorare ed esprimerti, proteggendo allo stesso tempo i tuoi dati grazie a un livello di privacy straordinario per l’IA. Tali funzionalità includono gli strumenti di scrittura per riscrivere, correggere e riassumere i testi, miglioramenti a Siri come la possibilità di effettuare richieste parlando o scrivendo, una migliore comprensione del linguaggio, Image Playground per creare immagini allegre e divertenti, Genmoji per creare emoji originali da condividere con familiari e amici, il supporto per ChatGPT integrato direttamente in Siri e negli strumenti di scrittura e altro ancora. Questa versione include anche 8 nuove emoji, la categorizzazione di Mail e miglioramenti per ottimizzare l’organizzazione e l’applicazione di filtri nella libreria di Foto, oltre a funzionalità aggiuntive, risoluzioni di problemi e aggiornamenti di sicurezza per il Mac.
Apple Intelligence (Mac con chip M1 e versioni successive)
Strumenti di scrittura
• Gli strumenti di scrittura sono disponibili praticamente ovunque puoi digitare del testo e ti consentono di riscrivere, rivedere e riassumere ciò che hai scritto direttamente all’interno dell’app in cui stai lavorando.
Image Playground
• Crea immagini divertenti con vari stili usando concetti, descrizioni e persone presenti nella tua libreria fotografica.
Genmoji
• Creazione di Genmoji in Messaggi e in altre app
Siri
• Il contesto della conversazione viene mantenuto durante la sessione, consentendoti di fare riferimento in modo più naturale a quello che hai detto nelle richieste precedenti o a una risposta recente di Siri.
Supporto per ChatGPT
• ChatGPT di OpenAI è accessibile direttamente da Siri o dagli strumenti di scrittura.
Foto
• La ricerca nelle foto ti consente di trovare immagini e video semplicemente descrivendo ciò che stai cercando.
Funzionalità aggiuntive di Apple Intelligence
• Le risposte veloci in Mail e Messaggi ti aiutano a rispondere rapidamente con suggerimenti pertinenti.
• La funzionalità per i messaggi con priorità comprende i contenuti delle email e dà maggiore importanza a quelle che richiedono la tua attenzione, mostrandole in cima alla casella di posta.
• I riepiloghi delle trascrizioni in Note sintetizzano in modo intelligente le registrazioni audio o le chiamate registrate.
L’aggiornamento include anche i seguenti miglioramenti e risoluzioni di problemi:
• Nella tastiera delle emoji sono ora disponibili 8 nuove emoji che includono oggetti, piante e una faccina sorridente.
• Due nuove voci di Siri offrono più scelta per quello che sentirai quando Siri parla.
• I nuovi widget di Podcast, come quello per i podcast che segui, per non perderti neanche uno dei tuoi programmi preferiti, e un widget per la Libreria per accedere alle sezioni che usi di più, come “Ultime puntate”, Salvate e Scaricate.
• I robot aspirapolvere compatibili con Matter possono essere controllati dall’app Casa e aggiunti a scene e automazioni.
• Risolto un problema per cui alcuni schermi esterni potevano non essere in grado di disattivare Night Shift.
• Aumentato il limite massimo di default per l’allocazione della memoria disponibile per la GPU su Mac Studio (2025) con M3 Ultra e 256 GB o 512 GB di memoria unificata.
• Migliorate le prestazioni di transcodifica in Final Cut Pro su Mac Studio (2025) con M3 Ultra.
• I limiti per le app di “Tempo di utilizzo” restano attivi anche se un bambino disinstalla e reinstalla un’app.
• Risolto un problema per cui VoiceOver scansionava gli elementi in ordine errato in Musica.
• Risolto un problema per cui uno schermo Braille poteva mostrare una riga errata durante la navigazione tra le righe con la freccia sinistra o destra.
Alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili in tutte le zone o su tutti i dispositivi Apple.
Per informazioni sul contenuto di sicurezza degli aggiornamenti software di Apple, vai sul sito web: https://support.apple.com/it-it/100100
Per informazioni dettagliate su questo aggiornamento, consultare: https://support.apple.com/it-it/120283.
È disponibile come aggiornamento gratuito di macOS High Sierra 10.13, macOS Mojave 10.14, macOS Catalina 10.15, macOS Big Sur 11, macOS Monterey 12 o macOS Ventura 13, macOS Sonoma 14 sul Mac App Store.
I requisiti di sistema sono uno dei seguenti Mac: MacBook Air (2020 e successivi), MacBook Pro (2018 e successivi), Mac mini (2018 e successivi), iMac (2019 e successivi), iMac Pro (2017 e successivi), Mac Pro (2019 e successivi) e Mac Studio (2022 e successivi).
Nessun commento:
Posta un commento