Rilasciato l'aggiornamento alla versione 144.0 del noto browser Firefox.A questo link sono pubblicate le note di rilascio di questa nuova versione con l'elenco di tutte le novità, in particolare:
Nuovo
-
Concentrati su una sola scheda in un gruppo, senza distrazioni. La scheda attiva ora rimane visibile anche quando il gruppo è compresso, mantenendo tutto ordinato.

-
Aggiornamento ai gruppi di schede Siamo felici di annunciare un miglioramento richiesto dalla nostra community: ora puoi trascinare una scheda in un gruppo compresso senza che questo si espanda automaticamente. Un modo rapido per restare organizzati riducendo le distrazioni visive.
-
Gestione dei profili. In fase di distribuzione graduale a livello globale nelle prossime settimane, questa funzione ti aiuta a proteggere la privacy e mantenere la concentrazione separando la tua vita online in profili distinti: lavoro, scuola, pianificazione vacanze o qualsiasi altra attività. Puoi assegnare nomi ai profili, personalizzarli con avatar e temi colorati per riconoscerli facilmente, e passare rapidamente da uno all’altro mantenendo separati segnalibri, schede e cronologia. La nuova funzione Profili è disponibile per Windows 11, Mac e Linux. Il supporto per Windows 10 arriverà presto.

Questa funzione fa parte di una distribuzione progressiva.
Cos’è una distribuzione progressiva?
È un rilascio graduale delle funzionalità, disponibile inizialmente solo per alcuni utenti e poi esteso a tutti.
-
Picture-in-Picture migliorato. Ora puoi chiudere una finestra Picture-in-Picture senza mettere in pausa il video. Premi
Shift + Clicsul pulsante di chiusura oppureShift + Escper uscire mantenendo la riproduzione attiva. -
Miglioramenti alla sicurezza delle credenziali. Gli accessi salvati nel Firefox Password Manager sono ora criptati su disco con un moderno schema di cifratura (AES-256-CBC), sostituendo il precedente 3DES-CBC. Questo migliora la protezione dei dati locali. Gli accessi sincronizzati tramite Firefox Sync restano criptati end-to-end e già utilizzano AES-256-GCM.
-
Ricerca visiva con Google Lens
Con un semplice clic destro su qualsiasi immagine, ora puoi:
✨ Trovare prodotti, luoghi o oggetti simili
✨ Copiare, tradurre o cercare testo dalle immagini
✨ Trovare ispirazione per studio, viaggi o shoppingCerca l’opzione “Cerca immagine con Google Lens” nel menu contestuale (inizialmente evidenziata con il badge NOVITÀ).
Questa funzione è disponibile solo su desktop e richiede che Google sia impostato come motore di ricerca predefinito.
Questa funzione fa parte di una distribuzione progressiva.
Cos’è una distribuzione progressiva?
È un rilascio graduale delle funzionalità, disponibile inizialmente solo per alcuni utenti e poi esteso a tutti.
-
Ricerca AI con Perplexity
Su desktop, Firefox ora include Perplexity, un motore di risposta basato su intelligenza artificiale integrato nel browser. Perplexity fornisce risposte dirette e conversazionali a domande complesse, aiutandoti a ottenere riassunti rapidi, riferimenti accurati o ispirazione creativa senza dover cercare tra molte fonti. È in fase di distribuzione globale tramite il pulsante di ricerca unificata nella barra degli indirizzi.
Questa funzione fa parte di una distribuzione progressiva.
Cos’è una distribuzione progressiva?
È un rilascio graduale delle funzionalità, disponibile inizialmente solo per alcuni utenti e poi esteso a tutti.
-
Nuove lingue disponibili per la traduzione
- Azero (Azerbaijani)
- Bangla
- Islandese (Icelandic)
Risolto
-
Varie correzioni di sicurezza.
-
Miglioramenti nella qualità delle traduzioni per le seguenti lingue:
- Arabo
- Bulgaro
- Catalano
- Cinese (semplificato)
- Ceco
- Olandese
- Estone
- Finlandese
- Francese
- Tedesco
- Ungherese
- Italiano
- Giapponese
- Portoghese
- Persiano
- Spagnolo
- Ucraino
Modificato
-
Su Windows, quando si apre un link da un'altra applicazione, Firefox utilizzerà solo una finestra sul desktop virtuale attualmente in uso oppure ne aprirà una nuova se necessario.
Enterprise
-
Puoi trovare informazioni sugli aggiornamenti delle policy e sulle correzioni di bug specifici per l’ambiente aziendale nelle Note di rilascio di Firefox for Enterprise 144.
Sviluppatori
-
Ora puoi passare direttamente alla definizione di una proprietà CSS personalizzata all’interno della funzione
var()nelle regole di stile. -
Il tooltip degli eventi nell’Inspector mostra ora un badge accanto agli eventi personalizzati, rendendo più semplice distinguerli da quelli predefiniti.
Web Platform
-
Firefox ora supporta l’API Element.moveBefore.
-
È stato aggiunto il supporto per
math-shiftcompact. -
Firefox supporta PerformanceEventTiming.interactionId, che consente agli sviluppatori di raggruppare eventi di input correlati. Questo abilita il supporto per la metrica di reattività Interaction to Next Paint (INP).
-
Sono ora supportati gli attributi
commandecommandfor. -
Firefox supporta View Transitions API Level 1, che permette di creare facilmente transizioni animate tra diverse viste di un sito web.
-
È stato introdotto il dithering nella resa di linear-gradient, conic-gradient e radial-gradient quando vengono renderizzati tramite WebRender hardware.
-
Firefox ora supporta la proposta upsert, aggiungendo i metodi
getOrInsertegetOrInsertComputedperMapeWeakMap. Questi metodi restituiscono il valore associato a una chiave o inseriscono un valore predefinito se la chiave non è presente, semplificando la gestione dei dati. -
Su tablet Windows e dispositivi Android, Firefox supporta ora i metodi
lock()eunlock()dell’interfaccia ScreenOrientation. -
È stato aggiunto il supporto al trasferimento di worker per RTCDataChannel.
-
Firefox ora supporta il vincolo
resizeModeper getUserMedia, permettendo agli sviluppatori di ritagliare e ridimensionare i video acquisiti dalla fotocamera a qualsiasi risoluzione desiderata. -
Su Windows, Firefox supporta l’ API GPUDevice.importExternalTexture di WebGPU.
-
WebCodecs su Windows include ora un percorso di codifica batch per VideoEncoder, migliorando le prestazioni con maggiore throughput e minore latenza grazie a una dimensione batch predefinita più ampia.
-
La proprietà specifica di Gecko
CSS2Propertiesè stata rinominata inCSSStyleProperties, per allinearsi agli standard web più recenti e migliorare l’interoperabilità con altri motori browser.
A questo link è pubblicato l'elenco di tutti i bugfix.
Link diretto per il download di Firefox versione 144.0 per Windows e di Firefox versione 144.0 per Windows a 64 bit in italiano (Richiede un PC con Windows 10 o versioni superiori, processore Pentium 4 o superiore con supporto SSE2, 512MB di RAM / 2GB di RAM per la versione a 64 bit e 200MB di spazio libero su disco rigido)
Link diretto per il download di Firefox versione 144.0 per Macintosh in italiano (Richiede macOS 10.15 o versioni superiori, processore Intel x86 o Apple silicon, 512 MB di RAM e 200 MB di spazio libero su disco rigido)
Link diretto per il download di Firefox versione 144.0 per Linux e di Firefox versione 144.0 per Linux a 64 bit in italiano (Sono richieste le seguenti librerie o pacchetti: GTK+ 3.14, X.Org 1.0 [raccomandata 1.7], libstdc++ 4.8.1, glibc 2.17 o versioni superiori, Si raccomandano, inoltre, le seguenti librerie o pacchetti: NetworkManager 0.7, DBus 1.0, GNOME 2.16 o versioni superiori, PulseAudio)
Nessun commento:
Posta un commento