Rilasciato l'aggiornamento alla versione 145.0 del noto browser Firefox.A questo link sono pubblicate le note di rilascio di questa nuova versione con l'elenco di tutte le novità, in particolare:
Nuovo
-
Aggiungi, modifica ed elimina commenti per creare le tue note nei PDF (riassunti, domande, attività, ecc.). La barra laterale dei commenti ti aiuta a scansionare tutti i tuoi commenti e a raggiungerli rapidamente, utile soprattutto per PDF lunghi o molto annotati.

-
Questa versione introduce una nuova fase di protezioni della privacy, basata sulle nostre ricerche per ridurre il fingerprinting del browser. Queste nuove difese riducono di quasi la metà la percentuale di utenti identificati come unici, garantendo un’esperienza di navigazione più sicura e privata in Navigazione anonima o quando si utilizza la Protezione antitracciamento avanzata impostata su Rigida.
-
Hai bisogno di un promemoria su quali schede appartengono a un gruppo? Passa il mouse sul nome del gruppo di schede per ottenere un’anteprima delle schede all’interno senza aprirle.
-
Ora puoi accedere e gestire le tue password salvate direttamente dalla barra laterale—non è necessario aprire una nuova scheda o finestra. Rimani sulla pagina in cui ti trovi e raggiungi più velocemente i tuoi accessi.

-
Copia link al punto evidenziato consente agli utenti di condividere sezioni arbitrarie di una pagina con altri, copiando un link dal menu contestuale relativo alla selezione
-
La funzione Traduzioni offre un’esperienza migliorata quando si traducono lingue con direzioni di scrittura diverse.
-
Sono disponibili nuovi sfondi ispirati al brand per la Nuova scheda su desktop, con versioni sia per la modalità chiara che scura.
-
Con la nuova impostazione Apri i link dalle app accanto alla scheda attiva, puoi fare in modo che i link provenienti da altre applicazioni si aprano accanto alla tua scheda attiva invece che alla fine della barra delle schede.

-
La Protezione avanzata contro il Bounce Tracking in modalità stateless è ora abilitata di default in ETP Rigida, bloccando tecniche di tracciamento più sofisticate basate su reindirizzamenti
-
Per la maggior parte degli utenti Windows, la scorciatoia desktop esistente per avviare Firefox è stata sostituita con il desktop launcher, un piccolo programma che avvia Firefox se è installato, oppure invita l’utente a installarlo se non lo è. Questo fornisce un punto di installazione semplice per gli utenti che acquistano un nuovo dispositivo Windows, dove Firefox non è installato di default, ma il programma di avvio potrebbe essere stato sincronizzato tramite OneDrive o altri servizi di archiviazione cloud. Scopri di più.

Risolto
-
Varie correzioni di sicurezza.
Modificato
-
Firefox non supporta più i sistemi Linux a 32 bit. Si consiglia di installare la versione a 64 bit per continuare a ricevere aggiornamenti e supporto.
-
Le schede orizzontali ora hanno angoli leggermente più arrotondati per uniformarsi all’aspetto delle schede verticali. Anche pulsanti e campi di testo, inclusa la barra degli indirizzi, sono stati aggiornati per maggiore coerenza.
-
Quando non sono installate estensioni, facendo clic sul pulsante Estensioni viene ora mostrato un messaggio che evidenzia come le estensioni possano migliorare la navigazione, con collegamenti al Firefox Add-ons Store.
-
I modelli di traduzione locali sono ora compressi con Zstandard, riducendo le dimensioni dei download e il consumo di spazio sul dispositivo. Come sempre, tutte le traduzioni di Firefox avvengono in modo sicuro e privato sul tuo dispositivo locale, a differenza di altri browser che utilizzano servizi cloud.
-
Sono state aggiornate le preferenze di automazione predefinite per supportare meglio l’Agentic browsing, riducendo i passaggi necessari agli agenti per completare un’attività e diminuendo le possibilità che l’agente si blocchi.
Enterprise
-
Puoi trovare informazioni sugli aggiornamenti delle policy e sulle correzioni di bug specifici per le aziende nelle Note di rilascio di Firefox for Enterprise 145.
Sviluppatori
-
Il rilascio graduale di Microsoft UI Automation ha raggiunto il 100%. Microsoft UI Automation è il nuovo framework di accessibilità per Microsoft Windows. Questo garantirà un migliore supporto alle tecnologie assistive (AT) e prestazioni superiori su Windows, sia per le tecnologie assistive attuali che future.
Web Platform
-
È stato aggiunto il supporto alla proposta
Atomics.waitAsync, una versione asincrona e non bloccante diAtomics.wait. Questo consente la sincronizzazione dei thread basata sul valore in una posizione di memoria condivisa. Per maggiori dettagli, consulta la documentazione MDN. -
Firefox ora supporta il nuovo header
Integrity-Policyper applicare l’integrità delle sotto-risorse negli script. L’implementazione di questo header è in corso. -
Aggiunto il supporto al formato Matroska per i codec più comunemente utilizzati: AVC, HEVC, VP8, VP9, AV1, AAC, Opus e Vorbis.
-
Ora è supportata la proprietà text-autospace, che consente regolazioni automatiche degli spazi tra caratteri provenienti da alfabeti diversi.
-
L’API WebGPU DOM (spec; MDN) è ora disponibile su macOS 26 (Tahoe) con Apple Silicon. Per dettagli, consulta il blog del Mozilla Graphics Team.
A questo link è pubblicato l'elenco di tutti i bugfix.
Link diretto per il download di Firefox versione 145.0 per Windows e di Firefox versione 145.0 per Windows a 64 bit in italiano (Richiede un PC con Windows 10 o versioni superiori, processore Pentium 4 o superiore con supporto SSE2, 512MB di RAM / 2GB di RAM per la versione a 64 bit e 200MB di spazio libero su disco rigido)
Link diretto per il download di Firefox versione 145.0 per Macintosh in italiano (Richiede macOS 10.15 o versioni superiori, processore Intel x86 o Apple silicon, 512 MB di RAM e 200 MB di spazio libero su disco rigido)
Link diretto per il download di Firefox versione 145.0 per Linux a 64 bit in italiano (Sono richieste le seguenti librerie o pacchetti: GTK+ 3.14, X.Org 1.0 [raccomandata 1.7], libstdc++ 4.8.1, glibc 2.17 o versioni superiori, Si raccomandano, inoltre, le seguenti librerie o pacchetti: NetworkManager 0.7, DBus 1.0, GNOME 2.16 o versioni superiori, PulseAudio)
Nessun commento:
Posta un commento