Rilasciato l'aggiornamento alla versione 146.0 del noto browser Firefox.A questo link sono pubblicate le note di rilascio di questa nuova versione con l'elenco di tutte le novità, in particolare:
Nuovo
-
Gli utenti di Windows 10 possono ora proteggere automaticamente le proprie password, segnalibri e altro ancora attivando il backup in Firefox. I dati di navigazione vengono salvati quotidianamente sul dispositivo e possono essere crittografati con una password. Quando si configura una nuova installazione di Firefox su qualsiasi sistema operativo, sia su un nuovo dispositivo che su quello attuale, è possibile ripristinare da questo backup e riprendere esattamente da dove si era lasciato. Questa funzionalità è attualmente disponibile sui dispositivi Windows e arriverà presto anche su altri sistemi operativi.

Questa funzione fa parte di una distribuzione progressiva.
Cos’è una distribuzione progressiva?
È un rilascio graduale delle funzionalità, disponibile inizialmente solo per alcuni utenti e poi esteso a tutti.
-
Gli utenti macOS hanno ora un processo GPU dedicato attivo di default. Questo include WebGPU, WebGL e il motore grafico WebRender di Firefox. Con questa funzione abilitata, gli errori fatali nel codice grafico non causeranno più il crash del browser, ma riavvieranno in modo trasparente il processo GPU.
-
Firefox Labs è ora disponibile per tutti gli utenti desktop, indipendentemente dalla partecipazione a studi o dall’invio di telemetria. Ciò significa che più funzionalità sperimentali sono accessibili a un numero maggiore di persone.
-
Gli utenti possono ora saltare la pagina dei risultati e vedere direttamente i risultati mentre digitano nella barra di ricerca, per una navigazione più veloce e semplice.

Questa funzione fa parte di una distribuzione progressiva.
Cos’è una distribuzione progressiva?
È un rilascio graduale delle funzionalità, disponibile inizialmente solo per alcuni utenti e poi esteso a tutti.
-
È disponibile un nuovo workflow meteo nella Nuova Scheda per gli utenti dell’UE e di alcuni altri paesi, che consente di scegliere se abilitare il rilevamento della posizione o cercare manualmente una località.

Questa funzione fa parte di una distribuzione progressiva.
Cos’è una distribuzione progressiva?
È un rilascio graduale delle funzionalità, disponibile inizialmente solo per alcuni utenti e poi esteso a tutti.
-
Firefox ora supporta nativamente i display con scala frazionaria su Linux (Wayland), rendendo il rendering più efficace.
-
Per gli utenti delle versioni in lingua inglese di Firefox in Francia, Germania e Italia, la barra degli indirizzi mostra ora suggerimenti in inglese relativi a festività e altre date importanti.
Risolto
-
Quando il timepicker è abilitato per
<input type="time">e<input type="datetime-local">, ora offre pieno supporto alla tastiera e alle tecnologie assistive. Questo aggiornamento migliora anche il comportamento dei pulsanti di regolazione dell’orario per gli utenti che preferiscono una ridotta animazione. Il team di Accessibilità di Firefox spera che rendere accessibile il selettore orario integrato incoraggi una più ampia adozione degli input di data e ora forniti dal browser sul web, riducendo la necessità di controlli personalizzati e migliorando l’accessibilità per tutti gli utenti. -
Varie correzioni di sicurezza.
Modificato
-
La finestra di dialogo Colori nelle Impostazioni ora utilizza controlli del selettore colore più chiari, mantenendo ogni campione di colore accanto alla sua etichetta. Questo rende più semplice comprendere e regolare i colori di testo, sfondo e link quando si utilizza una palette di colori forzati per personalizzare i colori predefiniti di testo, link e sfondo della pagina, sia con che senza ingranditori dello schermo.

-
Firefox ha rimosso il supporto per Direct2D su Windows. Se hai ancora bisogno del supporto Direct2D, utilizza ESR 140.0 o superiore.
Enterprise
-
Puoi trovare informazioni sugli aggiornamenti delle policy e sulle correzioni di bug specifici per le aziende nelle Note di rilascio di Firefox for Enterprise 146.
Sviluppatori
-
Firefox ora supporta ML-KEM per WebRTC, inviando una chiave post-quantum (PQ) durante l’handshake DTLS 1.3. ML-KEM è il sistema crittografico a chiave pubblica di nuova generazione, ritenuto sicuro contro attacchi da parte di computer quantistici avanzati.
-
Firefox ora supporta i punti ellittici compressi in WebCrypto. Questi riducono la dimensione delle chiavi pubbliche di quasi la metà, risparmiando banda e spazio di archiviazione, pur consentendo la ricostruzione matematica completa del punto.
-
La libreria grafica Skia è stata aggiornata per migliorare le prestazioni di rendering e la compatibilità.
-
Le proprietà CSS personalizzate non utilizzate sono ora nascoste di default nella vista Regole dell’Ispettore. Questo non solo riduce il disordine, ma in alcuni casi accelera anche il rendering del pannello dell’ispettore.
Web Platform
-
La regola @scope è ora supportata, consentendo agli autori di limitare lo stile a un sottoalbero del DOM. Questo evita di dover scrivere selettori eccessivamente specifici.
-
Firefox ora supporta la funzione CSS
contrast-color()che prende un valore di colore e restituisce un colore contrastante. Attualmente la specificalimita il colore contrastante al nero o al bianco, ma questa restrizione dovrebbe essere rimossa in futuro. (Approfondisci) -
È stata introdotta la proprietà text-decoration-inset, che consente agli autori di regolare i punti di inizio e fine delle decorazioni di linea.
-
Firefox ora supporta la parola chiave legacy
-webkit-fill-availablecome valore per le proprietà CSSwidtheheight. Questo migliora il rendering dei contenuti sui siti web che utilizzano questo valore. La parola chiave è un alias del termine standardizzatostretch, che non è ancora abilitato in Firefox.
Non risolto
-
Su Windows, il clic sulle schede potrebbe non funzionare nella parte superiore dello schermo quando Firefox è massimizzato su un secondo monitor. Il team di Firefox sta lavorando per correggere questo problema in una futura versione.(Corretto nella versione 147.0)
A questo link è pubblicato l'elenco di tutti i bugfix.
Link diretto per il download di Firefox versione 146.0 per Windows e di Firefox versione 146.0 per Windows a 64 bit in italiano (Richiede un PC con Windows 10 o versioni superiori, processore Pentium 4 o superiore con supporto SSE2, 512MB di RAM / 2GB di RAM per la versione a 64 bit e 200MB di spazio libero su disco rigido)
Link diretto per il download di Firefox versione 146.0 per Macintosh in italiano (Richiede macOS 10.15 o versioni superiori, processore Intel x86 o Apple silicon, 512 MB di RAM e 200 MB di spazio libero su disco rigido)
Link diretto per il download di Firefox versione 146.0 per Linux a 64 bit in italiano (Sono richieste le seguenti librerie o pacchetti: GTK+ 3.14, X.Org 1.0 [raccomandata 1.7], libstdc++ 4.8.1, glibc 2.17 o versioni superiori, Si raccomandano, inoltre, le seguenti librerie o pacchetti: NetworkManager 0.7, DBus 1.0, GNOME 2.16 o versioni superiori, PulseAudio)
Nessun commento:
Posta un commento