lunedì 12 gennaio 2026

Aggiornamento Firefox 147.0 per Mac, Windows e Linux

Aggiornamento Firefox 147.0 per Mac, Windows e LinuxRilasciato l'aggiornamento alla versione 147.0 del noto browser Firefox.

A questo link sono pubblicate le note di rilascio di questa nuova versione con l'elenco di tutte le novità, in particolare:


Nuovo
  • Il supporto a WebGPU è ora abilitato per i dispositivi con processori Apple Silicon su tutte le versioni di macOS supportate.

  • Le prestazioni di riproduzione video sono state migliorate sui sistemi con GPU AMD grazie all’abilitazione della riproduzione zero‑copy per i video decodificati via hardware, quando supportata, portandole allo stesso livello delle GPU Intel e NVIDIA.

  • Firefox ora supporta il protocollo Safe Browsing V5 e sta effettuando la migrazione da Safe Browsing V4 alla modalità a liste locali del protocollo Safe Browsing V5.

  • Gli utenti con Protezione Antitracciamento Avanzata (ETP) impostata su “Rigida” avranno le restrizioni di accesso alla rete locale abilitate per impostazione predefinita. Firefox richiederà ora agli utenti di autorizzare esplicitamente i siti pubblici ad accedere alle risorse della rete locale.

    Questa funzione fa parte di una distribuzione progressiva.

    Cos’è una distribuzione progressiva?

    È un rilascio graduale delle funzionalità, disponibile inizialmente solo per alcuni utenti e poi esteso a tutti.

  • Firefox ora supporta la Freedesktop.org XDG Base Directory Specification.

  • Una finestra del lettore Picture‑in‑Picture può ora essere aperta automaticamente, in modo opzionale, per un video in riproduzione in una scheda quando quella scheda passa in background. Un ringraziamento speciale al volontario Daniele Ferla per aver contribuito a questa funzionalità!

    Screenshot showing where to enable the automatic Picture-in-Picture feature in the settings


Risolto
  • Risolto un problema che impediva ad alcuni utenti Windows di selezionare una scheda quando il cursore si trovava nella parte superiore dello schermo e la finestra di Firefox era massimizzata.

  • Corretto un bug che causava il timeout delle richieste HTTP/3 contenenti valori di intestazione non UTF‑8, oppure il loro fallback a HTTP/2 dopo un certo periodo.

  • Un pulsante trascinabile può ora essere trascinato anche quando l’azione viene avviata direttamente dal pulsante stesso.

  • Per gli utenti Linux con GNOME Mutter, le dimensioni della finestra e della superficie di rendering sono state aggiornate per corrispondere alla griglia dei pixel reali, così da garantire un rendering nitido su display con scaling frazionale indipendentemente dalla dimensione effettiva della finestra.


Modificato
  • Firefox ora utilizza gli stessi valori di qualità (q‑values) nelle intestazioni Accept-Language degli altri principali browser. La seconda lingua preferita viene ora inviata con q=0.9 invece di q=0.5, e le preferenze linguistiche successive diminuiscono di 0.1 ciascuna (fino a un minimo di 0.1). Questa modifica risolve problemi di compatibilità con alcuni server che rifiutavano erroneamente le richieste con valori di qualità più bassi.


Enterprise

Sviluppatori
  • View Transitions: I pseudo‑elementi delle view transition ora compaiono nel pannello degli elementi e le animazioni associate sono visibili nel pannello delle animazioni.

  • Anchor positioning: Gli elementi con un anchor-name valido ricevono un badge “anchor” nella vista degli elementi, e le regole CSS @position-try vengono ora mostrate nel pannello delle regole CSS quando è selezionato un elemento che utilizza position-try-fallbacks .

  • Il visualizzatore JSON ora include un pulsante per importare la risorsa in Firefox Profiler, così da ottenere un’analisi dettagliata delle sue dimensioni.

  • I selettori dei pseudo‑elementi possono ora essere aggiunti o modificati nel pannello delle regole CSS.


Web Platform
  • È stato aggiunto il supporto per la Navigation API. Questa API consente di avviare, intercettare e gestire le azioni di navigazione del browser. È la naturale evoluzione di precedenti funzionalità della piattaforma web, come la History API e window.location, e ne risolve le limitazioni.

  • La libreria Unicode ICU è stata aggiornata alla versione 78, introducendo il supporto a Unicode 17 e a nuove impostazioni locali.

  • Gli ES modules nei service worker sono ora supportati, allineando Firefox agli altri principali browser e migliorando la compatibilità con le moderne applicazioni web.

  • È stato aggiunto il supporto per i CSS Module Scripts, che permette di importare fogli di stile tramite il sistema dei moduli JavaScript e gli import attributes.

  • Le proprietà CSS counter-* e quotes sono ora supportate nel pseudo‑elemento ::marker .

  • Sia CompressionStream che DecompressionStream supportano ora il formato Brotli.

  • Firefox supporta ora il selettore :active-view-transition-type e le modifiche associate alla View Transitions API.

  • Firefox espone ora la view transition attualmente attiva nel documento tramite la proprietà Document.activeViewTransition .

  • È stato aggiunto il supporto al CSS anchor positioning che consente di ancorare elementi tra loro. Gli elementi posizionati tramite anchor possono quindi avere dimensioni e posizione relative agli elementi di ancoraggio a cui sono collegati.

  • Firefox ora supporta gli Storage-Access-Headers, permettendo ai server di optare per cookie non partizionati tramite intestazioni HTTP, se l’accesso allo storage è stato concesso in precedenza tramite la Storage Access API.

  • Sono state implementate le unità CSS relative al font radice: rcap, rch, rex e ric.



A questo link è pubblicato l'elenco di tutti i bugfix.

Link diretto per il download di Firefox versione 147.0 per Windows e di Firefox versione 147.0 per Windows a 64 bit in italiano (Richiede un PC con Windows 10 o versioni superiori, processore Pentium 4 o superiore con supporto SSE2, 512MB di RAM / 2GB di RAM per la versione a 64 bit e 200MB di spazio libero su disco rigido)

Link diretto per il download di Firefox versione 147.0 per Macintosh in italiano (Richiede macOS 10.15 o versioni superiori, processore Intel x86 o Apple silicon, 512 MB di RAM e 200 MB di spazio libero su disco rigido)

Link diretto per il download di Firefox versione 147.0 per Linux a 64 bit in italiano (Sono richieste le seguenti librerie o pacchetti: GTK+ 3.14, X.Org 1.0 [raccomandata 1.7], libstdc++ 4.8.1, glibc 2.17 o versioni superiori, Si raccomandano, inoltre, le seguenti librerie o pacchetti: NetworkManager 0.7, DBus 1.0, GNOME 2.16 o versioni superiori, PulseAudio)

Nessun commento: