sabato 13 aprile 2013

Manuale operativo delle associazioni. Disciplina civilistica e fiscale. Con CD-ROM

Manuale operativo delle associazioni. Disciplina civilistica e fiscale. Con CD-ROM
L’opera offre una puntuale disamina degli aspetti legali, civilistici, tributari, economici, pratici e organizzativi degli enti non commerciali in generale e delle associazioni in particolare, oltre che delle società sportive dilettantistiche e delle imprese sociali, segnalandosi dunque per la completezza dell’indagine ed il taglio pratico e innovativo, ed è aggiornata con la recente Legge di Stabilità 2013, nonché con la Manovra Montie la riforma del lavoro.La trattazione è così suddivisa:
  • PARTE PRIMA: inquadramento di tutti gli enti non profit; distinzione tra i vari enti; disamina di: organizzazioni di volontariato, Onlus, associazioni sportive dilettantistiche, associazioni di promozione sociale, impresa sociale; costituzione dell’associazione; adempimenti dopo la costituzione; organi sociali; contabilità e bilancio; bilancio di missione e bilancio sociale; estinzione; prestazioni di lavoro non volontario; responsabilità amministrativa e gestione dei rischi nel Terzo Settore.
  • PARTE SECONDA: disciplina tributaria, suddivisa per tipologia di associazioni; disciplina tributaria delle principali attività associative; disciplina tributaria delle società sportive dilettantistiche; adempimenti contabili; erogazioni liberali, Modello EAS; prevenzione e contrasto dell’evasione; rapporti con l’estero; immobili e IMU; Obbligo di comunicazione delle operazioni IVA; Cinque per mille; ultime novità in tema di nuove fatture e responsabilità delle associazioni nel contratto di appalto.
  • FORMULARIO: 120 formule, schemi, atti, verbali, contratti, ricevute, piani, progetti e tabelle, riportati sull’allegato Cd-Rom, per la personalizzazione e la stampa.
  • DOCUMENTAZIONE: viene riportata la normativa più rilevante, citata nella trattazione, al fine di inquadrare con chiarezza l’argomento affrontato.

Requisiti di sistema: Sistema operativo Windows 98 o successivi - Browser internet - Programma in grado di editare documenti in formato RTF 
(es. Microsoft Word) - Adobe Acrobat Reader

Per maggiori informazioni: il volume "Manuale operativo delle associazioni. Disciplina civilistica e fiscale. Con CD-ROM", 5ª edizione, di Susanna Beretta, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 78,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 66,30).

Nessun commento: