venerdì 5 febbraio 2010

Aggiornamento software di compilazione Comunicazione per interventi di riqualificazione energetica 1.0.2

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software per la compilazione della Comunicazione per lavori di riqualificazione energetica che proseguono oltre il periodo d'imposta versione 1.0.2 del 5/2/2010 (download versione Mac e versione Win), per fruire della detrazione del 55% riconosciuta per gli interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti, sull’involucro di edifici esistenti, di installazione di pannelli solari e di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale (art. 29 del d.l. n. 185/2008).

Il modello deve essere utilizzato:
  • dai contribuenti che intendono fruire della detrazione d’imposta del 55 per comunicare le spese sostenute nei periodi d’imposta precedenti a quello in cui i lavori sono terminati con riferimento ai soli lavori che proseguono oltre il periodo d’imposta;
  • per comunicare le spese sostenute nel 2009 e negli anni successivi;
Per l'utilizzo del software sono richiesti l'ambiente di run-time JAVA (versione 1.5.0_16 per Win e versione 1.5.0 per Mac) e Acrobat Reader.

La comunicazione potrà essere trasmessa in via telematica a partire dal 4 gennaio 2010.

Ricordiamo che le prime comunicazioni dovranno essere inviate all'Agenzia delle Entrate, esclusivamente in via telematica, entro il 31 marzo 2010, indicando le spese sostenute nel 2009, qualora i lavori non siano già terminati entro il 31 dicembre 2009 e che i contribuenti che intendono avvalersi della detrazione sono comunque tenuti a trasmettere all’ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori, i dati relativi agli interventi effettuati attraverso il sito internet http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/

Nella versione 1.0.2, in caso di comunicazione predisposta dall'Amministratore di condominio, è stato eliminato il controllo di indicazione obbligatoria di una delle due caselle Possessore e Detentore.

È disponibile, inoltre, la procedura di controllo per le comunicazioni per lavori di riqualificazione energetica che proseguono oltre il periodo d'imposta versione 1.0.1 del 5/2/2010 (download versione Mac e versione Win)

Nessun commento: