domenica 9 febbraio 2020

Disponibile il software Intrastat anno 2020 per Windows e Mac

Disponibile il software Intrastat anno 2020 per Windows e Mac
Sul sito dell'Agenzia delle Dogane è stato pubblicato il software Intr@Web Stand-Alone e Client/Server versione 21.0.0.0 che consente la creazione dei file contenenti gli elenchi intra (riepilogativi degli scambi intracomunitari di beni e servizi per l'anno 2020) da inviare tramite il Servizio Telematico Doganale e tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (Entratel o Fisco-on line).

I requisiti minimi richiesti per l'utilizzo del software sono:
  • Microsoft Windows 7, 8, 8.1 e 10
  • Mac OS X 10.11 El Capitan
Avvertenza importante: Rimane invariata la funzionalità di importazione completa dei dati da una precedente installazione tramite la funzione di menu file /importa da installazione precedente. Tale funzionalità permette di recuperare anche i tracciati di importazione, le formule per il valore statistico, i codici magazzino e i tassi di cambio.
Una volta completata l’installazione della versione 21.0.0.0 e dei dati dell’installazione precedente è necessario selezionare il soggetto obbligato su cui operare attraverso la funzione Anagrafica/cambia obbligato.


A partire da questa pagina sono disponibili per il download il software Intr@Web 21.0.0.0 per Windows e Mac OS X e le istruzioni per l'installazione.



Per gli utenti Windows che hanno già installato l'applicazione Intr@Web versione 20 (anno 2019), a questo link, è disponibile l'aggiornamento alla versione 21.0.0.0.

Si ricorda che gli elenchi riepilogativi vanno trasmessi per via telematica entro il giorno 25 del mese successivo al periodo di riferimento e che i versamenti e gli adempimenti, anche se solo telematici, che scadono il sabato o in un giorno festivo, sono sempre rinviati al primo giorno lavorativo successivo (art. 7 D.L. 13 maggio 2011 n.70 convertito, con modificazioni, dalla Legge 12 luglio 2011 n. 106).

A questi link sono pubblicati il Provvedimento Prot. n. 194409/2017 in materia di Misure di semplificazione degli obblighi comunicativi dei contribuenti in relazione agli elenchi riepilogativi delle operazioni intracomunitarie (c.d. "Intrastat") e la Determinazione n. 13799 dell'8 febbraio 2018 in materia di Semplificazione elenchi Intrastat.

[update] Agenzia delle Dogane e dei Monopoli COMUNICATO
PRESENTAZIONE TELEMATICA MODELLI INTRA – RINVIO AL 30 GIUGNO 2020.


L’articolo 62 del Decreto Legge 17 marzo 2020, n.18, stabilisce, al comma 1, primo periodo, che per “i soggetti che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio dello Stato sono sospesi gli adempimenti tributari diversi dai versamenti e diversi dall’effettuazione delle ritenute alla fonte e delle trattenute relative all’addizionale regionale e comunale, che scadono nel periodo compreso tra l’8 marzo e il 31 maggio 2020”.

Rientra nella sospensione dei termini anche la scadenza della presentazione telematica degli elenchi riepilogativi delle operazioni intracomunitarie (Modelli INTRA) di cui all’articolo 50, comma 6, del D.L. n. 331/93, convertito con modificazioni, dalla L. n.427/93.

Tale adempimento sospeso è effettuato entro il 30 giugno 2020 senza applicazione di sanzioni.

Agenzia delle Dogane e dei Monopoli COMUNICATO
PRESENTAZIONE TELEMATICA MODELLI INTRA – RINVIO AL 30 GIUGNO 2020 - AGGIORNAMENTO


Al fine di aderire alla richiesta formulata dall’ISTAT di poter disporre di un flusso continuativo di informazioni necessarie alla predisposizione delle statistiche nazionali previste dalle disposizioni unionali, fatto salvo quanto previsto dall’articolo 62 comma 1, del Decreto Legge 17 marzo 2020, n.18 in ordine alla sospensione dell'adempimento ed alla sua effettuazione entro il 30 giugno 2020 senza applicazione di sanzioni, tutti gli operatori economici che, pure nell’emergenza derivante dalla diffusione del COVID-19, si trovassero nella condizione di poter ottemperare all’adempimento sono invitati a voler comunque trasmettere in via telematica a questa Agenzia i suddetti Modelli INTRA secondo le scadenze previste.

È assicurata l‘operatività dell’applicativo a tale fine fornito dall’Agenzia e l’ordinaria attività di assistenza all’utenza.

Nessun commento: