lunedì 11 marzo 2024

Disponibile il software MUD 2024 (Modello Unico di Dichiarazione ambientale relativo all'anno 2023) per Windows

Disponibile il software MUD 2024 (Modello Unico di Dichiarazione ambientale relativo all'anno 2023) per Windows
Sul sito Ecocamere è stato pubblicato il software MUD 2024 che consente la compilazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale relativo all'anno 2023, approvato con D.P.C.M. del 26 gennaio 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 2 marzo 2024.

Le istruzioni per la compilazione del Modello unico di dichiarazione, il modello per la comunicazione rifiuti semplificata, i modelli raccolta dati e le istruzioni per la presentazione telematica sono pubblicati sul sito istituzionale del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica, nella sezione bandi e avvisi.

In base all'articolo 6 comma 2-bis della Legge 25 gennaio 1994 n. 70, il termine per la presentazione del modello è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione e quindi al 30 giugno 2024. In considerazione del fatto che il 30 giugno 2024 coincide con un giorno festivo, il citato termine viene prorogato al primo giorno seguente non festivo, ovvero al 1° luglio 2024.


Le seguenti Comunicazioni devono essere presentate esclusivamente in via telematica alle Camere di commercio tramite il sito www.mudtelematico.it:
  • Comunicazione Rifiuti (N.B. I soli soggetti che producono, nella propria Unità Locale, non più di 7 rifiuti e, per ogni rifiuto, utilizzano non più di 3 trasportatori e 3 destinatari finali possono compilare la Comunicazione Rifiuti Speciali semplificata e trasmetterla via PEC all’indirizzo comunicazionemud@pec.it)
  • Comunicazione Veicoli fuori uso
  • Comunicazione Imballaggi, sia Sezione Consorzi che Sezione Gestori Rifiuti di imballaggio
  • Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.


Per utilizzare la modalità di invio telematico del MUD è necessario disporre della seguente dotazione:
  • Personal computer con sistema operativo Microsoft Windows, Unix/Linux, Mac OS o altri.
  • Web browser Google Chrome, Firefox, Safari, Opera, Microsoft Edge aggiornati. (Verifica compatibilità)
  • Certificato di firma digitale valido (non scaduto o revocato).

Si ricorda inoltre che:
  • la Comunicazione Rifiuti Urbani assimilati e raccolti in convenzione va presentata, esclusivamente via telematica, tramite il sito www.mudcomuni.it
  • la Comunicazione Produttori di Apparecchiature elettriche ed elettroniche va presentata esclusivamente via telematica, tramite il sito www.registroaee.it

Per maggiori informazioni potete consultare il sito www.ecocamere.it

A questa pagina è disponibile il link per il download del software per la compilazione del MUD 2024 per Windows (Per installare il software sono necessari i privilegi amministrativi sulla macchina).

Nessun commento: