Rilasciato l'aggiornamento alla versione 142.0 del noto browser Firefox.A questo link sono pubblicate le note di rilascio di questa nuova versione con l'elenco di tutte le novità, in particolare:
Nuovo
-
Raccomandazioni per gli articoli nella Nuova Scheda (solo per utenti negli Stati Uniti) Le raccomandazioni di articoli nella pagina Nuova Scheda sono ora organizzate in sezioni tematiche come Sport, Cibo ed Intrattenimento, per rendere le storie più ordinate e facili da consultare. Puoi anche seguire gli argomenti che ti interessano e bloccare quelli che preferisci non vedere, ottenendo così un maggiore controllo su ciò che appare quando apri una nuova scheda.

Questa funzionalità fa parte di una distribuzione progressiva.
Cos'è una distribuzione progressiva?
Significa che la funzionalità viene rilasciata gradualmente agli utenti, così da monitorarne l'efficacia e correggere eventuali problemi prima di un rilascio più ampio.
-
Anteprima dei link (Link Previews) Ora puoi vedere cosa si nasconde dietro un link prima di visitarlo. Tieni premuto a lungo su un link (oppure fai clic con il tasto destro e seleziona "Anteprima link"). Le anteprime possono includere opzionalmente punti chiave generati dall’IA, elaborati direttamente sul tuo dispositivo per proteggere la tua privacy.
Questa funzione è in fase di rilascio graduale ed è disponibile per gli utenti con più di 3 GB di RAM nei paesi: Stati Uniti (
en-US), Canada (en-CA), Regno Unito (en-GB) e Australia (en-AU).Questa funzionalità fa parte di una distribuzione progressiva.
Cos'è una distribuzione progressiva?
Significa che la funzionalità viene rilasciata gradualmente agli utenti, così da monitorarne l'efficacia e correggere eventuali problemi prima di un rilascio più ampio.
-
Notifiche persistenti su Windows Ora, cliccando su una notifica persistente quando Firefox è chiuso o riavviato, si aprirà correttamente Firefox con la pagina web pertinente, invece di aprire solo la homepage del sito.
-
Modalità ETP Strict migliorata La modalità di protezione avanzata contro il tracciamento (ETP Strict) ora supporta una lista flessibile di eccezioni per correggere funzionalità dei siti interrotte dal blocco dei tracker. Le eccezioni sono divise in due categorie:
Base (funzionalità essenziali)
Convenienza (funzionalità aggiuntive) Questo consente agli utenti di migliorare la compatibilità dei siti senza compromettere la privacy. -
Mantieni visibile la scheda attiva in un gruppo di schede compresso
Puoi concentrarti su una sola scheda all’interno di un gruppo, mantenendola visibile anche quando il gruppo è compresso. Questo aiuta a mantenere l’ordine e ridurre il disordine visivo. -
Rimozione delle estensioni dalla barra laterale Ora puoi rimuovere le estensioni dalla barra laterale facendo clic con il tasto destro sull’icona dell’estensione e selezionando
“Rimuovi dalla barra laterale”.
Risolto
-
Migliorata la velocità di scorrimento nella finestra dei segnalibri
La velocità di scorrimento nella finestra di dialogo dei segnalibri è stata ottimizzata per non superare l’area del componente, garantendo un’esperienza più fluida e controllata. -
Supporto migliorato per il trascinamento di immagini blob
Ora il trascinamento e rilascio (drag-and-drop) di immagini in formato blob è più affidabile e funziona meglio nelle varie situazioni. -
Diverse correzioni di sicurezza.
Modificato
-
Risultati di ricerca migliorati dalla cronologia di navigazione
I risultati mostrati nella barra degli indirizzi, provenienti dalla cronologia di navigazione, sono stati ottimizzati per ridurre la probabilità che vengano visualizzati risultati duplicati. -
Miglioramenti al Netmonitor (strumento di sviluppo)
Ora, nel pannello di rete (Network), le intestazioni delle richieste (Request Headers), i cookie e i parametri (Params) vengono visualizzati anche se la richiesta non è ancora stata completata. Questo rende l’analisi delle richieste più immediata e utile per gli sviluppatori.
Enterprise
-
Le informazioni sugli aggiornamenti delle policy e sulle correzioni di bug specifici per le aziende sono disponibili nelle note di rilascio di Firefox for Enterprise 142.
Sviluppatori
-
Supporto all’API wllama per le estensioni
Firefox ora supporta l’API wllama, permettendo agli sviluppatori di integrare funzionalità basate su modelli linguistici locali (LLM) direttamente nelle proprie estensioni. -
Nuova impostazione nel Debugger
Il Debugger offre ora una nuova opzione per controllare se mostrare o meno l’overlay del debugger durante l’esecuzione di uno script in pausa.
-
Firefox ora supporta l’API Prioritized Task Scheduling, che consente agli sviluppatori di assegnare priorità ai task e gestirli in modo più efficiente.
-
È ora disponibile l’API Selection.getComposedRanges(), che permette agli sviluppatori di ottenere con precisione gli intervalli di testo selezionato anche attraverso i confini del shadow DOM.
-
Firefox ha aggiunto il supporto all’API URLPattern, che consente agli sviluppatori di confrontare e analizzare gli URL utilizzando una sintassi di pattern standardizzata.
A questo link è pubblicato l'elenco di tutti i bugfix.
Link diretto per il download di Firefox versione 142.0 per Windows e di Firefox versione 142.0 per Windows a 64 bit in italiano (Richiede un PC con Windows 10 o versioni superiori, processore Pentium 4 o superiore con supporto SSE2, 512MB di RAM / 2GB di RAM per la versione a 64 bit e 200MB di spazio libero su disco rigido)
Link diretto per il download di Firefox versione 142.0 per Macintosh in italiano (Richiede macOS 10.15 o versioni superiori, processore Intel x86 o Apple silicon, 512 MB di RAM e 200 MB di spazio libero su disco rigido)
Link diretto per il download di Firefox versione 142.0 per Linux e di Firefox versione 142.0 per Linux a 64 bit in italiano (Sono richieste le seguenti librerie o pacchetti: GTK+ 3.14, X.Org 1.0 [raccomandata 1.7], libstdc++ 4.8.1, glibc 2.17 o versioni superiori, Si raccomandano, inoltre, le seguenti librerie o pacchetti: NetworkManager 0.7, DBus 1.0, GNOME 2.16 o versioni superiori, PulseAudio)
Nessun commento:
Posta un commento