venerdì 29 agosto 2025

Aggiornamento software "il tuo ISA 2025 CPB" versione 1.0.2 per Windows, Mac e Linux

Aggiornamento software "il tuo ISA 2025 CPB" versione 1.0.2 per Windows, Mac e Linux
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software il tuo ISA 2025 CPB versione 1.0.2 del 28/8/2025 rimuovendo un’anomalia relativa all’ISA DG72U presente nella precedente versione 1.0.1, che consente il calcolo e la trasmissione telematica, in allegato a Redditi, dell’indice sintetico di affidabilità fiscale per tutti gli ISA e della proposta di Concordato preventivo biennale (CPB); consente, inoltre, la trasmissione telematica della proposta di CPB “in via autonoma”, utilizzando il frontespizio dei modelli Redditi.
Il software consente, altresì, di revocare, entro gli stessi termini validi per aderire, una eventuale precedente adesione al CPB per il biennio 2025/2026. La revoca può essere effettuata esclusivamente “in via autonoma” utilizzando il frontespizio dei modelli Redditi.
Si precisa che il calcolo dell’ISA, nonché l’eventuale accettazione di proposte di adesione al CPB elaborate con la precedente versione 1.0.1 del software Il tuo ISA 2025 CPB, restano validi per i contribuenti non interessati dalle modifiche relative all’ISA DG72U.

Caratteristiche del prodotto

Per operare correttamente con il prodotto il tuo ISA 2025 CPB è necessario:
  • avere sull'hard disk circa 85 MB liberi (per la versione senza JVM)
  • avere sull'hard disk circa 500 MB liberi (per la versione con JVM)
  • disporre dell'ambiente di run-time versione 1.8 (update 211 o superiore), indispensabile per assicurare il corretto funzionamento del prodotto disponibile ai link di seguito indicati;
  • scaricare ed installare sul proprio personal computer l'applicazione ISA 2025 per l'elaborazione degli indici sintetici di affidabilità;


La versione 1.0.2 del 28/08/2025 prevede le seguenti modifiche rispetto alla versione precedente:
Per l’ISA EM05U:
- adeguate le interfacce grafiche e la stampa del titolo che precede i righi da E11 a E14 del Quadro E;
- adeguate le interfacce grafiche e la stampa con la rimozione di alcune anomalie grafiche presenti nel Quadro E.

Per l’ISA DG72U, rimossa un’anomalia nell’applicazione degli indicatori “Costo dell’alimentazione del veicolo per chilometro” e “Percorrenza chilometrica per automezzo” per i contribuenti che appartengono con probabilità 1 al “MoB 8 – Imprese che svolgono prevalentemente il servizio di trasporto a mezzo impianti a fune”, ovvero al “MoB 9 – Imprese che offrono prevalentemente servizi di trasporto terrestre non specializzato”. Tale intervento riguarda un numero molto limitato di contribuenti; coloro che non risultano interessati dalla modifica e hanno già presentato la dichiarazione dei redditi completa del modello ISA non devono effettuare nessun ulteriore adempimento dovuto a tale modifica.

A questa pagina sono pubblicate le istruzioni per l'installazione del software "il tuo ISA 2025 CPB", il link per il download e la guida operativa.

Per gli utenti non abilitati al Servizio Telematico è disponibile la Procedura di controllo degli Indici Sintetici di Affidabilità- CPB allegati ai modelli Redditi 2025 versione 1.0.2 del 28/8/2025.

Nessun commento: