Rilasciato l'aggiornamento alla versione 143.0 del noto browser Firefox.A questo link sono pubblicate le note di rilascio di questa nuova versione con l'elenco di tutte le novità, in particolare:
Nuovo
-
Supporto alle Web App su Windows - Su Windows, Firefox ora consente di eseguire siti web come applicazioni web ancorate direttamente alla barra delle applicazioni. Questi siti possono essere avviati come finestre semplificate dalla barra, senza perdere l'accesso ai componenti aggiuntivi installati. Questa funzione non è attualmente disponibile per le installazioni di Firefox tramite Microsoft Store.
-
Ancoraggio delle schede - Le schede possono ora essere ancorate trascinandole all'inizio della barra delle schede, rendendo più semplice tenere a portata di mano i siti importanti.

-
Copilot nella barra laterale - Copilot di Microsoft può ora essere selezionato come chatbot da utilizzare nella barra laterale, per un accesso rapido senza uscire dalla vista principale.
-
Anteprima della fotocamera nella finestra di autorizzazione - Quando un sito richiede l'accesso alla fotocamera, è ora possibile visualizzare un'anteprima direttamente nella finestra di dialogo dei permessi. Questo è particolarmente utile quando si passa da una fotocamera all'altra.

-
Eventi nella barra degli indirizzi - La barra degli indirizzi di Firefox può ora mostrare date ed eventi importanti. Questa funzione supporta la visualizzazione di eventi (es. “Festa della mamma”) nelle regioni di Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Francia e Italia.
-
Protezione avanzata contro il fingerprinting - Firefox ha ampliato la protezione contro il fingerprinting, segnalando valori costanti per diversi attributi del computer dell’utente.
-
Gestione dei file scaricati in modalità Navigazione anonima - Quando si scarica un file in modalità Navigazione anonima, Firefox ora chiede se conservarlo o eliminarlo al termine della sessione. È possibile modificare questo comportamento nelle Impostazioni.


-
Supporto a Windows UI Automation - Firefox ora supporta Windows UI Automation, migliorando la compatibilità con strumenti di accessibilità come Voice Access, Indicatore del cursore di testo e Narratore.
Questa funzionalità fa parte di una distribuzione progressiva.
Cos'è una distribuzione progressiva?
Significa che la funzionalità viene rilasciata gradualmente agli utenti, così da monitorarne l'efficacia e correggere eventuali problemi prima di un rilascio più ampio.
Risolto
-
Diverse correzioni di sicurezza.
Enterprise
-
Le informazioni sugli aggiornamenti delle policy e sulle correzioni di bug specifici per le aziende sono disponibili nelle >note di rilascio di Firefox for Enterprise 143.
Sviluppatori
-
Impostazioni di visualizzazione dei messaggi - Deselezionando l'opzione
Raggruppa messaggi simili, i messaggi successivi simili non verranno più raggruppati, permettendo così di visualizzarli tutti singolarmente nell'output. -
Debugger: gestione delle sorgenti - Passare da una sorgente non modificata a una versione formattata (pretty printed) nel debugger non apre più una nuova scheda: il contenuto formattato viene ora visualizzato nella stessa scheda.
Web Platform
-
Supporto audio xHE-AAC - Firefox ora supporta la riproduzione audio xHE-AAC su Windows 11 versione 22H2 e successive, macOS e Android 9+.
-
Algoritmo aggiornato per il dimensionamento delle griglie CSS - Firefox utilizza ora un algoritmo aggiornato per il dimensionamento delle griglie, in modo da allinearsi meglio alle specifiche CSS Grid. I layout a griglia che usano dimensioni percentuali per le righe o elementi con proporzioni (come le immagini) verranno ora renderizzati correttamente in più casi.
-
Supporto esteso per
<input type=color>- L’elemento<input type=color>ora riconosce il formato CSS<color>oltre al formato esadecimale (#ffffff). Questo significa che nomi di colori comeblacke stringhe complesse comergb(200 200 200)sono ora input validi. Per il momento, il valore verrà sempre convertito nel formato esadecimale. -
Miglioramenti agli elementi
<details>- Sono state rimosse le restrizioni che impedivano di impostare la proprietàdisplaysugli elementi<details>. È stato inoltre aggiunto il pseudo-elemento::details-contentper stilizzare il contenuto espandibile/comprimibile di questi elementi.
A questo link è pubblicato l'elenco di tutti i bugfix.
Link diretto per il download di Firefox versione 143.0 per Windows e di Firefox versione 143.0 per Windows a 64 bit in italiano (Richiede un PC con Windows 10 o versioni superiori, processore Pentium 4 o superiore con supporto SSE2, 512MB di RAM / 2GB di RAM per la versione a 64 bit e 200MB di spazio libero su disco rigido)
Link diretto per il download di Firefox versione 143.0 per Macintosh in italiano (Richiede macOS 10.15 o versioni superiori, processore Intel x86 o Apple silicon, 512 MB di RAM e 200 MB di spazio libero su disco rigido)
Link diretto per il download di Firefox versione 143.0 per Linux e di Firefox versione 143.0 per Linux a 64 bit in italiano (Sono richieste le seguenti librerie o pacchetti: GTK+ 3.14, X.Org 1.0 [raccomandata 1.7], libstdc++ 4.8.1, glibc 2.17 o versioni superiori, Si raccomandano, inoltre, le seguenti librerie o pacchetti: NetworkManager 0.7, DBus 1.0, GNOME 2.16 o versioni superiori, PulseAudio)
Nessun commento:
Posta un commento