Design
Liquid Glass rende le interazioni con iOS più sorprendenti, con riflessi ed effetti di rifrazione in tempo reale, e ti aiuta a concentrarti sui contenuti visualizzati sullo schermo.
L’orario sulla schermata di blocco si ridimensiona in modo fluido in base allo spazio disponibile, integrandosi con i soggetti delle foto e adattandosi quando vengono visualizzate notifiche e attività in tempo reale.
Le scene spaziali aggiungono un nuovo effetto 3D agli sfondi fotografici, dando loro vita quando muovi iPhone.
Le icone delle app sono state rinnovate con l’introduzione di Liquid Glass e puoi personalizzarle ulteriormente con versioni chiare e scure aggiornate, nuove tonalità di colore e un inedito aspetto trasparente.
Le illustrazioni animate per gli album supportati ti aiutano a immergerti nella musica che ascolti, con animazioni a schermo intero create dagli artisti.
Apple Intelligence
Intelligenza visiva
Scopri di più sui contenuti di qualsiasi app premendo gli stessi tasti che usi per scattare uno screenshot.
Evidenzia il testo per cercare informazioni specifiche sullo schermo.
Vai direttamente ai risultati di ricerca di Google basati sui contenuti della schermata, trova elementi correlati dalle app di terze parti che usi più spesso, oppure invia una richiesta a ChatGPT.
Traduzione in tempo reale
In Messaggi, puoi tradurre automaticamente i messaggi in entrata, inclusi quelli di gruppo, e inviare una risposta nella lingua che preferisci: verrà tradotta al momento della consegna.
Comandi Rapidi
Le azioni intelligenti ti consentono di sfruttare gli strumenti di scrittura, Image Playground e altre funzionalità di Apple Intelligence all’interno dei comandi rapidi.
L’azione “Usa modello” ti permette di accedere direttamente ai modelli di Apple Intelligence per ottenere risposte da utilizzare nel resto del comando rapido, oppure di utilizzare ChatGPT per sfruttare le sue capacità e conoscenze.
Genmoji e Image Playground
Crea Genmoji combinando due emoji o integrandone una esistente con una descrizione per dare vita alla tua idea.
Scegli le espressioni per le Genmoji di persone per creare personaggi felici, sorpresi e altro ancora.
Puoi modificare gli attributi personali, come l’acconciatura e la barba, per le Genmoji ispirate alle persone nella libreria di Foto.
Esplora i nuovi stili di ChatGPT, come pittura a olio e anime, oppure tocca “Qualsiasi stile” per descrivere l’immagine e l’aspetto che preferisci.
Fotocamera
Il design semplificato rende ancora più facile accedere alle modalità di acquisizione Foto e Video; per passare alle altre opzioni, ti basta scorrere.
I suggerimenti per la pulizia dell’obiettivo ti avvisano quando la lente è sporca per garantirti foto sempre nitide (iPhone 15 e modelli successivi).
Un nuovo gesto per gli AirPods ti consente di scattare una foto o avviare la registrazione di un video semplicemente premendo lo stelo (AirPods 4 e AirPods Pro 2 e modelli successivi).
Foto
Pannelli separati per Libreria e Raccolte ti consentono di sfogliare le foto più facilmente; la ricerca è sempre disponibile in qualsiasi vista.
Puoi personalizzare la vista delle raccolte scegliendo tra tre diverse opzioni di layout, con la possibilità di espandere e riordinare gli elementi.
Il riconoscimento degli eventi, come concerti e partite, ti consente di visualizzarne i dettagli e di accedere ai contenuti correlati.
Telefono
La nuova opzione di layout unificato riunisce i contatti preferiti, le chiamate recenti e i messaggi della segreteria.
Puoi spostare le chiamate filtrate provenienti da numeri sconosciuti in una sezione separata della cronologia.
Messaggi
Il filtro per i mittenti sconosciuti ti aiuta a controllare chi può contattarti e sposta i messaggi filtrati in una sezione separata dell’elenco delle conversazioni.
Puoi aggiungere sfondi alle conversazioni per renderle più personali, scegliendo tra le immagini integrate, le tue foto o i contenuti generati con Image Playground.
I sondaggi possono aiutarti a decidere la data di una cena o a scegliere un regalo di gruppo.
Gli indicatori di digitazione nei gruppi ti consentono di sapere esattamente chi sta per intervenire.
CarPlay
Il nuovo design con Liquid Glass aiuta a mettere in risalto le diverse aree di interazione della Dashboard e introduce un nuovo design della barra dei pannelli per una navigazione più semplice tra le app.
Il design compatto delle chiamate in entrata ti consente di non perderti la prossima svolta nella tua app di navigazione preferita.
Grazie ai tapback in Messaggi, puoi reagire in modo semplice ai messaggi mentre sei alla guida, ad esempio con un pollice verso l’alto o un cuore.
Le conversazioni in evidenza vengono mostrate in cima all’elenco di Messaggi, rendendo più facile accedere a quelle in cui scrivi più spesso.
Le raccolte di widget vengono mostrate a sinistra della Dashboard per tenere sotto controllo le tue app preferite in un’unica vista.
Le attività in tempo reale sono visualizzate automaticamente sulla Dashboard per seguire gli aggiornamenti dal vivo ovunque ti trovi.
Mappe
Gli itinerari preferiti migliorano i tuoi spostamenti abituali imparando quali tragitti percorri tra i luoghi che visiti regolarmente, ad esempio tra casa e il lavoro.
Musica
La traduzione e la lettura a voce alta dei testi ti aiutano a capire il significato delle tue canzoni preferite e a cantarle facilmente anche se non conosci la lingua.
AutoMix passa da un brano all’altro come un DJ, adattando il ritmo e sincronizzando i battiti per offrire un’esperienza di riproduzione continua.
Fissa brani, album, playlist e altro ancora in alto nella libreria per riprodurli rapidamente e facilmente.
Wallet
Le carte di imbarco aggiornate ti consentono di accedere più facilmente a informazioni tempestive e pertinenti sui voli e sugli aeroporti, oltre che alle funzionalità delle app delle compagnie aeree.
Il tracciamento degli ordini (beta) utilizza Apple Intelligence per trovare le email inviate dai commercianti o dai corrieri di consegna e riunisce in un unico posto nell’app Wallet i dettagli completi dell’ordine, le notifiche sullo stato e altro ancora.
Quando paghi con Apple Pay nei negozi su iPhone, puoi accedere alle opzioni di finanziamento a rate offerte dalla tua banca o dall’ente emittente della carta per gli acquisti effettuati con carte di credito e debito.
Apple Games
La nuova app ospita tutte le funzionalità relative ai giochi su iPhone: qui puoi ritrovare i tuoi titoli preferiti, scoprirne di nuovi e giocare con amici e amiche in modi inediti.
Sfidali, tieni traccia dei punteggi in tempo reale e scopri a cosa stanno giocando.
Accedi alla tua libreria completa, inclusi i download nuovi e passati da App Store e Apple Arcade, e avvia i giochi con un tocco quando hai voglia di divertirti.
Scopri suggerimenti per nuovi giochi in base ai tuoi titoli preferiti.
Proteggere i bambini online
Le richieste di comunicazione consentono ai bambini di inviare richieste ai genitori quando vogliono comunicare con nuovi numeri di telefono.
Converti facilmente gli account esistenti in account per bambini per sfruttare al massimo tutte le funzionalità di protezione disponibili.
Puoi garantire esperienze nelle app adatte all’età dei bambini consentendo di condividere la loro fascia d’età con app di terze parti, in modo che possano accedere a contenuti e funzionalità appropriati.
L’opzione “Sicurezza delle comunicazioni” è stata migliorata: ora può intervenire quando rileva nudità durante le chiamate FaceTime in diretta e sfocare le immagini di nudo negli album condivisi in Foto.
Accessibilità
Le schede sull’accessibilità nelle pagine dei prodotti di App Store ti indicano se le funzionalità di accessibilità come VoiceOver, “Controllo vocale” e i sottotitoli sono disponibili all’interno di app e giochi prima di scaricarli.
Il lettore accessibile ti consente di leggere più facilmente il testo in qualsiasi app grazie a nuove opzioni di personalizzazione per font, colore, spaziatura e altro ancora, oltre al supporto per i contenuti letti ad alta voce.
“Accesso Braille” ti aiuta a prendere appunti, leggere documenti, avviare app e svolgere altre attività con facilità utilizzando lo schermo Braille collegato.
Altro
Anteprima è una nuova app su iPhone dedicata alla visualizzazione e alla modifica dei PDF, con funzionalità avanzate come il riempimento automatico, uno scanner di documenti e opzioni di esportazione.
FaceTime presenta una pagina di accesso rinnovata che include poster di contatto personalizzati per le chiamate recenti e video messaggi che vengono riprodotti mentre scorri.
I suggerimenti per i promemoria utilizzano Apple Intelligence per identificare le attività rilevanti quando condividi email, siti web, note o altri testi con l’app Promemoria.
L’acquisizione locale registra audio e video da iPhone in alta qualità durante qualsiasi chiamata di videoconferenza per garantire risultati ottimali quando produci interviste o podcast.
Il selettore dell’ingresso audio in Centro di Controllo ti consente di scegliere facilmente il microfono più adatto per ogni app, anche sul web.
Il tempo di ricarica stimato ti consente di sapere quanto dovrai attendere per ricaricare iPhone.
L’alimentazione adattiva apprende le tue abitudini di utilizzo della batteria ed effettua regolazioni automatiche nei giorni di consumo più intenso per aiutarti a prolungare la durata della carica fino a sera (iPhone 15 Pro e modelli successivi).
L’esperienza di registrazione della pressione arteriosa nell’app Salute può inviarti promemoria per rilevarla tramite un misuratore di terze parti e creare un resoconto in PDF da condividere con il personale medico.
Il nuovo pannello Allenamento nell’app Fitness ti consente di monitorare metriche come il ritmo e la distanza, oltre a molti altri parametri se utilizzi un cardiofrequenzimetro compatibile come gli AirPods Pro 3. Se hai un Apple Watch, puoi sfruttare lo schermo più grande mentre utilizzi funzionalità come la creazione di un allenamento personalizzato.
La temperatura adattiva regola automaticamente il termostato sulla temperatura preferita quando stai tornando a casa e attiva il risparmio energetico quando sei fuori casa per la giornata o parti per le vacanze.
Le opzioni personalizzate per il posticipo ti consentono di regolare la durata del ritardo quando suona la sveglia, con opzioni comprese tra 1 e 15 minuti.
La cronologia delle password ti consente di visualizzare una sequenza delle modifiche che hai apportato a un account nell’app Password, inclusa la cronologia delle password precedenti e di quelle sicure che hai generato.
L’app Note ti consente di importare ed esportare file in formato Markdown.
Per informazioni sul contenuto di sicurezza degli aggiornamenti software di Apple, vai su: https://support.apple.com/100100
Alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili in tutte le zone o su tutti i modelli di iPhone. Per ulteriori informazioni, vai sul sito web: https://www.apple.com/it/ios/feature-availability/
Gli aggiornamenti software come questo aggiungono nuove funzionalità e miglioramenti che potrebbero influire sulle prestazioni e sulla durata della batteria. Per ulteriori informazioni, vai sul sito web: https://support.apple.com/125039
Dispositivi compatibili con iOS 26:
- iPhone SE (seconda e terza generazione), iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max, iPhone 12, iPhone 12 mini, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max, iPhone 13, iPhone 13 mini, iPhone 13 Pro, iPhone 13 Pro Max, iPhone 14, iPhone 14 Plus, iPhone 14 Pro, iPhone 14 Pro Max, iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro, iPhone 15 Pro Max, iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro, iPhone 16 Pro Max, iPhone 16e ed i nuovi iPhone 17, iPhone Air, iPhone 17 Pro, iPhone 17 Pro Max
Per maggiori informazioni: http://www.apple.com/it/ios/ e https://support.apple.com/it-it/123075.
Disponibile, inoltre, watchOS 26 per Apple Watch SE (2a e 3a generazione), Apple Watch Series 6/7/8/9/10/11, Apple Watch Ultra, Apple Watch Ultra 2 e Apple Watch Ultra 3.
Liquid Glass
Il nuovo design offre un’esperienza più espressiva e fluida, mantenendo l’aspetto familiare di watchOS e mettendo in risalto i contenuti.
Liquid Glass rende le interazioni con watchOS più dinamiche, con riflessi ed effetti di rifrazione in tempo reale, e migliora ulteriormente la chiarezza della raccolta smart, di Centro di Controllo, della navigazione, dei controlli nelle app e altro ancora.
Notifiche sull’ipertensione
Le notifiche sull’ipertensione possono avvisarti se vengono rilevati segnali costanti di pressione arteriosa elevata cronica su periodi di 30 giorni (disponibile su Apple Watch Series 9 e modelli successivi, Apple Watch Ultra 2 e modelli successivi).
La funzionalità di notifica sull’ipertensione è pensata per le persone di età superiore ai 22 anni che non hanno già ricevuto una diagnosi di ipertensione e che non sono in gravidanza.
Qualità del sonno
Ricevi una classificazione e un punteggio del tuo riposo per ogni notte, basati sulla durata del sonno, sull’orario in cui vai a dormire e sulle interruzioni, per aiutarti a comprendere meglio la qualità del sonno e a renderlo più rinvigorente.
Puoi visualizzare il punteggio sulla qualità del riposo nell’app Sonno, nella raccolta smart o come complicazione del quadrante.
Raccolta smart
La raccolta smart introduce un algoritmo di previsione migliorato che mostra un’icona quando è disponibile un suggerimento utile per la tua situazione attuale: ad esempio, se ti trovi in una zona remota, vedrai un suggerimento per iniziare a registrare il percorso a ritroso con “Torna sui tuoi passi”.
I widget configurabili ti consentono di personalizzarne l’aspetto nella raccolta smart, in modo da visualizzare le informazioni più importanti per te: ad esempio, puoi selezionare un accessorio dell’abitazione a cui vuoi accedere rapidamente nel widget di Casa.
Messaggi
La traduzione in tempo reale in Messaggi usa Apple Intelligence per tradurre automaticamente i messaggi in entrata, incluse le conversazioni di gruppo, e inviare le risposte nella lingua che preferisci: verranno tradotte al momento della consegna (disponibile su Apple Watch Series 9 e modelli successivi e su Apple Watch Ultra 2 e modelli successivi se abbinati a un iPhone su cui è abilitata Apple Intelligence).
Quadranti
Precisione reinventa in chiave moderna gli orologi regolatori tradizionali e separa ore, minuti e secondi per una misurazione più esatta del tempo.
Fluidità utilizza numeri con effetto Liquid Glass che rifrangono una sfera liquida colorata che risponde ai movimenti del polso.
I waypoint funzionano come una bussola in tempo reale che mostra dove ti trovi rispetto ai luoghi salvati in Mappe o ai punti di interesse (disponibile su Apple Watch Ultra).
“Hermès Faubourg Party” include brevi animazioni con diversi personaggi che vengono mostrate in base all’ora del giorno o ai movimenti (disponibile su Apple Watch Hermès).
Il quadrante Foto è stato migliorato grazie al nuovo design con Liquid Glass, che mette in risalto i numeri per consentirti di vedere ancora meglio i tuoi scatti.
Il quadrante Foto ora fa scorrere immagini casuali in base ai contenuti in evidenza dell’app Foto per mostrarti i tuoi momenti più importanti ogni volta che alzi il polso o tocchi lo schermo.
Esplora e scopri i quadranti più facilmente grazie alla galleria ridisegnata e organizzata in raccolte.
Altre funzionalità
Il nuovo layout dell’app Allenamento rende più facile raggiungere le tue funzionalità preferite: tocca le icone negli angoli per accedere rapidamente alle metriche e alle viste, alle esperienze come “Allenamento personalizzato” e “Ritmo definito”, ai contenuti multimediali e agli avvisi.
L’esperienza multimediale nell’app Allenamento è più integrata e intelligente: ora Apple Music può selezionare la playlist migliore in base all’allenamento selezionato e ai tuoi gusti personali. In alternativa, puoi visualizzare suggerimenti per playlist o podcast basati su quello che hai ascoltato di recente durante sessioni dello stesso tipo.
L’app Note arriva su Apple Watch, consentendoti di accedere alle note direttamente dal polso, di fissarle e sbloccarle, di completare gli elementi degli elenchi di controllo e di creare nuove note con Siri, la dettatura e la tastiera.
Lo scatto del polso è un nuovo gesto con una sola mano che puoi usare per chiudere una notifica, disattivare la suoneria per le chiamate in entrata, silenziare i timer e le sveglie o tornare al quadrante (disponibile su Apple Watch Series 9 e modelli successivi e su Apple Watch Ultra 2 e modelli successivi).
Oltre 20 quadranti, tra cui Precisione, “Attività digitale” e Riflessi, oltre alle app Cronometro e Timer, ora supportano la frequenza di 1 Hz, che mostra lo scorrere dei secondi in modalità “Schermo sempre attivo” (disponibile su Apple Watch Series 10 e modelli successivi).
Apple Watch può regolare automaticamente il volume delle notifiche, delle chiamate in entrata, dei timer, delle sveglie e di Siri in base al rumore ambientale.
Gli aggiornamenti software come questo aggiungono nuove funzionalità e miglioramenti che potrebbero influire sulle prestazioni e sulla durata della batteria. Per ulteriori informazioni, vai sul sito web: https://support.apple.com/125039
Nessun commento:
Posta un commento