martedì 18 luglio 2017

Aggiornamento UniMod 4.5.6 per Win (Software Adempimento Unico telematico) e procedura di controllo (BlackBox 7.1.6)

Aggiornamento UniMod 4.5.6 per Win (Software Adempimento Unico telematico) e procedura di controllo (BlackBox 7.1.6)
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software UniMod versione 4.5.6 (luglio 2017), che permette la compilazione del Modello unico informatico per l'esecuzione degli adempimenti di registrazione, trascrizione, iscrizione, annotazione e voltura.

In fase di istallazione è possibile scegliere la versione adeguata alle proprie esigenze tra le seguenti
  • versione completa (dedicata ai notai e agli altri pubblici ufficiali autorizzati, consente l'esecuzione per via telematica degli adempimenti di registrazione, trascrizione/iscrizione/annotazione e voltura)
  • versione semplificata per utente telematico (consente l'esecuzione degli adempimenti di trascrizione/iscrizione/annotazione e voltura; non consente l'esecuzione dell'adempimento di registrazione e voltura tavolare)
  • versione semplificata per utente non telematico e versione semplificata per ufficio (consentono di predisporre le formalità di trascrizione/iscrizione/annotazione e la voltura da nota di trascrizione; tali adempimenti sono richiesti allo sportello accettazione dei Reparti Servizi di Pubblicità immobiliare)

Tutte le versioni, ad eccezione di quella per ufficio, comprendono la gestione dell'anagrafica dei soggetti e degli immobili.


Ricordiamo che per la compilazione delle note di trascrizione e di iscrizione e delle domande di annotazione è ancora temporaneamente disponibile, per gli utenti non telematici, il software Nota.

Il software UniMod comprende la funzione "Avvio Controlli", visibile nel menù principale del software, che consente all'utente di anticipare i controlli sulla correttezza dei file XML predisposti secondo le specifiche tecniche (DTD) in vigore. Per questo motivo è disponibile il download della procedura Black Box.

UniMod all'interno del menù "Help" fornisce l'informazione circa la versione della Black Box istallata. Inoltre, in presenza di connessione internet, è possibile verificare la presenza di aggiornamenti sia del software che della Black Box.

La versione 4.5 di UniMod accoglie gli aggiornamenti introdotti dalle specifiche tecniche Unico18012016 (provvedimento del 17/3/2016 - GU n° 73 del 29/3/2016). La versione 4.5.5 (ottobre 2016) consente l’inserimento facoltativo dei dati anagrafici dei soggetti fisici nel caso di compilazione di annotamenti che si riferiscono a note con data antecedente al 1973.

La versione 4.5.6 (luglio 2017) costituisce un adeguamento del Software in base alle novità introdotte nell'ordinamento della legge sulle unioni civili.

Attenzione: L'utente non telematico che non è interessato alla voltura da nota di trascrizione deve barrare la casella voltura differita. Per la presentazione delle note in emergenza, gli utenti telematici non devono più generare il file "note", ma possono presentare allo sportello, su supporto informatico lo stesso file predisposto per l'invio, non firmato.

È richiesto un personal computer (sistema operativo MS-Windows) con processore Pentium 4 o superiore e con la disponibilità di memoria RAM di 512 Mb, scheda grafica compatibile con SVGA, hard disk con la disponibilità di 60 Mb per l'applicativo e circa 50 mb per Java (requisito minimo JRE 1.4 o superiore).

Le informazioni per l'esecuzione del software, il link per il download, le specifiche tecniche - DTD (Document Type Definition), gli aggiornamenti delle tabelle, il manuale utente in formato .doc e la procedura Black Box versione 7.1.6 sono disponibili a questa pagina (Software Unimod).

[Novità]: nella "Scrivania del Territorio" è disponibile la versione rich client del pacchetto Unimod,"Unimod Online", che consente di utilizzare sempre l'ultima versione aggiornata del Software.

Le applicazioni disponibili all'interno della Scrivania del Territorio, ogni qualvolta viene effettuato l'accesso all'pplicazione,provvedono a verificare l'esistenza di una versione più recente dell'applicazione ed a effettuare automaticamente lo scarico dell'ultima versione disponibile del Software.

La procedura di controllo Black Box versione 7.1.6 del 18/7/2017 fornisce le funzionalità di controllo completo del file xml, Modello Unico informatico, predisposto secondo le specifiche tecniche - DTD (Unico18012016.dtd) in vigore dal 31 marzo 2016.

Versione 7.1.6
18-07-2017 - Aggiornamento(Versione 7.1.6)

  • i comuni catastali di Lanzo d'Intelvi (CO) - E444 , Pellio Intelvi (CO) - G427 e Ramponio Verna (CO) - H171 sono diventati rispettivamente le sezioni censuarie urbane:
    A - Lanzo d'Intelvi
    B - Pellio Intelvi
    C - Ramponio Verna'
    e le sezioni censuarie terreni:
    A - Lanzo d'Intelvi
    B - Belvedere
    C - Scaria
    D - Pellio Intelvi
    E - Ramponio
    F - Verna
    del comune di Alta Valle Intelvi (CO) - M383
  • è stato istituito il nuovo comune amministrativo CASALI DEL MANCO (CS) - M385 per fusione dei comuni di Casole Bruzio (CS) - B983, Pedace (CS) - G400, Serra Pedace (CS) - I650, Spezzano Piccolo (CS) - I898 e Trenta (CS) - L375
  • è stata corretta la provincia dei comuni di Bosa (OR) - B068 e Modolo - F261 da NU a OR

Informativa: a decorrere dal 31 marzo 2016, per l'invio degli adempimenti in materia di registrazione, di trascrizione, iscrizione e annotazione nei registri immobiliari e di voltura catastale possono essere utilizzate facoltativamente le nuove specifiche tecniche (Unico18012016.dtd) allegate al provvedimento del 17 marzo 2016 (GU n.73 del 29 marzo 2016); a decorrere dal 1 ottobre 2016 l'utilizzo di tali specifiche sarà obbligatorio. Le specifiche recepiscono le novità introdotte dalla Circolare 24/E e consentono di ottimizzare la gestione di alcune tipologie di formalità inoltre sono state integrate in previsione di futuri utilizzi ai fini dell'aggiornamento delle intestazioni catastali. Infine sono state rimosse alcune informazioni divenute obsolete.

Attenzione: La procedura Black Box disponibile sul sito potrebbe non essere allineata a quella che si utilizza in ufficio; di conseguenza il fatto che l'esito del controllo non evidenzi errori bloccanti non esclude che tali errori emergano in sede di controlli eseguiti dal sistema dell'ufficio.

Nessun commento: