Aggiornato con i nuovi parametri del D.M. 16 settembre 2015
Istruzioni all’interno
L’applicativo quantifica il redditometro di ogni componente il nucleo familiare considerando tutti gli elementi rilevanti: le spese certe, quelle per elementi certi e quelle induttive.
Una volta dati gli input, mediante l’inserimento dei dati ISTAT e dei parametri dei D.M. 24/12/2012 e 16/9/2015 (es. i KW medi per nucleo familiare e per area geografica), l’applicazione fornisce tutti i risultati, esposti su quattro prospetti diversi:
- congruità nucleo familiare: confronta le spese certe con le entrate; è un prospetto che potrebbe risultare utile in sede contenziosa;
- redditometro complessivo: permette di verificare il reddito sinteticamente attribuibile ad ogni componente del nucleo familiare;
- congruità Agenzia entrate: un prospetto sintetico che considera le spese certe e quelle per elementi certi e li confronta con le entrate;
- congruità del soggetto verificato: è il prospetto analitico basato esclusivamente sugli elementi rilevanti sul soggetto interessato alla verifica; da utilizzare per confrontare i calcoli proposti dall’Agenzia delle entrate.
Sul Cd-Rom è presente anche un utilissimo e-book dedicato al Redditometro, già aggiornato con i nuovi parametri indicati dal D.M. 16 settembre 2015.
ELENCO DEI FILE PRESENTI SUL CD-ROM
1) Applicativo per la verifica del reddito e la determinazione delle imposte
2) E-book Redditometro a cura di Gianfranco Costa
Per maggiori informazioni: "Nuovo redditometro. CD-ROM" di Gianfranco Costa, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di Euro 122,00.
Nessun commento:
Posta un commento