martedì 20 aprile 2021

Nuovo iMac con chip M1 e display Retina 4.5K da 24 pollici

Nuovo iMac con chip M1 e display Retina 4.5K da 24 pollici
Il nuovo iMac ha un design sorprendente in una gamma di splendidi colori, il rivoluzionario chip M1 e un brillante display Retina 4.5K

iMac ha la videocamera, i microfoni e gli altoparlanti migliori che un Mac abbia mai avuto, e per la prima volta anche il Touch ID

CUPERTINO, CALIFORNIA Apple ha presentato oggi un nuovo iMac con un design molto più compatto e incredibilmente sottile, reso possibile dal chip M1. Il nuovo iMac offre prestazioni eccezionali in uno spessore di soli 11,5 mm, con un profilo ridotto al minimo. Disponibile in diversi splendidi colori, perfetti per rispecchiare lo stile personale dell’utente e dare un tocco in più a ogni spazio, iMac ha un display Retina 4.5K da 24" con 11,3 milioni di pixel, luminosità di 500 nit e oltre un miliardo di colori, per immagini più vivide e brillanti.

Ha anche una videocamera FaceTime HD a 1080p, microfoni di qualità professionale e un sistema audio a sei altoparlanti: i migliori mai visti su un Mac. E per la prima volta il Touch ID arriva su iMac, così basta la punta di un dito per fare login in tutta sicurezza, pagare con Apple Pay o cambiare utente. Grazie alla potenza e alle prestazioni del chip M1 e di macOS Big Sur, le app si aprono al volo, le attività di ogni giorno sono fluide e veloci, e i carichi di lavoro più impegnativi, come il montaggio di video 4K e la modifica di immagini di grandi dimensioni, sono più rapidi che mai. Il nuovo iMac si aggiunge all’incredibile famiglia di modelli di Mac con chip M1, che include MacBook Air, MacBook Pro 13" e Mac mini, segnando un ulteriore passo verso la transizione al chip Apple. Più potente, versatile, personale e divertente che mai, iMac può essere ordinato a partire da venerdì 30 aprile e sarà disponibile nella seconda metà di maggio.

“Il chip M1 è un enorme passo avanti per il Mac, e oggi siamo entusiasti di presentare il nuovo iMac, il primo Mac progettato intorno al rivoluzionario chip M1” afferma Greg Joswiak, Senior Vice President of Worldwide Marketing di Apple. “Con un sorprendente design in sette splendidi colori, un coinvolgente display Retina, la videocamera, i microfoni e gli altoparlanti migliori di sempre in un Mac, e il Touch ID, uniti alla straordinarie prestazioni del chip M1 e alla potenza di macOS Big Sur, il nuovo iMac porta tutto quello che le persone amano dell’iMac ad un nuovo livello.”

Un design rivoluzionario reso possibile dal chip M1

Il nuovo iMac reinventa completamente uno dei computer più amati al mondo, con un design ancora più sottile e compatto che lascia senza fiato da qualsiasi lato lo si guardi. Grazie all’architettura system on a chip e alla straordinaria efficienza energetica del chip M1, le dimensioni della scheda logica e del sistema di raffreddamento sono state ridotte in modo significativo rispetto alla generazione precedente, per ottenere un profilo laterale incredibilmente sottile. Questo design molto più compatto riduce il volume dell’iMac del 50%,1 permettendogli di occupare meno spazio e di essere posizionato facilmente in ancora più ambienti.

Disponibile in diversi colori (verde, giallo, arancione, rosa, viola, blu e argento), il nuovo iMac personalizza e rende speciale qualsiasi spazio come nessun altro computer sa fare. Ha colori più tenui e bordi più sottili nella parte anteriore per aiutare a concentrarsi sui contenuti, mentre sul retro presenta tonalità più intense e sgargianti. Un nuovo alimentatore che si aggancia magneticamente e un bellissimo cavo intrecciato in tinta lungo 2 metri completano il design essenziale di iMac.

Uno spettacolare display Retina 4.5K da 24"

Il display è sempre stato il pezzo forte dell’iMac. Il nuovo modello ha un ampio display Retina 4.5K da 24"2 con bordi più stretti e 11,3 milioni di pixel. Grazie all’ampia gamma cromatica P3 con più di un miliardo di colori e alla luminosità di 500 nit, le immagini sono più vivide e brillanti. Il nuovo display è dotato anche di tecnologia True Tone, che regola in automatico la temperatura colore in base alla luce ambientale per una luminosità più naturale che non affatica gli occhi. Inoltre, il display Retina 4.5K del nuovo iMac ha un rivestimento antiriflesso all’avanguardia nel settore che assicura maggiore leggibilità e comfort.

Le prestazioni rivoluzionarie del chip M1 arrivano su iMac

Grazie alla potenza e all’efficienza del chip M1 e di macOS Big Sur, il nuovo iMac si riattiva all’istante, le app si aprono al volo, e le attività di ogni giorno sono più fluide e veloci. Con Safari si sfreccia sul web con centinaia di pagine aperte alla volta, e in Foto si possono ritoccare ancora più rapidamente le immagini. Sull’ampio display i giochi di Apple Arcade sono ancora più eccezionali, e molte app per iPhone e iPad si possono usare anche sull’iMac senza interrompere quello che si sta facendo. macOS include anche le potenti funzioni di iCloud e Continuity per lavorare in perfetta sintonia su iMac, iPhone e gli altri dispositivi Apple.

Il nuovo iMac offre la migliore esperienza di macOS Big Sur, con un design ottimizzato che lo rende ancora più bello e potente e permette di sfruttare al massimo lo spazioso display Retina 4.5K da 24". macOS Big Sur mette ancora più controlli a portata di dito e introduce diversi miglioramenti alle app principali, come Safari, Messaggi e Mappe.

La CPU 8‑core nel chip M1 è la più veloce nel segmento dei chip a basso consumo.3 E la GPU 8-core ha la grafica integrata più scattante mai vista su un personal computer.4 Grazie all’alta efficienza, all’architettura di memoria unificata e al Neural Engine 16‑core di Apple, il nuovo iMac offre prestazioni fenomenali rispetto ai modelli di iMac da 21,5" standard:
prestazioni CPU fino all’85% più veloci, permettono agli utenti di esportare progetti video iMovie più velocemente che mai, modificare foto da 100 megapixel in Lightroom, e compilare nuove app in Xcode, in un tempo ridotto.
GPU fino al doppio più veloce per app come Affinity Photo e Photoshop e fino al 50% più scattante rispetto alla grafica discreta del modello di iMac da 21,5" più potente, permette agli utenti di fare i rendering delle modifiche in tempo reale o aggiungere al volo filtri complessi alle foto.
La possibilità di montare fino a cinque stream video 4K o uno stream video 8K5 senza perdere neanche un fotogramma in Final Cut Pro.
Machine learning fino a 3 volte più veloce nelle app che sfruttano il Neural Engine 16-core del chip M1.6

La videocamera, i microfoni e gli altoparlanti migliori di sempre

iMac ha una videocamera FaceTime HD a 1080p, la migliore mai vista su un Mac, che offre video di qualità e prestazioni eccezionali anche con poca luce. Inoltre iMac sfrutta il processore ISP del chip M1 e il Neural Engine per migliorare la qualità delle immagini della fotocamera grazie alla riduzione del rumore, alla gamma dinamica più ampia, e alla regolazione automatica dell’esposizione e del bilanciamento dei bianchi. Dalle riunioni di lavoro in smart working alle videochiamate con amici e familiari, la qualità delle immagini è sempre al top.

Completano il quadro tre microfoni in array di qualità professionale, i migliori mai integrati su un Mac, per un audio più nitido durante le videochiamate e nelle registrazioni vocali. I microfoni sono posizionati in modo da ridurre il feedback del resto del sistema, e grazie al beamforming direzionale sono in grado di ignorare il rumore di fondo e di concentrarsi sulla voce dell’utente. In questo modo le conversazioni sono più fluide e le registrazioni cristalline.

Il nuovo iMac ha anche il sistema audio migliore di qualsiasi altro Mac, con due coppie di woofer force-cancelling posizionate una di fianco all’altra per bassi incredibili, senza vibrazioni indesiderate. Ogni coppia è bilanciata con un tweeter ad alte prestazioni. Il risultato è un sistema a sei altoparlanti che produce una scena sonora imponente, con bassi potenti e precisi, e medi e acuti cristallini. Le innovazioni degli altoparlanti, unite ad algoritmi evoluti, permettono all’iMac di supportare l’audio spaziale durante la riproduzione di video con Dolby Atmos. E con lo splendido display Retina 4.5K, qualsiasi stanza si trasforma in un cinema.

Migliaia di app Universal a disposizione

Sono già disponibili migliaia di app Universal che sfruttano appieno il chip M1 e macOS Big Sur, incluse app potenti e conosciute come Photoshop, Twitter, Microsoft Office, Quicken, Slack, Affinity Publisher, Zappos, 1Password e DaVinci Resolve, e ogni settimana ne arrivano di nuove. Con la potenza del chip M1, macOS Big Sur e migliaia di app Universal, iMac può trasformare un ufficio in un cinema, un salotto in un’aula scolastica, una cucina in una sala conferenze, o diventare il protagonista assoluto di un negozio.

Il Touch ID arriva su iMac insieme agli accessori in colori coordinati

È possibile scegliere fra tre modelli di Magic Keyboard con uno splendido guscio in alluminio in tinta con l’iMac. E per la prima volta, il Touch ID arriva anche su iMac.7 Implementato in wireless sulla Magic Keyboard, sfrutta un componente di sicurezza integrato nella tastiera che comunica direttamente con il Secure Enclave del chip M1 per creare un canale criptato che protegge i dati dell’impronta digitale dell’utente dall’inizio alla fine. In questo modo sbloccare il Mac o fare un acquisto con Apple Pay è veloce, semplice e sicuro. Inoltre il Touch ID funziona con il Cambio utente rapido, per cambiare il profilo utente semplicemente con la punta di un dito. Sono disponibili anche la Magic Keyboard con Touch ID e tastierino numerico, il Magic Mouse e il Magic Trackpad, tutti in colori coordinati.

Connettività all’avanguardia per dati e dispositivi

Ogni iMac ha due porte Thunderbolt per trasferimenti di dati ultraveloci che permettono anche di collegare dispositivi ad alte prestazioni, inclusi i display fino a 6K come Apple Pro Display XDR, e il Wi-Fi 6 offre migliori prestazioni wireless. Il modello di iMac 8-core ha due porte USB-C aggiuntive e una porta Ethernet integrata nell’adattatore, per una scrivania meno caotica.

Impatto ambientale ridotto

Oggi Apple è carbon neutral in tutte le sue strutture aziendali, e punta ad avere un impatto netto sul clima pari a zero entro il 2030, anche per quanto riguarda la catena di fornitura della produzione e il ciclo di vita dei suoi prodotti. Questo significa che ogni dispositivo Apple venduto sarà a impatto zero: dalla raccolta delle materie prime, la fabbricazione dei componenti, l’assemblaggio, il trasporto, l’utilizzo e la ricarica, fino al riciclo e il recupero dei materiali, sarà tutto a zero emissioni.
Il nuovo iMac minimizza il suo impatto sull’ambiente grazie al guscio in alluminio a basse emissioni di carbonio e alle saldature della scheda logica realizzate solo con stagno riciclato. Tutte le fibre di legno usate per l’imballaggio provengono da materiali riciclati o da foreste a gestione sostenibile. I magneti negli altoparlanti, nel motore della ventola e nel connettore dell’alimentazione sono realizzati al 100% con terre rare riciclate. iMac è privo di sostanze nocive e rispetta i rigidi standard Apple in materia di efficienza energetica.

Con iMac, la famiglia M1 si allarga

Grazie al chip M1, il nuovo iMac, MacBook Air, MacBook Pro 13" e Mac mini entrano in una nuova dimensione che ridefinisce completamene le loro capacità. E il binomio M1 e macOS Big Sur garantisce un’autonomia incredibile e prestazioni eccezionali. Portabilità, potenza o capacità: qualunque siano le esigenze, c’è un Mac per tutti. Per saperne di più sulla famiglia Mac visitare apple.com/it/mac.

Prezzi e disponibilità

Il nuovo iMac 24" è disponibile per l’ordine a partire da venerdì 30 aprile su apple.com e nell’app Apple Store. Inizierà a essere consegnato e sarà disponibile presso alcuni Apple Store e rivenditori Apple autorizzati dalla seconda metà di maggio.
iMac con GPU 7-core è in vendita a partire da €1.499 (Iva inclusa) ed è disponibile in verde, rosa, blu e argento. Ha di serie CPU 8-core, 8GB di memoria unificata, unità SSD da 256GB, due porte Thunderbolt, Magic Keyboard e Magic Mouse.
L’iMac con GPU 8-core è in vendita a partire da €1.719 (Iva inclusa) ed è disponibile in verde, giallo, arancione, rosa, viola, blu e argento. Ha di serie CPU 8-core, 8GB di memoria unificata, unità SSD da 256GB, due porte Thunderbolt, due porte USB 3 aggiuntive, Magic Keyboard con Touch ID, Magic Mouse e porta Ethernet.
Ulteriori specifiche tecniche, opzioni di configurazione e accessori sono disponibili su apple.com/it/mac.
Il sito apple.com e gli Apple Store offrono gli stessi servizi e la stessa fantastica esperienza di acquisto. I modelli iMac in verde, rosa, blu e argento potranno essere acquistati direttamente negli Apple Store. Su apple.com saranno invece disponibili tutti i colori.
In alcuni Apple Store è possibile provare il nuovo iMac e trovare risposta a ogni domanda. Prima di recarsi in negozio, consigliamo di visitare la pagina apple.com/it/retail per informazioni sugli orari di apertura, i servizi disponibili e le misure di sicurezza adottati.
È possibile fare shopping con l’aiuto del team di Specialisti Apple, scegliere piani di finanziamento con rate mensili, dare in permuta i dispositivi idonei, ricevere assistenza e approfittare della consegna senza contatto o del ritiro all’Apple Store.
Ogni cliente che acquista un iMac da Apple può prenotare gratuitamente una sessione personale online con uno Specialista e ricevere aiuto per configurare il suo nuovo iMac proprio come desidera.
È possibile dare in permuta un dispositivo idoneo e ricevere una Carta regalo Apple o un credito da spendere su un nuovo acquisto. Se il vecchio dispositivo non ha più un valore di permuta, Apple lo riciclerà a costo zero.
Per un periodo di tempo limitato, chi acquista un nuovo iPhone, iPad, iPod touch, Mac o una nuova Apple TV può avere gratis un anno di Apple TV+ e tre mesi di Apple Arcade.8

  1. In base al confronto con iMac 21,5"
  2. La misura effettiva della diagonale dello schermo è 23,5".
  3. Test condotti da Apple nell’ottobre 2020 utilizzando MacBook Pro 13" di pre‑produzione con chip Apple M1 e 16GB di RAM; sono state misurate le prestazioni single‑thread di picco su carichi di lavoro presi da specifici benchmark di settore e applicazioni commerciali e open source. Il confronto è stato effettuato rispetto alle più veloci CPU per notebook disponibili sul mercato al momento del test. I test sulle prestazioni vengono condotti utilizzando sistemi specifici e rispecchiano le prestazioni indicative di MacBook Pro.
  4. Test condotti da Apple nell’ottobre 2020 utilizzando MacBook Pro 13" di pre‑produzione con chip Apple M1 e 16GB di RAM, effettuati in base a specifici benchmark di settore. Il confronto è stato fatto rispetto alle più veloci GPU integrate per notebook e desktop, disponibili sul mercato al momento del test. Per GPU integrata si intende una GPU montata su un die monolitico di silicio insieme a una CPU e a un controller di memoria, dietro un sottosistema di memoria unificata. I test sulle prestazioni vengono condotti utilizzando sistemi specifici e rispecchiano le prestazioni indicative di MacBook Pro.
  5. In base al confronto con il modello più potente di iMac 21,5".
  6. Test condotti da Apple nel marzo 2021 utilizzando iMac 24" di pre‑produzione con chip Apple M1 e GPU 8‑core, e iMac 21,5" in produzione con processore Intel Core i5 6-core a 3,0GHz; tutti i sistemi erano configurati con 8GB di RAM e unità SSD da 256GB. Test effettuati con Xcode 12.5 pre-release e Create ML 2.0 utilizzando un modello di classificazione delle azioni creato nell’app. I test sulle prestazioni vengono condotti utilizzando sistemi specifici e rispecchiano le prestazioni approssimative di iMac.
  7. La Magic Keyboard con Touch ID è disponibile come opzione per i modelli con GPU 7‑core.
  8. €4,99 al mese per Apple TV+ o Apple Arcade dopo la prova gratuita. Le offerte speciali valgono tre mesi dopo la prima attivazione del dispositivo idoneo. Un’offerta Apple TV+ e un’offerta Apple Arcade per gruppo “In famiglia”. Gli abbonamenti si rinnovano automaticamente salvo disdetta. Si applicano altri termini e limitazioni; per maggiori informazioni, visitare apple.com/it/promo.

Nessun commento: