I contribuenti in possesso delle credenziali Fisconline/Entratel, che fanno il download del software direttamente dall’applicazione web dedicata alla precompilata, possono scaricare anche i dati della dichiarazione già inseriti dall’Agenzia delle Entrate.
Per la preparazione della dichiarazione modello Redditi Pf 2023, gli utenti registrati a Fisconline devono utilizzare l’applicazione “Desktop telematico” prelevabile nella sezione "Software" del sito http://telematici.agenziaentrate.gov.it.
RedditiOnLine Pf 2023 utilizza una tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all'utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. Con la nuova tecnologia è possibile attivare le applicazioni in maniera semplice e con un solo clic, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento. Infatti, ogni volta che si avvia, l'applicazione effettua una connessione al server Web per verificare l'esistenza di una versione più recente del software e, in caso positivo, procede all'eventuale aggiornamento.
È necessario utilizzare la versione più aggiornata disponibile della Java Virtual Machine e disporre di un sistema di elaborazione con i seguenti requisiti:
- Windows 10 e Windows 8.1
- Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu e Red-hat 9)
- Mac OS X 10.8.3 e superiori
In questa nuova versione 1.2.0 del 7/6/2023:
- Aggiornamento del calcolo delle addizionali comunali per i comuni di Pieve di Cadore e di Mozzo in conformità ai nuovi criteri presenti nell’aggiornamento della relativa Tabella delle Addizionali Comunali 2023 di recente pubblicazione
- Aggiornamento del calcolo del rigo LM 42 (nelle more di un aggiornamento delle relative specifiche tecniche, il riferimento alla colonna 21 del rigo LM40 è stato sostituito con il riferimento alla col. 41)
- Aggiornamento del controllo relativo alla colonna 8 del rigo RS36
- Aggiornamento del calcolo dell’addizionale regionale Piemonte in presenza di agevolazione ACE
Ricordiamo che la trasmissione telematica del modello Redditi PF 2023 deve essere effettuata entro il 30 novembre 2023.
Segnaliamo agli utenti abilitati al Servizio Telematico che dal 1° dicembre 2016 l'applicativo Entratel non è stato più aggiornato e, al suo posto, è necessario installare il "Desktop Telematico", uno strumento più moderno e funzionale che accoglie le applicazioni distribuite dall'Agenzia delle Entrate per la gestione dei documenti inviati e ricevuti telematicamente (Entratel, FileInternet, e i vari moduli di controllo) e provvede a gestirne automaticamente tutti gli aggiornamenti.
Il Desktop Telematico è disponibile nella sezione Software - Desktop Telematico del sito web dei servizi telematici.
Per gli utenti non abilitati al Servizio Telematico è disponibile la Procedura di Controllo Dichiarazioni Redditi 2023 (codice fornitura: RPF23) versione 1.2.0 del 7/6/2023 per Macintosh, Windows e Linux.
[update] Per gli utenti non abilitati al Servizio Telematico è disponibile la Procedura di Controllo Dichiarazioni Redditi 2023 (codice fornitura: RPF23) versione 1.3.0 del 6/7/2023 per Macintosh, Windows e Linux per la Nuova versione 1.0.1 dei Controlli telematici ISA/Redditi.
Nessun commento:
Posta un commento