martedì 15 gennaio 2013

Aggiornamento software Denuncia dell’Imposta sulle Assicurazioni 2.0.1 per Mac, Windows e Linux

Aggiornamento software Denuncia dell’Imposta sulle Assicurazioni 2.0.1 per Mac, Windows e Linux
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato l'aggiornamento del software per la predisposizione delle denunce dell'imposta sulle assicurazioni dovuta sui premi ed accessori incassati versione 2.0.1 del 15/1/2013 (download versione Mac, versione Win e versione Linux) che consente di predisporre un file per la trasmissione telematica del nuovo modello di denuncia dell’imposta sulle assicurazioni dovuta sui premi ed accessori incassati, da parte delle imprese di assicurazione, approvato con provvedimento 29 dicembre 2011.

Per eseguire il software è necessario utilizzare la Java Virtual Machine versione 1.6 e disporre di un sistema di elaborazione con i seguenti requisiti:
  • Windows 7, Windows Vista e Windows XP
  • Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9)
  • Mac OS X 10.5 e superiori
È inoltre richiesta l'installazione di un software per leggere e stampare i file prodotti in formato PDF.

L’aggiornamento del software alla versione 2.0.1 è dovuto ad un adeguamento tecnico del controllo relativo al periodo di riferimento per le LPS.

Ricordiamo che la denuncia deve essere inviata dagli assicuratori all'Agenzia delle Entrate, esclusivamente in via telematica, entro il 31 maggio di ciascun anno.

Le imprese di assicurazioni aventi sede principale negli Stati della UE o negli Stati dello SEE che assicurano un adeguato scambio di informazioni, le quali operano nel territorio nazionale in regime di libera prestazione di servizi hanno facoltà di nominare un rappresentante fiscale ai fini del pagamento dell’imposta sulle assicurazioni. Dette imprese, anche tramite rappresentante, devono presentare ogni mese alla competente Direzione Provinciale II di Roma la denuncia dei premi incassati nel mese precedente, distinguendo i premi a seconda dell’aliquota applicabile. Contestualmente alla denuncia deve essere corrisposta l’imposta dovuta.

Nell’ipotesi di assicurazioni stipulate da contraenti domiciliati o aventi sede in Italia con assicuratori esteri non stabiliti nell’Unione Europea, ai sensi dell’art. 11 della legge 29 ottobre 1961, n. 1216, la denuncia dell'ammontare dei premi e degli accessori versati all’assicuratore estero ed il pagamento della corrispondente imposta devono essere eseguiti dal contraente italiano all’Ufficio dell’Agenzia delle entrate, nella cui circoscrizione quest’ultimo ha il domicilio. La denuncia deve essere presentata entro un mese dal giorno del pagamento dei premi all'assicuratore e l'imposta relativa deve essere pagata entro il termine di presentazione della denuncia.

Disponibile, inoltre, la Procedura di controllo denunce imposta sulle assicurazioni dovuta sui premi ed accessori incassati versione 2.0.1 del 15/1/2013 (download versione Mac e versione Win).

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