La nota integrativa (art. 2427 c.c.) è parte integrante del bilancio, costituisce un tutto inscindibile insieme allo stato patrimoniale e al conto economico ed è il documento, di tipo esplicativo e descrittivo, che consente di comprendere unitariamente il bilancio, senza il quale non è possibile interpretare gli altri due documenti, che sono sintetici e di tipo meramente contabile e quantitativo. Il libro nasce dalla constatazione che, stante la notevole quantità di informazioni richieste, gran parte delle note integrative non è redatta correttamente, oppure le note sono incomplete.
Il volume illustra quindi la funzione della nota integrativa, nonché le disposizioni normative e i principi contabili che ne regolano il contenuto, in particolare il documento OIC 3; inoltre sono commentati alcuni degli errori più frequenti e i comportamenti che devono essere evitati.
Utile risulta il modello facsimile di nota integrativa che è stato predisposto e che viene riportato anche nel CD-Rom allegato: ognuno potrà personalizzare il contenuto. Il facsimile può aiutare anche a chi si avvale di altro software predisposto per la redazione del bilancio: è sufficiente utilizzare un sistema di copia/incolla per completare, con l'aggiunta di alcune parti tratte dal CD, la nota integrativa già in uso.
La relazione sulla gestione è un documento di tipo informativo redatto a "corredo" del bilancio, la cui importanza non deve essere sottovalutata: un facsimile è riportato anche sul CD-Rom.
Per maggiori informazioni: il volume "Nota integrativa e relazione sulla gestione. Con CD-ROM", 5ª edizione, di Franco Roscini Vitali, edito da Il Sole 24 Ore Norme & Tributi, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 40,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 34,00).
Nessun commento:
Posta un commento