martedì 29 gennaio 2013

Prevenzione incendi. Progettazione, modulistica ed esempi

Prevenzione incendi. Progettazione, modulistica ed esempi
La normativa antincendio è tra quelle che negli ultimi anni ha subìto le modifiche più significative.
Il recente decreto del Presidente della Repubblica 1 agosto 2011, n. 151 (Regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi, a norma dell’articolo 49, comma 4-quater, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122), con il suo decreto attuativo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 201 del 29 agosto 2012 (Decreto Ministeriale 7 agosto 2012), ha inoltre modificato in maniera sostanziale la procedura per gli adempimenti formali.

Scopo del presente volume è quello di fornire ai professionisti, ai datori di lavoro e, più in generale, a tutte le figure che operano nella prevenzione incendi, un valido supporto per affrontare e superare sia gli aspetti tecnici, sia gli aspetti formali.

Il volume, dopo un excursus storico sull’evoluzione normativa in materia di prevenzione incendi, analizza in dettaglio il D.P.R. n. 151/2011 ed il suo decreto attuativo (Decreto Ministeriale 7 agosto 2012), per poi passare ad esaminare i contenuti minimi del progetto antincendio, la nuova modulistica “2012” dei Vigili del Fuoco (introdotta dal Decreto del Direttore Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica (DCPST) n. 200 del 31 ottobre 2012 ed in vigore dal 27 novembre 2012) e la documentazione da presentare ai Vigili del Fuoco per l’inizio di un’attività.

In appendice vengono riportati alcuni esempi progettuali riferiti a casi reali e gli adempimenti relativi all’installazione di impianti fotovoltaici a servizio di attività soggette, oltre alle principali norme di riferimento e alla nuova modulistica di prevenzione incendi.

L’acquisto del presente volume consente, attraverso G-cloud di Grafill, il download di un software per la gestione di:
  • Esempi di progetti antincendio;
  • Normativa di riferimento;
  • Modulistica in materia di prevenzione incendi.
  • Glossario (principali termini tecnico-normativi utilizzati);
  • F.A.Q. (domande e risposte sugli argomenti principali);
  • Test iniziale (verifica della formazione di base);
  • Test finale (verifica dei principali concetti analizzati).

Per maggiori informazioni: il volume "Prevenzione incendi. Progettazione, modulistica ed esempi" edito da Grafill è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 35,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 29,75).

Nessun commento: