giovedì 20 maggio 2010

Aggiornamento software IRAP 2010 1.0.1

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software IRAP 2010 versione 1.0.1 del 20/5/2010, che consente la compilazione del modello IRAP 2010 e la creazione del relativo file da inviare telematicamente.

IRAP 2010 utilizza una nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all'utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. In tal modo è possibile attivare le applicazioni in maniera semplice e con un solo clic, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento.

Per beneficiare di tale innovazione tecnologica è necessario utilizzare la Java Virtual Machine versione 1.6 e disporre di un sistema di elaborazione con i seguenti requisiti:
  • Windows 7, Windows Vista e Windows XP
  • Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9)
  • Mac OS X 10.5 e superiori
È inoltre richiesta l'installazione del software Adobe Acrobat Reader scaricabile dal sito http://www.adobe.com/

Le istruzioni per l'esecuzione del software ed il link per il download sono pubblicati a questa pagina.

Ricordiamo che la trasmissione telematica del modello IRAP 2010 deve essere effettuata
  • per le persone fisiche, le società semplici, le società in nome collettivo ed in accomandita semplice, nonché per le società ed associazioni ad esse equiparate ai sensi dell’art. 5 del TUIR: entro il 30 settembre 2010;
  • per i soggetti all’imposta sul reddito delle società di cui all’art. 73, comma 1, del TUIR, nonché per le amministrazioni pubbliche di cui alla lettera e-bis) dell’articolo 3 del D.Lgs. n. 446: entro l’ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.

[Update] L'Agenzia delle Entrate ha comunicato che, a causa di un guasto tecnico ai servizi telematici, tutti gli adempimenti telematici in scadenza il 30 settembre 2010 si intendono regolarmente eseguiti anche se effettuati entro il 5 ottobre 2010.

In questa nuova versione 1.0.1:
  • è stata rimossa l’anomalia che non consentiva la stampa dei righi IR27 e IR28
  • nello schermo del quadro IS, in conformità al modello approvato, è stata eliminata la colonna 4 del rigo IS32
Sono disponibili, inoltre, le Procedure di controllo modelli 2010 versione 1.3.1 del 20/5/2010 (Modelli IVA, 770 ordinario e semplificato, Unico PF, IRAP, Scelte) per Macintosh e Windows.

Nessun commento: