sabato 25 gennaio 2014

Formulario del contenzioso tributario. Con CD-ROM (4ª edizione)

Formulario del contenzioso tributario. Con CD-ROM (4ª edizione)
L’opera, aggiornata alla Legge di Stabilità 2014 (L. 27 dicembre 2013, n.147) e alle recenti sentenze della Corte di cassazione, vuole essere uno strumento di lavoro completo per tutti i professionisti che trattano la materia del “Contenzioso Tributario”. La recente novità, secondo la legge sopra citata, apporta modifiche all’articolo 17-bis del D.Lgs. 31 dicembre 1992, n. 546, che prevede la presentazione del reclamo come condizione di procedibilità del ricorso. In caso di deposito del ricorso prima del decorso del termine di novanta giorni previsto dal comma 9 dell’articolo 17-bis suddetto, l’Agenzia delle entrate, in sede di rituale costituzione in giudizio, può eccepire l’improcedibilità del ricorso e il presidente, se rileva l’improcedibilità, rinvia la trattazione per consentire la mediazione. Quindi il giudice demanda in mediazione.

L’opera è suddivisa in cinque parti:
  • La PRIMA PARTE riporta il Procedimento Giurisdizionale Tributario secondo i seguenti argomenti: COMPETENZA DELLA COMMISSIONE TRIBUTARIA - ATTI IMPUGNABILI - ATTIVITÀ DIFENSIVA E DECISIONE - PROCEDIMENTO DI APPELLO - ADEGUAMENTO ALLE NORME DEL PROCESSO CIVILE - RAPPRESENTANZA E DIFESA DEL CONTRIBUENTE - ATTIVITÀ ISTRUTTORIA - ESECUZIONE E REVOCAZIONE - REGOLAMENTO DI GIURISDIZIONE E COMPETENZA - RICORSO PER CASSAZIONE.
  • La SECONDA PARTE tratta dei Ricorsi Amministrativi Giurisdizionali con i seguenti argomenti: RICORSI AMMINISTRATIVI (Tributi locali – Tributi statali minori) - RICORSI GIURISDIZIONALI (Tributi statali – Tributi locali).
  • La TERZA PARTE si occupa delle Istanze di Rimborso, Rateizzazione e Condono con questi argomenti: SGRAVIO, RATEAZIONE, RIMBORSO, SOSPENSIONE - OBLAZIONE NEI REATI TRIBUTARI - CONDONO TRIBUTARIO - AUTOTUTELA, PARAMETRI E STUDI DI SETTORE - LA NUOVA PROCEDURA PER LE SANZIONI TRIBUTARIE - RISCOSSIONE COATTIVA DEL CONCESSIONARIO - ISTANZE E RICORSI VARI.
  • La QUARTA PARTE riporta lo Scudo Fiscale ter con i seguenti argomenti:
DICHIARAZIONE RISERVATA DELLE ATTIVITÀ EMERSE - ESCLUSIONE DELLA PUNIBILITÀ PENALE PER I REATI TRIBUTARI - OPPOSIZIONE ALLA SANZIONE AMMINISTRATIVA PECUNIARIA–ANTIRICICLAGGIO.
  • La PARTE QUINTA infine tratta di Atti e Ricorsi vari ricomprendendo i seguenti argomenti: IDENTIFICAZIONE DIRETTA AI FINI IVA DI SOGGETTO NON RESIDENTE - PROPOSTA DI TRANSAZIONE FISCALE PER LE IMPRESE IN CRISI - DEFINIZIONE DELLE LITI FISCALI PENDENTI - RICICLAGGIO DI DENARO.

Il Cd-Rom allegato contiene il formulario modificabile e stampabile e la raccolta di giurisprudenza sulle tematiche trattate.

Requisiti hardware e software
Sistema operativo: Windows 98 o successivi; Browser: Internet; Programma capace di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word) e visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader)

Per maggiori informazioni: il volume "Formulario del contenzioso tributario. Con CD-ROM (4ª edizione)" di Benito Nigro e Lucilla Nigro, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 65,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 55,25).

Nessun commento: