domenica 26 gennaio 2014

Gli abusi edilizi. Con CD-ROM (4ª edizione)

Gli abusi edilizi. Con CD-ROM (4ª edizione)
La linea di demarcazione fra opera edilizia legittimamente realizzata ed opera abusiva è spesso labile o di dubbia identificazione. Errare nella individuazione della fattispecie e del relativo procedimento può portare a gravi conseguenze giuridiche e giurisdizionali, anche penali.

Questo volume offre una chiave di lettura partendo dalla individuazione tipologica delle opere edilizie.
Vengono inizialmente analizzate le opere minori, che non necessitano di alcun atto abilitativo, e successivamente le opere soggette a comunicazione di inizio lavori, a segnalazione certificata di inizio attività, a denuncia di inizio attività e a permesso di costruire.

Questa nuova edizione esce aggiornata con il recente “Decreto del fare”, compresa la nuova disciplina delle case mobili, con un commento al rapporto tra sanatoria edilizia e Piano casa e con un nuovo formulario sugli appalti per la demolizione degli immobili abusivi.

La disamina delle varie opere edilizie permette di evidenziare come facilmente un’opera possa per poco passare da un regime abilitativo ad un altro più complesso.

Un intero capitolo è dedicato alla repressione dell’abusivismo edilizio, chiarendo i ruoli delle diverse istituzioni pubbliche (Polizia locale e Comune) e illustrando le nuove sanzioni amministrative. Un ricco formulario, riprodotto su Cd-Rom allegato, offre la modulistica inerente non solo i procedimenti abilitativi, ma anche il contenzioso giurisdizionale amministrativo e il procedimento sanzionatorio e anche il bando di gara per la demolizione di opere abusive. Il volume è completato da una selezione di massime delle più recenti sentenze di merito.

Nel Cd-Rom allegato, oltre al formulario, è riprodotta tutta la principale normativa e la ricca prassi di riferimento.

Requisiti hardware e software: Sistema operativo Windows XP o successivi; Browser Internet; Programma capace di riconoscere ed editare documenti in formato DOC (es. Microsoft Word); Programma in grado di visualizzare file in formato PDF (es. Acrobat Reader)

Per maggiori informazioni: il volume "Gli abusi edilizi. Con CD-ROM (4ª edizione)" di Emanuele Montini, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 50,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 42,50).

Nessun commento: