mercoledì 25 febbraio 2015

Aggiornamento software di compilazione Certificazione Unica 2015 1.1.0 per Mac, Windows e Linux

Aggiornamento software di compilazione Certificazione Unica 2015 1.1.0 per Mac, Windows e Linux
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software Certificazione Unica 2015 versione 1.1.0 del 25/2/2015, che consente la compilazione della certificazione Unica 2015 relativa ai redditi di lavoro dipendente, ai redditi di lavoro autonomo e la creazione del relativo file da inviare telematicamente.

Per eseguire il software è necessario utilizzare la Java Virtual Machine versione 1.7 e disporre di un sistema di elaborazione con i seguenti requisiti:
  • Windows 8, Windows 7, Windows Vista
  • Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9)
  • Mac OS X 10.7.3 e superiori
È richiesta l'installazione di un software per leggere e stampare i file prodotti in formato PDF

In questa nuova versione 1.1.0 del 25/2/2015 sono state apportate le seguenti modifiche e integrazioni:
  • È stata introdotta la funzionalità che consente, nel quadro relativo ai dati previdenziali, l’acquisizione di testo libero di eventuali annotazioni. Tali informazioni, di cui non è prevista la trasmissione telematica, sono riportate solo in fase di stampa nello spazio destinato alle annotazioni in calce alla certificazione di lavoro dipendente.
  • Sono stati recepiti gli aggiornamenti apportati alle specifiche tecniche del modello CU, in particolare:
    • rimozione del controllo di warning per la obbligatoria presenza della matricola INPS
    • aggiornamento, con una riduzione anche della gravità dell’anomalia segnalata, del controllo previsto per i giorni di lavoro dipendente e pensioni per i quali spettano le detrazioni e la data di inizio rapporto di lavoro
    • aggiornamento del controllo previsto per la compilazione del campo relativo ai casi di esclusione dalla dichiarazione precompilata
    • aggiornamento dei controlli previsti per la sezione riservata alla previdenza complementare riconducendo gli stessi ad una semplice segnalazione di warning
  • Aggiornato, il controllo relativo alla verifica della trasmissione del file con il canale Fisconline ed il controllo relativo alla corretta impostazione del codice fiscale del percipiente presente nella parte fissa del record D.
  • Aggiornato il controllo di coerenza tra imposta lorda e punto 1 della certificazione nel caso di più moduli compilati e accolto il valore “N” nel campo Categorie particolari del quadro DA. Aggiornato il controllo sul campo codice sede.

A questa pagina sono pubblicate le istruzioni per l'esecuzione del software Certificazione Unica 2015 ed il link per il download.

Ricordiamo che il termine ultimo per effettuare l’invio telematico, all’Agenzia delle Entrate, dei dati relativi alle certificazioni uniche relative al periodo d’imposta 2014 è fissato al 9 marzo 2015 (il 7 marzo è sabato e l’8 marzo è domenica).

È disponibile, inoltre, la Procedura di controllo Certificazione Unica 2015 versione 1.1.0 del 25/2/2015 per Macintosh e Windows.

Nessun commento: