Questo testo si rivolge sia agli studenti sia ai professionisti che si occupano di computer grafica e segue un percorso consolidato dall'esperienza maturata dall'autrice in dieci anni di insegnamento.
Ricco di consigli pratici e di risposte a domande nate a lezione, è dunque uno strumento di informazione, ma anche di formazione per una figura professionale che, negli ultimi anni si sta facendo spazio nel campo del cinema, dell'architettura, della pubblicità e dei videogames.
La prima parte del libro tratta i fondamentali comandi di modellazione e impostazione della scena, mentre la seconda parte si occupa di modellazione, materiali e luci avanzati.
Gli ultimi capitoli sono dedicati al motore di rendering più utilizzato nel campo dell'architettura e del design, V-Ray, e a un approfondimento sulle luci fotometriche IES, sulle caustiche e sulle tecniche di creazione del paesaggio in 3D.
È stato inserito infine un particolare studio sulla realtà aumentata e sulle immagini 3D elaborate con la tecnica della stereoscopia.
Corredano il testo numerose tavole a colori con la riproduzione dei modelli degli esercizi, alcuni dei quali saranno visibili sul proprio computer con la tecnologia della realtà aumentata e della realtà virtuale tramite gli occhiali Oculus.
Sul sito web ateneonline.it/3dsmax è possibile reperire i modelli tridimensionali degli oggetti e delle scene degli esercizi proposti nel testo e il link al database modelli3d.net contenente migliaia di modelli.
Per maggiori informazioni: il volume "3ds Max e V-Ray" di Elisabetta Cenci, edito da McGraw-Hill Education, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 39,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 33,15).
Nessun commento:
Posta un commento