mercoledì 17 febbraio 2016

La contabilizzazione del calore. Con Software

La contabilizzazione del calore. Con SoftwareGuida alla ripartizione e gestione delle spese - Aggiornata alla Direttiva Europea 2012/27/UE, alla Legge n. 220/2012 (Nuova riforma del condominio), alla norma UNI 10200:2013 e successiva modifica dell'11 giugno 2015 e ai decreti attuativi del Ministero dello Sviluppo Economico del giugno 2015 - Modulistica di riferimento ed esempi per il calcolo e la ripartizione dei consumi energetici di un fabbricato

Il D.Lgs. n. 102/2014 (Adeguamento degli impianti termici) ha introdotto obblighi sulla termoregolazione e contabilizzazione del calore e acqua calda sanitaria e l’iter procedurale per l’attuazione dell’innovazione e con esso scadenze e sanzioni. Lo stesso decreto ha reso obbligatoria l’applicazione della Norma UNI 10200:2013, aggiornata al 2015, per contabilizzatori diretti ed indiretti, consumi volontari ed involontari, contabilizzazione, ripartizione dei consumi e delle spese e ruolo dell’Amministratore del condominio nella gestione delle stesse.


Questa guida analizza le novità introdotte dalla Direttiva Europea e le procedure per l’adeguamento degli impianti termici; inoltre, approfondisce vantaggi e svantaggi dell’impianto centralizzato rispetto a quello autonomo, seguendo l’evoluzione cronologica della normativa.

Le tematiche trattate riguardano: tipologie di impianti termici centralizzati; tipologia di distribuzione, verticale e/o orizzontale; valvole termostatiche: montaggio, uso e collegamento ai fini della contabilizzazione; modalità impiantistiche per la contabilizzazione dell’energia termica utile agli impianti termici; contabilizzazione diretta o indiretta sia del calore che dell’ACS.

La guida supporta i tecnici nell’obbligo del progetto amministrativo ed idraulico dell’impianto di termoregolazione e di contabilizzazione, nella verifica idraulica, nella scelta dei contabilizzatori, diretti o indiretti e modalità di lettura, con il metodo di calcolo e di ripartizione dei consumi volontari ed involontari, affronta i criteri per valutare la composizione del consumo totale di energia termica per climatizzazione ed ACS, la composizione della spesa, i criteri di ripartizione con esempi pratici dedotti dalle conoscenze e dall’esperienza degli autori. Supporta gli amministratori di condominio, ove in applicazione alla novellata normativa sul condominio, esplicita i criteri di gestione delle spese dei nuovi impianti, il piano procedurale, la contabilità e le detrazioni fiscali.

NOTE SUL SOFTWARE INCLUSO
Il software incluso gestisce i seguenti documenti: certificato della potenza termica installata della singola unità immobiliare; prospetto millesimale riassuntivo dei fabbisogni; prospetto millesimale riassuntivo dei fabbisogni locali comuni; esempi di calcolo e ripartizione dei consumi energetici di un fabbricato con contabilizzatori Diretti e Indiretti.
Utilità gestite dal software: Glossario (principali termini tecnico-normativi); F.A.Q. (domande e risposte più frequenti); Test iniziale (verifica formazione di base); Test finale (verifica concetti analizzati).
Requisiti hardware e software: processore da 2.00 GHz; MS Windows Vista/7/8 (per utenti MS Windows Vista/7/8 sono necessari i privilegi di “amministratore”); 250 MB liberi sull’HDD; 1 GB di RAM.

Per maggiori informazioni: il volume "La contabilizzazione del calore. Con Software" di Francesco Schena, Elisabetta Cicerchia e Luigi Caporicci, edito da Grafill, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 28,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 23,80).

Nessun commento: