Aggiornato con le novità del decreto semplificazione fiscale e della legge di stabilità.
L’argomento dei fringe benefits, delle indennità di trasferta e dei rimborsi spese al personale (dipendente o collaboratore) è trattato da lungo tempo e malgrado ciò risulta essere un argomento sempre attuale, anche perché periodicamente l’Amministrazione Finanziaria, occupandosi dell’argomento, introduce novità interpretative e applicative. Note spese e fringe benefits costituiscono argomenti delicati e sensibili che necessitano di essere gestiti con particolare attenzione; necessitano di un costante aggiornamento nel tempo soprattutto per i risvolti giuridici, previdenziali e fiscali posti sia in capo al prestatore di lavoro (sia esso dipendente, collaboratore o amministratore di società) sia in capo al datore di lavoro.
La valutazione da parte dell’azienda “datore di lavoro” di applicarli e le modalità della loro erogazione destano spesso dubbi, anche di interpretazione delle norme, in merito all’applicazione e all’opportunità di scelta anche in considerazione del loro trattamento in termini fiscali e previdenziali.
Con questa guida l'autore vuole analizzare dettagliatamente i vari tipi di fringe benefits, ovvero delle forme di integrazione alla retribuzione maggiormente adottate nel sistema italiano, rapportandoli e confrontandoli con i diversi tipi di rimborsi spese (ristorni quindi di costi anticipati) o indennità di trasferta.
Il suo percorso passerà per l’esame delle loro caratteristiche intrinseche e dei diversi aspetti amministrativi e fiscali che ne derivano sia in capo al datore di lavoro che in capo al dipendente/collaboratore o amministratore di società.
L'autore analizza tutto ciò anche in funzione delle novità introdotte nel 2014 dalla Legge di stabilità 2015 (legge n. 190 del 23 dicembre 2014 – pubblicata in Gazzetta Ufficiale, 29 dicembre 2014, n. 300, supplemento ordinario n. 99) e da ultimo dal Decreto Legislativo n. 151 del 14 settembre 2015 e la Legge di stabilità 2016 (legge n. 208 del 28 dicembre 2015).
Indice
- Premessa
- 1. Definizione di retribuzione e concetto di omnia comprensività
- 2. Definizione di fringe benefits
2.1 Classificazione dei fringe benefits - 2.2 Quando non si configura la fattispecie del fringe benefits - 3. Fringe benefits e trattamento di fine rapporto
- 4. Limite di rilevanza fiscale
- 5. Superamento del limite e rilevanza fiscale
- 6. Il telefono aziendale
- 7. Pc o altri dispositivi elettronici aziendali in uso al dipendente
- 8. I buoni pasto
8.1 Le card elettroniche - 9. Corsi di formazione
- 10. Prestiti concessi ai dipendenti
10.1 Ambito di applicazione - 10.2 Esemplificazione - 11. Premi assicurativi
11.1 L’evento infortunio e morte - 11.2 Le polizze a corresponsione - 11.3 Le assicurazioni sanitarie - 12. Autovettura o altri mezzi di trasporto
12.1 Le tariffe ACI - 12.2 Aggiornamento della carta di circolazione autoveicoli aziendali - 12.3 Trattamento fiscale dei veicoli concessi in uso ai dipendenti - 13. Trasporto collettivo
- 14. Erogazioni per rette di asili nidi e asili aziendali
- 15. Opere e servizi di utilità sociale
- 16. Alloggio
- 17. Gli omaggi natalizi e le cene aziendali a favore dei dipendenti
- 18. Fringe benefits e comunicazione beni ai soci
- 19. Fringe benefits, costo del lavoro, Irap (nuove regole Legge di stabilità 2015)
- 20. Le trasferte
- 21. Definizione di trasferta e trasfertisti
- 22. I rimborsi spese
22.1 Definizione di rimborso spese (a dipendenti, collaboratori e amministratori) - 23. Definizione di valore normale
- 24. Fringe benefits e collaboratori parasubordinati
- 25. Fringe benefits e lavoratori autonomi
- 26. Fringe benefits non tassati
- 27. Erogazioni liberali
- 28. Alcuni esempi di scritture contabili
28.1 Liberalità - 28.2 Corsi di formazione - 28.3 Prestiti ai dipendenti - 28.4 Rimborsi spese - Conclusione
- Riferimenti normativi
1. Costituzione Italiana – Articolo 36; 2. Codice civile – Artt. 2099 e 2121; 3. Testo Unico delle Imposte sul Reddito (T.u.i.r.)
Per maggiori informazioni: l'eBook "Fringe benefits, trasferte e rimborsi spese 2016: Le novità del decreto semplificazione fiscale e della legge di stabilità" di Marta Bregolato, edito da Fisco e Tasse, è in vendita in formato Kindle su Amazon.it al prezzo di Euro 10,99.
Nessun commento:
Posta un commento