mercoledì 18 maggio 2016

L'Anatocismo bancario: ieri, oggi e domani: Legislazione, tecniche e modelli operativi di calcolo

L'Anatocismo bancario: ieri, oggi e domani: Legislazione, tecniche e modelli operativi di calcoloLegislazione, tecniche e modelli operativi di calcolo. Definizione del concetto di anatocismo e tecniche di calcolo per la rilevazione. 61 pag.

La guida definirà il concetto di anatocismo, ripercorrendone l’evoluzione legislativa e fornendo le tecniche di calcolo per la rilevazione su tutti i principali contratti di credito (conto corrente, mutuo, credito personale e finalizzato, cessione del quinto, credito revolving ecc.).

Contiene anche: normativa, giurisprudenza e numerosi esempi.


Indice
  • Sintesi
  • Premessa
  • 1. La legislazione
    1. L’evoluzione legislativa - 2. Lo stato dell’arte: la proposta di delibera CICR della Banca d’Italia e l’ennesima riformulazione dell’art. 120 - 4. Delibere a confronto - 5. Il sistema sanzionatorio: restituzione o poco più - 6. La prescrizione dell’azione di ripetizione dell’indebito - 7. Dove cercare l’anatocismo illegittimo
  • 2. Le tecniche di calcolo
    1. Generalità - 2. L’anatocismo nei contratti di credito a scadenza indeterminata - 3. Il caso delle carte di credito revolving - 4. L’anatocismo nei contratti di credito basati su piani di ammortamento
  • Appendice
    - Tecniche finanziarie di base
    1. Definizioni - 2. La capitalizzazione semplice - 3. La capitalizzazione composta - 4. Confronto fra i regimi - 5. Tassi nominali, tassi convertibili e tassi equivalenti - 6. Lo sconto finanziario - 7. Tassi fissi, tassi variabili e tassi a scaglione - 8. I numeri debitori - 9. I debiti basati su piani di ammortamento - 10. Il debito medio e il tasso medio di indebitamento - 11. Il tasso legale
    - Deliberazione Comitato interministeriale per il credito ed il risparmio, 9 febbraio 2000
    - Modalità e criteri per la produzione di interessi sugli interessi scaduti nelle operazioni poste in essere nell'esercizio dell'attività bancaria e finanziaria (art. 120, comma 2, del Testo unico bancario, come modificato dall'art. 25 del d.lgs. 342/99)
    - Modalità e criteri per la produzione degli interessi nelle operazioni poste in essere nell’esercizio dell’attività bancaria (art. 120, comma 2 del Testo Unico Bancario, come sostituito dall’art. 1, comma 629, legge 27 dicembre 2013, n. 147)
    - Ordinanza del Tribunale di Milano sezione VI civ., 9/13 luglio 2015

Per maggiori informazioni: l'eBook "L'Anatocismo bancario: ieri, oggi e domani: Legislazione, tecniche e modelli operativi di calcolo" di Michele Mauro Cruciano, edito da Fisco e Tasse, è in vendita in formato Kindle su Amazon.it al prezzo di Euro 12,99.

Nessun commento: