lunedì 10 giugno 2019

Redditi PF 2019 - Disponibile il software di compilazione per Mac, Windows e Linux

Redditi PF 2019 - Disponibile il software di compilazione per Mac, Windows e LinuxSul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software RedditiOnLine Pf 2019 versione 1.0.0 del 10/6/2019, che consente la compilazione del modello Redditi Pf 2019, la creazione del relativo file da inviare telematicamente e la generazione del modello di versamento F24.

I contribuenti in possesso delle credenziali Fisconline/Entratel, che fanno il download del software direttamente dall’applicazione web dedicata alla precompilata, possono scaricare anche i dati della dichiarazione già inseriti dall’Agenzia delle Entrate.


Per la preparazione della dichiarazione modello Redditi Pf 2019, gli utenti registrati a Fisconline devono utilizzare l’applicazione “Desktop telematico” prelevabile nella sezione "Software" del sito http://telematici.agenziaentrate.gov.it.

RedditiOnLine Pf 2019 utilizza una tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all'utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. Con la nuova tecnologia è possibile attivare le applicazioni in maniera semplice e con un solo clic, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento. Infatti, ogni volta che si avvia, l'applicazione effettua una connessione al server Web per verificare l'esistenza di una versione più recente del software e, in caso positivo, procede all'eventuale aggiornamento.

È necessario utilizzare la versione più aggiornata disponibile della Java Virtual Machine e disporre di un sistema di elaborazione con i seguenti requisiti:
  • Windows 10, Windows 8 e Windows 7
  • Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9)
  • Mac OS X 10.7.3 e superiori
È richiesta l'installazione di un software per leggere e stampare i file prodotti in formato PDF.

A questa pagina sono pubblicate le istruzioni per l'esecuzione del software RedditiOnLine Pf 2019 ed il link per il download.

Ricordiamo che la trasmissione telematica del modello Redditi PF 2019 deve essere effettuata entro il 30 settembre 2019.

[update] Pubblichiamo il testo dell’articolo 4-bis (Semplificazioni in materia di controlli formali delle dichiarazioni dei redditi e termine per la presentazione della dichiarazione telematica dei redditi), comma 2, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, comprendente le modificazioni apportate in sede di conversione in legge (n. 58 del 28 giugno 2019):

2. All'articolo 2 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) al comma 1, le parole: « 30 settembre » sono sostituite dalle seguenti: « 30 novembre »;

b) al comma 2, le parole: « del nono mese » sono sostituite dalle seguenti: « dell'undicesimo mese ».

Segnaliamo agli utenti abilitati al Servizio Telematico che dal 1° dicembre 2016 l'applicativo Entratel non è stato più aggiornato e, al suo posto, è necessario installare il "Desktop Telematico", uno strumento più moderno e funzionale che accoglie le applicazioni distribuite dall'Agenzia delle Entrate per la gestione dei documenti inviati e ricevuti telematicamente (Entratel, FileInternet, e i vari moduli di controllo) e provvede a gestirne automaticamente tutti gli aggiornamenti.
Il Desktop Telematico è disponibile nella sezione Software - Desktop Telematico del sito web dei servizi telematici.

Per gli utenti non abilitati al Servizio Telematico è disponibile la Procedura di Controllo Dichiarazioni Redditi 2019 (codice fornitura: RPF19) versione 1.0.0 del 10/6/2019 per Macintosh, Windows e Linux.

Calcoli IRPEF

2 commenti:

MarcoTar ha detto...

Peccato che la V1.0.0 del 10/06/2019 non importa la dichiarazione precompilata rilasciata dall'Agenzia delle Entrate: segnala errore "Impossibile interpretare il contenuto dell'archivio". Speriamo nella V1.0.1...

MarcoTar ha detto...

Peccato che la V1.0.0 del 10/06/2019 non importa la dichiarazione precompilata rilasciata dall'Agenzia delle Entrate: segnala errore "Impossibile interpretare il contenuto dell'archivio". Speriamo nella V1.0.1...