IRAP 2019 utilizza una nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all'utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. In tal modo è possibile attivare le applicazioni in maniera semplice e con un solo clic, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento.
Per beneficiare di tale innovazione tecnologica è necessario utilizzare la Java Virtual Machine versione 1.7 e disporre di un sistema di elaborazione con i seguenti requisiti:
- Windows 10, Windows 8 e Windows 7
- Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9)
- Mac OS X 10.8 e superiori
In questa nuova versione 1.0.1 del 27 giugno 2019:
- Sono state eliminate le segnalazioni errate relative alla compilazione del quadro IR in caso di presenza delle sezioni “Aiuti di stato” e “Campione d’Italia” del quadro IS
- È stata eliminata la segnalazione errata relativa al calcolo della Produzione netta dei quadri IQ e IP
A questa pagina sono pubblicate le istruzioni per l'esecuzione del software IRAP 2019 ed il link per il download.
Ricordiamo che la trasmissione telematica del modello IRAP 2019 deve essere effettuata
- per le persone fisiche, le società semplici, le società in nome collettivo ed in accomandita semplice, nonché per le società ed associazioni ad esse equiparate ai sensi dell’art. 5 del TUIR: entro il 30 settembre 2019 (fermi restando i termini previsti dall’articolo 5-bis del d.P.R. n. 322 del 1998 nei casi di trasformazione, fusione o scissione totale);
- per i soggetti all’imposta sul reddito delle società di cui all’art. 73, comma 1, del TUIR, nonché per le amministrazioni pubbliche di cui alla lettera e-bis) dell’articolo 3 del D.Lgs. n. 446: entro l’ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta (I termini di presentazione e di trasmissione della dichiarazione che scadono di sabato o domenica sono prorogati d'ufficio al primo giorno feriale successivo).
[update] Pubblichiamo il testo dell’articolo 4-bis (Semplificazioni in materia di controlli formali delle dichiarazioni dei redditi e termine per la presentazione della dichiarazione telematica dei redditi), comma 2, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, comprendente le modificazioni apportate in sede di conversione in legge (n. 58 del 28 giugno 2019):
2. All'articolo 2 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al comma 1, le parole: « 30 settembre » sono sostituite dalle seguenti: « 30 novembre »;
b) al comma 2, le parole: « del nono mese » sono sostituite dalle seguenti: « dell'undicesimo mese ».
Segnaliamo agli utenti abilitati al Servizio Telematico che dal 1° dicembre 2016 l'applicativo Entratel non è stato più aggiornato e, al suo posto, è necessario installare il "Desktop Telematico", uno strumento più moderno e funzionale che accoglie le applicazioni distribuite dall'Agenzia delle Entrate per la gestione dei documenti inviati e ricevuti telematicamente (Entratel, FileInternet, e i vari moduli di controllo) e provvede a gestirne automaticamente tutti gli aggiornamenti.
Il Desktop Telematico è disponibile nella sezione Software - Desktop Telematico del sito web dei servizi telematici.
Per gli utenti non abilitati al Servizio Telematico è disponibile la Procedura di Controllo Dichiarazioni IRAP 2019 (codice fornitura: IRA19) versione 1.0.1 del 27/6/2019 per Macintosh, Windows e Linux.
Nessun commento:
Posta un commento