giovedì 27 giugno 2019

Aggiornamento software IRAP 2019 1.0.1 per Mac, Windows e Linux

Aggiornamento software IRAP 2019 1.0.1 per Mac, Windows e LinuxSul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software IRAP 2019 versione 1.0.1 del 27/6/2019, che consente la compilazione del modello IRAP 2019 e la creazione del relativo file da inviare telematicamente.

IRAP 2019 utilizza una nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all'utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. In tal modo è possibile attivare le applicazioni in maniera semplice e con un solo clic, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento.

Per beneficiare di tale innovazione tecnologica è necessario utilizzare la Java Virtual Machine versione 1.7 e disporre di un sistema di elaborazione con i seguenti requisiti:
  • Windows 10, Windows 8 e Windows 7
  • Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9)
  • Mac OS X 10.8 e superiori
È richiesta l'installazione di un software per leggere e stampare i file prodotti in formato PDF


In questa nuova versione 1.0.1 del 27 giugno 2019:
  • Sono state eliminate le segnalazioni errate relative alla compilazione del quadro IR in caso di presenza delle sezioni “Aiuti di stato” e “Campione d’Italia” del quadro IS
  • È stata eliminata la segnalazione errata relativa al calcolo della Produzione netta dei quadri IQ e IP

A questa pagina sono pubblicate le istruzioni per l'esecuzione del software IRAP 2019 ed il link per il download.

Ricordiamo che la trasmissione telematica del modello IRAP 2019 deve essere effettuata
  • per le persone fisiche, le società semplici, le società in nome collettivo ed in accomandita semplice, nonché per le società ed associazioni ad esse equiparate ai sensi dell’art. 5 del TUIR: entro il 30 settembre 2019 (fermi restando i termini previsti dall’articolo 5-bis del d.P.R. n. 322 del 1998 nei casi di trasformazione, fusione o scissione totale);
  • per i soggetti all’imposta sul reddito delle società di cui all’art. 73, comma 1, del TUIR, nonché per le amministrazioni pubbliche di cui alla lettera e-bis) dell’articolo 3 del D.Lgs. n. 446: entro l’ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta (I termini di presentazione e di trasmissione della dichiarazione che scadono di sabato o domenica sono prorogati d'ufficio al primo giorno feriale successivo).

[update] Pubblichiamo il testo dell’articolo 4-bis (Semplificazioni in materia di controlli formali delle dichiarazioni dei redditi e termine per la presentazione della dichiarazione telematica dei redditi), comma 2, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, comprendente le modificazioni apportate in sede di conversione in legge (n. 58 del 28 giugno 2019):

2. All'articolo 2 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) al comma 1, le parole: « 30 settembre » sono sostituite dalle seguenti: « 30 novembre »;

b) al comma 2, le parole: « del nono mese » sono sostituite dalle seguenti: « dell'undicesimo mese ».

Segnaliamo agli utenti abilitati al Servizio Telematico che dal 1° dicembre 2016 l'applicativo Entratel non è stato più aggiornato e, al suo posto, è necessario installare il "Desktop Telematico", uno strumento più moderno e funzionale che accoglie le applicazioni distribuite dall'Agenzia delle Entrate per la gestione dei documenti inviati e ricevuti telematicamente (Entratel, FileInternet, e i vari moduli di controllo) e provvede a gestirne automaticamente tutti gli aggiornamenti.
Il Desktop Telematico è disponibile nella sezione Software - Desktop Telematico del sito web dei servizi telematici.

Per gli utenti non abilitati al Servizio Telematico è disponibile la Procedura di Controllo Dichiarazioni IRAP 2019 (codice fornitura: IRA19) versione 1.0.1 del 27/6/2019 per Macintosh, Windows e Linux.

Nessun commento: