lunedì 23 giugno 2025

Aggiornamento Firefox 140.0 per Mac, Windows e Linux

Aggiornamento Firefox 140.0 per Mac, Windows e LinuxRilasciato l'aggiornamento alla versione 140.0 del noto browser Firefox.

A questo link sono pubblicate le note di rilascio di questa nuova versione con l'elenco di tutte le novità, in particolare:


Nuovo
  • Schede verticali: ora puoi mantenere più — o meno — schede bloccate visibili per accedere più rapidamente alle finestre importanti. Ti basta trascinare il divisore per ridimensionare la sezione delle schede bloccate.

    screenshot Firefox browser with the sidebar enabled, demonstrating the divider for pinned tabs

  • Motori di ricerca personalizzati: Firefox ora consente di aggiungere ancora più motori di ricerca. Per aggiungerne uno, fai clic con il tasto destro su un campo di ricerca in un sito supportato e seleziona “Aggiungi motore di ricerca”, oppure vai su Impostazioni > Ricerca > Aggiungi (sotto la tabella dei collegamenti di ricerca) per inserire manualmente un URL di ricerca.

  • Estensioni di Firefox: personalizza la barra degli strumenti con l’opzione per rimuovere il pulsante delle estensioni, dandoti un maggiore controllo sul browser. Quando il pulsante è nascosto, puoi accedere nuovamente al pannello delle estensioni dal menu di Firefox facendo clic sulla voce "Estensioni"

  • Scaricamento delle schede: ora puoi scaricare una scheda (o più schede selezionate) facendo clic con il tasto destro su di essa e scegliendo “Scarica scheda”. Questo può migliorare le prestazioni riducendo l’uso di memoria e CPU da parte di Firefox.

  • Traduzioni dell’intera pagina ora si dà priorità alla traduzione dei contenuti visibili nella tua attuale area di visualizzazione, migliorando la velocità e la reattività. I contenuti fuori dal campo visivo vengono ignorati, a meno che non si scorra fino a visualizzarli.

  • Versioni arabe di Firefox: ora includono un dizionario arabo integrato per il correttore ortografico di Firefox.

  • Compilazione automatica degli indirizzi abilitata per gli utenti in Italia, Polonia e Austria.


Risolto

Modificato
  • Rimozione di Pocket: l’icona della barra degli strumenti di Pocket, così come le integrazioni di Pocket nella nuova scheda, sono state rimosse in seguito all’annuncio della chiusura del servizio.


Enterprise

Sviluppatori
  • Miglioramento della funzione di ricerca nel pannello Inspector: è stata potenziata la funzionalità di ricerca per aiutare gli sviluppatori a esplorare in modo più efficace il DOM della pagina corrente. Ora i risultati possono essere ordinati in base al numero di elementi corrispondenti, e viene supportata la ricerca anche in base allo stato dei selettori “pseudo” (come :hover, :focus, ecc.).


Web Platform
  • Supporto alla piattaforma per aria-keyshortcuts: introdotto su Linux, macOS e Windows, consente una migliore accessibilità tramite l’uso di scorciatoie da tastiera accessibili agli screen reader.

  • Supporto per la CookieStore APII: è stata aggiunta una nuova API asincrona per la gestione dei cookie, utilizzabile da script in documenti HTML e service worker, migliorando la flessibilità della gestione lato client.

  • Supporto alla Custom Highlight API: consente di stilizzare intervalli arbitrari di testo (per esempio per evidenziazioni personalizzate). Attualmente non è supportata la proprietà text-decoration, ma è prevista in un aggiornamento futuro.

  • Supporto all’evento pointerrawupdate: questo evento fornisce accesso a movimenti del puntatore con minore latenza, attivandosi appena i dati del puntatore sono disponibili, ancor prima di pointermove. È utile per applicazioni che richiedono input ad alta precisione, come disegno o interazioni complesse con il cursore.

  • Service Worker anche nella Navigazione anonima: Firefox ora consente l’utilizzo di service worker anche in modalità privata. Ciò estende il supporto a IndexedDB e Cache API, permettendo a più siti di funzionare in background anche nella modalità protetta, grazie all’uso di archiviazione cifrata.

  • Stile coerente per gli elementi <h1>: ora Firefox applica uno stile UA (User Agent) uniforme agli <h1>, a prescindere da dove si trovino nel markup semantico (es. dentro <article>, <aside>, <nav>, oppure <section>.

  • Maggiore sicurezza nella serializzazione HTML: i simboli "<" e ">" vengono ora convertiti (escaped) automaticamente durante la serializzazione degli attributi HTML, rendendo più difficile sfruttare vulnerabilità di tipo mXSS (Mutation-based Cross-Site Scripting).


Non risolto
  • Problema di contrasto con temi scuri personalizzati: alcuni utenti che utilizzano temi scuri personalizzati potrebbero riscontrare problemi di leggibilità del testo nella barra laterale. Una soluzione temporanea è passare al tema scuro integrato di Firefox o utilizzare il tema del sistema operativo.
    Questo problema è monitorato sotto il bug 1971487 e verrà risolto in una versione futura.



A questo link è pubblicato l'elenco di tutti i bugfix.

Link diretto per il download di Firefox versione 140.0 per Windows e di Firefox versione 140.0 per Windows a 64 bit in italiano (Richiede un PC con Windows 10 o versioni superiori, processore Pentium 4 o superiore con supporto SSE2, 512MB di RAM / 2GB di RAM per la versione a 64 bit e 200MB di spazio libero su disco rigido)

Link diretto per il download di Firefox versione 140.0 per Macintosh in italiano (Richiede macOS 10.15 o versioni superiori, processore Intel x86 o Apple silicon, 512 MB di RAM e 200 MB di spazio libero su disco rigido)

Link diretto per il download di Firefox versione 140.0 per Linux e di Firefox versione 140.0 per Linux a 64 bit in italiano (Sono richieste le seguenti librerie o pacchetti: GTK+ 3.14, X.Org 1.0 [raccomandata 1.7], libstdc++ 4.8.1, glibc 2.17 o versioni superiori, Si raccomandano, inoltre, le seguenti librerie o pacchetti: NetworkManager 0.7, DBus 1.0, GNOME 2.16 o versioni superiori, PulseAudio)

Nessun commento: