Rilasciato l'aggiornamento alla versione 140.0 del noto browser Firefox.A questo link sono pubblicate le note di rilascio di questa nuova versione con l'elenco di tutte le novità, in particolare:
Nuovo
-
Schede verticali: ora puoi mantenere più — o meno — schede bloccate visibili per accedere più rapidamente alle finestre importanti. Ti basta trascinare il divisore per ridimensionare la sezione delle schede bloccate.

-
Motori di ricerca personalizzati: Firefox ora consente di aggiungere ancora più motori di ricerca. Per aggiungerne uno, fai clic con il tasto destro su un campo di ricerca in un sito supportato e seleziona “Aggiungi motore di ricerca”, oppure vai su Impostazioni > Ricerca > Aggiungi (sotto la tabella dei collegamenti di ricerca) per inserire manualmente un URL di ricerca.
-
Estensioni di Firefox: personalizza la barra degli strumenti con l’opzione per rimuovere il pulsante delle estensioni, dandoti un maggiore controllo sul browser. Quando il pulsante è nascosto, puoi accedere nuovamente al pannello delle estensioni dal menu di Firefox facendo clic sulla voce "Estensioni"
-
Scaricamento delle schede: ora puoi scaricare una scheda (o più schede selezionate) facendo clic con il tasto destro su di essa e scegliendo “Scarica scheda”. Questo può migliorare le prestazioni riducendo l’uso di memoria e CPU da parte di Firefox.
-
Traduzioni dell’intera pagina ora si dà priorità alla traduzione dei contenuti visibili nella tua attuale area di visualizzazione, migliorando la velocità e la reattività. I contenuti fuori dal campo visivo vengono ignorati, a meno che non si scorra fino a visualizzarli.
-
Versioni arabe di Firefox: ora includono un dizionario arabo integrato per il correttore ortografico di Firefox.
-
Compilazione automatica degli indirizzi abilitata per gli utenti in Italia, Polonia e Austria.
Risolto
-
Varie correzioni di sicurezza.
Modificato
-
Rimozione di Pocket: l’icona della barra degli strumenti di Pocket, così come le integrazioni di Pocket nella nuova scheda, sono state rimosse in seguito all’annuncio della chiusura del servizio.
Enterprise
-
Aggiornamenti per le imprese: puoi trovare informazioni sugli aggiornamenti delle policy e sulle correzioni di bug specifici per l’ambiente aziendale nelle note di rilascio di Firefox for Enterprise 140.
Sviluppatori
-
Miglioramento della funzione di ricerca nel pannello Inspector: è stata potenziata la funzionalità di ricerca per aiutare gli sviluppatori a esplorare in modo più efficace il DOM della pagina corrente. Ora i risultati possono essere ordinati in base al numero di elementi corrispondenti, e viene supportata la ricerca anche in base allo stato dei selettori “pseudo” (come :hover, :focus, ecc.).
Web Platform
-
Supporto alla piattaforma per aria-keyshortcuts: introdotto su Linux, macOS e Windows, consente una migliore accessibilità tramite l’uso di scorciatoie da tastiera accessibili agli screen reader.
-
Supporto per la CookieStore APII: è stata aggiunta una nuova API asincrona per la gestione dei cookie, utilizzabile da script in documenti HTML e service worker, migliorando la flessibilità della gestione lato client.
-
Supporto alla Custom Highlight API: consente di stilizzare intervalli arbitrari di testo (per esempio per evidenziazioni personalizzate). Attualmente non è supportata la proprietà text-decoration, ma è prevista in un aggiornamento futuro.
-
Supporto all’evento pointerrawupdate: questo evento fornisce accesso a movimenti del puntatore con minore latenza, attivandosi appena i dati del puntatore sono disponibili, ancor prima di
pointermove. È utile per applicazioni che richiedono input ad alta precisione, come disegno o interazioni complesse con il cursore. -
Service Worker anche nella Navigazione anonima: Firefox ora consente l’utilizzo di service worker anche in modalità privata. Ciò estende il supporto a IndexedDB e Cache API, permettendo a più siti di funzionare in background anche nella modalità protetta, grazie all’uso di archiviazione cifrata.
-
Stile coerente per gli elementi
<h1>: ora Firefox applica uno stile UA (User Agent) uniforme agli<h1>, a prescindere da dove si trovino nel markup semantico (es. dentro<article>,<aside>,<nav>, oppure<section>. -
Maggiore sicurezza nella serializzazione HTML: i simboli "
<" e ">" vengono ora convertiti (escaped) automaticamente durante la serializzazione degli attributi HTML, rendendo più difficile sfruttare vulnerabilità di tipo mXSS (Mutation-based Cross-Site Scripting).
Non risolto
-
Problema di contrasto con temi scuri personalizzati: alcuni utenti che utilizzano temi scuri personalizzati potrebbero riscontrare problemi di leggibilità del testo nella barra laterale. Una soluzione temporanea è passare al tema scuro integrato di Firefox o utilizzare il tema del sistema operativo.
Questo problema è monitorato sotto il bug 1971487 e verrà risolto in una versione futura.
A questo link è pubblicato l'elenco di tutti i bugfix.
Link diretto per il download di Firefox versione 140.0 per Windows e di Firefox versione 140.0 per Windows a 64 bit in italiano (Richiede un PC con Windows 10 o versioni superiori, processore Pentium 4 o superiore con supporto SSE2, 512MB di RAM / 2GB di RAM per la versione a 64 bit e 200MB di spazio libero su disco rigido)
Link diretto per il download di Firefox versione 140.0 per Macintosh in italiano (Richiede macOS 10.15 o versioni superiori, processore Intel x86 o Apple silicon, 512 MB di RAM e 200 MB di spazio libero su disco rigido)
Link diretto per il download di Firefox versione 140.0 per Linux e di Firefox versione 140.0 per Linux a 64 bit in italiano (Sono richieste le seguenti librerie o pacchetti: GTK+ 3.14, X.Org 1.0 [raccomandata 1.7], libstdc++ 4.8.1, glibc 2.17 o versioni superiori, Si raccomandano, inoltre, le seguenti librerie o pacchetti: NetworkManager 0.7, DBus 1.0, GNOME 2.16 o versioni superiori, PulseAudio)
Nessun commento:
Posta un commento