giovedì 2 gennaio 2014

Aggiornamento software Contratti di locazione 9.5.3 per Mac e Windows

Aggiornamento software Contratti di locazione 9.5.3 per Mac e Windows
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il Software per la predisposizione dei contratti e delle richieste di pagamento (Contratti di locazione - Regime ordinario) versione 9.5.3 dell'1/1/2014 (download versione Mac e versione Win)

I requisiti per l'utilizzo del software sono:
  • ambiente di run-time JAVA, versione 1.5.0_16 per Win
  • ambiente di run-time JAVA, versione 1.5.0 per Mac

Attenzione: il software di compilazione è stato aggiornato per consentire la registrazione dei contratti di locazione in presenza di provvedimenti di sospensione o differimento dei termini a seguito di calamità naturali o altri eventi eccezionali (Provvedimento del 29 ottobre 2012).

L’implementazione del software adotta la tassazione fissa per le locazioni effettuate da costruttore (in caso di esercizio dell’opzione IVA) ed introduce un nuovo trattamento per la gestione di fidejussioni e garanzie.

La corrente versione consente il corretto salvataggio delle aree di testo relative ai dati della garanzia.

La presente versione del software recepisce la nuova tariffa per i contratti di leasing immobiliare e la nuova misura del tasso d'interesse legale.

Aggiornamento del file DTD
Aggiornamento della lista dei Codici Ufficio

Il software "Contratti di locazione", disponibile per gli utenti Windows e per gli utenti Macintosh, è composto, a partire dalla versione 2.0.0, di due distinte applicazioni:
  • Registrazione telematica dei contratti di locazione
  • Pagamenti successivi alla registrazione
In tutti i casi il file deve essere preventivamente sottoposto a controllo prima di poter essere inviato. Pertanto è necessario installare i 3 moduli di controllo relativi rispettivamente alla "registrazione dei contratti di locazione", alla "registrazione delle denunce cumulative dei contratti di affitto di fondi rustici" e ai "pagamenti successivi alla registrazione" disponibili sui siti dei servizi telematici Entratel e Fisconline. In particolare:
  • gli utenti Entratel dovranno utilizzare la funzione "Controlla" e successivamente autenticare il file;
  • gli utenti Fisconline, in possesso di pincode, dovranno utilizzare la funzione "Prepara File" dell'applicazione "File Internet".
A partire dalla versione 3.0.0, nell'ambito dell'applicazione "Registrazione telematica dei contratti di locazione", è possibile anche la compilazione delle "Denunce cumulative dei contratti di affitto di fondi rustici" di cui all'art. 17, comma 3-bis, del D.P.R. n. 131 del 26 aprile 1986.

Attenzione: dal 3 febbraio 2014, per la registrazione dei contratti di locazione e affitto di immobili e per le eventuali proroghe, cessioni e risoluzioni, nonchè per l'esercizio dell'opzione o della revoca della cedolare secca, dovrà essere utilizzato il modello RLI, la cui presentazione telematica è effettuata attraverso il software “Contratti di locazione e affitto di immobili (RLI)”, che sarà disponibile anche in versione web. In alternativa al software, fino al 31 marzo 2014 è possibile utilizzare gli altri prodotti per la registrazione dei contratti di locazione e comunicazione degli adempimenti successivi (Contratti di locazione, Iris e Siria).

Nessun commento: