martedì 17 marzo 2015

E-commerce e Iva. Adempimenti per l'apertura e disciplina fiscale

E-commerce e Iva. Adempimenti per l'apertura e disciplina fiscale
Utile E-book in pdf di 67 pagine sugli adempimenti per l'apertura e la disciplina fiscale

La tecnologia del XXI secolo ed in particolare l’uso di Internet ha accorciato negli ultimi anni le distanze fra i vari Stati, ora ad esempio acquistare un software in Cina o in America risulta essere, grazie al commercio elettronico, un’operazione immediata.
Si vede il prodotto, si pone in essere la transazione elettronica di pagamento e se si tratta di un bene c.d. immateriale esso arriva immediatamente alla casella di posta elettronica dell’acquirente. Arriva direttamente dalla Cina, dall’India o dall’America, appunto.

Allo stesso modo, se l’acquirente individua un bene da acquistare in un sito internet, egli può immediatamente procedere all’acquisto ed espletare poi le formalità eventualmente doganali, trattandosi di bene materiale, senza muoversi dalla propria scrivania e senza dover ricorrere ad interpreti di lingua cinese o inglese.

Il presente lavoro si pone l’obiettivo di analizzare le peculiarità di un’attività di commercio elettronico, descrivendone le formalità di apertura, le principali problematiche e le principali modalità di tassazione sia diretta che indiretta. Esso è aggiornato con le principali novità intervenute nell’anno 2014 e quelle in vigore dall’anno 2015, come ad esempio la nuova disciplina MOSS.


Normativa di riferimento:
  1. Comunicazione della Commissione COM (98) 374, Commercio elettronico e tassazione indiretta, del 17 giugno 1998.
  2. Legge n. 317/1986.
  3. Decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114, art. 18, Vendita per corrispondenza, televisione o altri sistemi di comunicazione.
  4. D.P.R. n. 633/1972.
  5. Provvedimento Agenzia delle entrate 30 settembre 2014 in attuazione dell’art. 2, comma 3, del regolamento (UE) n. 967/2012 del Consiglio, del 9 ottobre 2012, recante disposizioni di applicazione della direttiva 2006/112/CE del Consiglio, del 28 novembre 2006, relativa al sistema comune di imposta sul valore aggiunto.
  6. Regolamento 11 dicembre 2013, n. 1286/2013.
  7. Comunicato stampa Agenzia delle entrate 9 gennaio 2015.

Indice
  • Sintesi
  • Premessa
  • 1. Aspetti generali
    1. Definizioni di e-commerce e sue classificazioni
  • 2. Principali aspetti giuridici
  • 3. Le formalità amministrative per aprire un’attività di commercio elettronico
    1. Apertura della partita Iva ed inizio di attività - 1.1. Apertura di partita Iva. Modulistica e modalità di compilazione - 2. SCIA e apertura posizione presso il registro imprese (camera di commercio competente) - 3. Iscrizione al VIES
  • 4. Aspetti fiscali del commercio elettronico
    1. Aspetti generali - 1.1. Il concetto di stabile organizzazione, alcuni cenni storici - 1.2. Definizione di stabile organizzazione ai fini delle imposte dirette ed IVA - 2. L’imposizione diretta - 2.1. Stabili organizzazioni e commercio elettronico - 2.2. Il caso - 2.3. Classificazione e trattamento fiscale delle operazioni di commercio elettronico - 3. L’imposizione indiretta - 3.1. Cessioni di beni (applicabile al commercio elettronico indiretto) - 3.2. Prestazioni di servizi rese da soggetti italiani a terzi soggetti (applicabile al commercio elettronico diretto) - 3.3. Il regime MOSS e l’art. 74-quinquies d.P.R. 633/1972

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