L’applicazione dei tributi che compongono la IUC appare caratterizzata da un livello di difficoltà reso ancora più elevato dal continuo sovrapporsi di normative non cordinate tra loro e dalla mancanza di indicazioni precise da parte del MEF, i cui sporadici interventi hanno causato grandi problemi ai Comuni ed ai contribuenti chiamati ad applicare le tre entrate.
Le difficoltà in materia di applicazione dell’IMU sui terreni agricoli, della TASI in ordine alla corretta qualificazione del riparto tra possessori ed occupanti degli immobili, della TARI in materia di tassazione dei magazzini delle attività produttive, costituiscono solo alcuni esempi di come la disciplina dei tributi comunali rimanga caratterizzata anche nel 2015 da una notevole complessità a cui i Comuni dovranno supplire per limitare il numero di errori in sede di versamento, in attesa di una riforma che, oltre a restituirgli la gestione dei propri tributi, dovrà vedere nella semplificazione del rapporto con i contribuenti il suo principale obiettivo, ove si voglia evitare che i tributi comunali continuino ad essere considerati come una delle peggiori espressioni del nostro sistema fiscale.
L’ACQUISTO DEL VOLUME INCLUDE L’ACCESSO GRATUITO AL CORSO ON LINE
“IUC - Guida alle novità 2015 e all’aggiornamento dei Regolamenti comunali”
“IUC - Guida alle novità 2015 e all’aggiornamento dei Regolamenti comunali”
Per maggiori informazioni: il volume "Gestire la IUC nel 2015. Casi e soluzioni. Con CD-ROM" di Maurizio Fogagnolo, Francesco Trebeschi, Paolo Achille Mirri e Alessandro Candido, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di Euro 58,00.
Nessun commento:
Posta un commento