Costituzione in giudizio: le nuove regole, la nuova procedura facoltativa attuata dal Decreto del 04.08.2015. eBook di pag. 81 di cui 27 norme a confronto
Aggiornato con le nuove linee guida della Circolare n. 2/DF dell’11 maggio 2016.
Con il decreto del Direttore generale delle finanze del Ministero dell’economia e delle finanze del 4 agosto 2015 è data attuazione al “processo tributario telematico”:
Non si tratta di una speciale disciplina ma soltanto di una particolare procedura, non obbligatoria. Tuttavia, trattandosi non di obbligo ma di una facoltà, il contribuente deve prestare attenzione al fatto che la via telematica, una volta prescelta ed attivata, costituisce un obbligo per l’intero grado di giudizio.
L’unica deroga ammessa è rappresentata dalla sostituzione del difensore, circostanza che ripropone la scelta tra la procedura cartacea e quella telematica.
Tutta la procedura ha come cardine la posta elettronica certificata che rappresenta il “domicilio digitale” del contribuente: da qui vengono depositati tutti gli atti processuali a prescindere dalla sede della commissione tributaria, con il vantaggio di non essere vincolati all’orario di apertura della segreteria della commissione tributaria per la consegna degli atti, ovvero di dover predisporre plichi raccomandati con avvisi di ricevimento.
Il fulcro dell’attività processuale è rappresentato dal fascicolo informatico (che sostituisce il fascicolo d’ufficio) nel quale vengono raccolti atti, documenti, allegati, ricevute di posta elettronica certificata, messaggi di sistema e dati del procedimento. Il fascicolo informatico consente alle persone abilitate di consultare direttamente gli atti esonerando la segreteria dal rilasciarne copia cartacea.
Le regole di funzionamento non sono semplici poiché oltre ad osservare la disciplina specifica e sostanziale del processo tributario, di cui al d.lgs. 31.12.1992, n. 546, chi si avvale della facoltà concessa di avvalersi del processo tributario telematico deve considerare anche le regole procedurali indicate nel d.m. 23.12.2013, n. 163, e nel d.d. 4.8.2015.
Dal 1°.12.2015 il processo tributario telematico è operante presso le Commissioni tributarie provinciali e regionali dell’Umbria e della Toscana.
Il d.d. 30.6.2016 ha esteso la procedura anche a quelle dell’Abruzzo e del Molise a decorrere dal 15.10.2016, della Liguria e del Piemonte dal 15.11.2016 e dell’Emilia-Romagna e del Veneto dal 16.12.2016. La circolare 11.5.2016, n. 2/DF, ha precisato che sul portale della giustizia tributaria è presente il numero verde per l’assistenza agli utenti.
Indice
Presentazione
Processo tributario telematico
1. L’ambito di applicazione delle regole tecniche ed operative del processo tributario telematico
2. Il Portale della Giustizia Tributaria
3. Il S.I.Gi.T
4. La registrazione dei soggetti al S.I.Gi.T
5. I servizi resi dal S.I.Gi.T
6. La procura alle liti e il conferimento dell’incarico di assistenza e difesa e la notificazione e il deposito degli atti
7. Gli standard degli atti processuali e dei documenti informatici allegati
8. La trasmissione degli atti e dei documenti al momento della costituzione in giudizio del ricorrente
9. La costituzione telematica in giudizio del ricorrente/appellante
9.1. La procedura
9.2. La ricevuta di accettazione
9.3. I controlli del S.I.Gi.T
9.4. L’iscrizione a ruolo
9.5. Le “anomalie bloccanti”
9.6. Le “anomalie non bloccanti”
10. La trasmissione degli atti e dei documenti della parte resistente
11. La costituzione telematica in giudizio del resistente
11.1. La procedura
11.2. La ricevuta di accettazione
11.3. I controlli del S.I.Gi.T
11.4. L’iscrizione a ruolo
11.5. Le “anomalie bloccanti” il deposito delle controdeduzioni
11.6. Le “anomalie non bloccanti”
12. I codici delle anomalie di trasmissione
13. La trasmissione degli atti successivi alla costituzione in giudizio
14. Le ricevute
15. L’attestazione temporale degli atti processuali
15.1. Le notifiche e le comunicazioni
15.2. Il deposito degli atti
16. Il deposito di atti e documenti non informatici
16.1. La formazione e la consultazione
16.2. L’attività degli uffici di segreteria
17. Il fascicolo informatico
18. Le comunicazioni della segreteria
19. La compilazione della nota di iscrizione a ruolo (“NIR via web”)
20. I pagamenti
Le norme processuali a confronto
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