venerdì 18 ottobre 2013

Aggiornamento software Contratti di locazione 9.5.1 per Mac e Windows

Aggiornamento software Contratti di locazione 9.5.1 per Mac e Windows
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il Software per la predisposizione dei contratti e delle richieste di pagamento (Contratti di locazione - Regime ordinario) versione 9.5.1 del 18/10/2013 (download versione Mac e versione Win)

I requisiti per l'utilizzo del software sono:
  • ambiente di run-time JAVA, versione 1.5.0_16 per Win
  • ambiente di run-time JAVA, versione 1.5.0 per Mac

Attenzione: il software di compilazione è stato aggiornato per consentire la registrazione dei contratti di locazione in presenza di provvedimenti di sospensione o differimento dei termini a seguito di calamità naturali o altri eventi eccezionali (Provvedimento del 29 ottobre 2012).

L’implementazione del software adotta la tassazione fissa per le locazioni effettuate da costruttore (in caso di esercizio dell’opzione IVA) ed introduce un nuovo trattamento per la gestione di fidejussioni e garanzie.

La nuova versione recepisce gli aggiornamenti nel calcolo dell’imposta di bollo.

Aggiornamento del file DTD
Aggiornamento della lista dei Codici Ufficio

Il software "Contratti di locazione", disponibile per gli utenti Windows e per gli utenti Macintosh, è composto, a partire dalla versione 2.0.0, di due distinte applicazioni:
  • Registrazione telematica dei contratti di locazione
  • Pagamenti successivi alla registrazione
In tutti i casi il file deve essere preventivamente sottoposto a controllo prima di poter essere inviato. Pertanto è necessario installare i 3 moduli di controllo relativi rispettivamente alla "registrazione dei contratti di locazione", alla "registrazione delle denunce cumulative dei contratti di affitto di fondi rustici" e ai "pagamenti successivi alla registrazione" disponibili sui siti dei servizi telematici Entratel e Fisconline. In particolare:
  • gli utenti Entratel dovranno utilizzare la funzione "Controlla" e successivamente autenticare il file;
  • gli utenti Fisconline, in possesso di pincode, dovranno utilizzare la funzione "Prepara File" dell'applicazione "File Internet".
A partire dalla versione 3.0.0, nell'ambito dell'applicazione "Registrazione telematica dei contratti di locazione", è possibile anche la compilazione delle "Denunce cumulative dei contratti di affitto di fondi rustici" di cui all'art. 17, comma 3-bis, del D.P.R. n. 131 del 26 aprile 1986.

Nessun commento: